Deep_sky_76 ha scritto:
Poche settimane fa ho avuto modo di acquistare ad un buon prezzo un meade lx 50, completo di tripode, 3 oculari, valigia per il trasporto in alluminio, cavi vari, alimentatore ecc.
La pulsantiera però mi da alcuni problemi, in quanto non va in direzione sud. Potrebbe avere un contatto interno o qualcosa di simile, quindi mi chiedevo se in commercio ci fossero pulsantiere compatibili con quel telescopio, che ormai è fuori produzione.
La montatura LX50 aveva la stessa forcella dell'LX200 ma con i movimenti elettrici e l'elettronica molto semplificata in quanto è limitata all'inseguimento orario e ai moti elettrici fini.
Se non scende in declinazione potrebbe essere il cavo che collega il motore (è alla base del gambale dx della forcella) al pannellino; controllalo, soffia le prese RJ con aria compressa e passa le spinette con del disossidante. Lo stesso andrebbe fatto con la presa della pulsantiera.
Se il problema dovesse permanere, per esclusione sarebbe la pulsantiera stessa che avrebbe il pulsante S ossidato o rotto: Se conosci qualcuno che traffica con l'elettronica è un problema che risolverà in pochissimo tempo e con una spesa trascurabile.
Non esistono pulsantiere compatibili attualmente sul mercato, si tratta di uno strumento che ha più di 20 anni.
Il Magellan II di cui si parla era un dispositivo di puntamento passivo che controllava anche le funzioni base dell'LX50 (e di conseguenza sostituiva il tastierino in dotazione) ; credo che al giorno d'oggi sia introvabile