Buongiorno a tutti;
sto continuando nella mia ricerca sulla struttura delle lenti degli oculari, i cui risultati si esprimono con il file .pdf che trovate in questo forum (
viewtopic.php?f=3&t=85565&start=20#p1177096).
Purtroppo mi sono arenato al 130esimo oculare quando ho cercato di trovare la configurazione ottica dei Morpheus; la Baader li propone dal 2015 concedendo diverse informazioni (
https://www.baader-planetarium.com/en/d ... ations.pdf) ma che non riscono a soddisfare appieno le mie curiosità.
A pagina 9 del .pdf appena linkato c'è un'immagine che sembrerebbe aiutarmi nel mio intento: l'ho estratta dal file ed ho duplicato (rendendola speculare) la sua rappresentazione interna ottenendo questa immagine.
Allegato:
Baader-Morpheus.png [ 134.92 KiB | Osservato 3034 volte ]
La Baader dichiara che quest'oculare è composto da 8 lenti suddivise in 5 gruppi ma si tratta di un dato che non riesco a riscontrare in questa immagine.
Il mio tentativo più riuscito è contenuto in questo file:
Allegato:
Baader-Morpheus.pdf [184.44 KiB]
Scaricato 89 volte
ma, seguendo le linee rosse riportate nell'immagine, non riesco ad andare oltre a 6 gruppi, dato palesemente difforme dalle indicazioni fornite dalla casa madre.
C'é qualcuno che riesce a vedere quello che io non sono riuscito

e, magari, riesce anche a spiegarmelo, aiutandomi così nel prosieguo del mio lavoro di ricerca ?