Panta Rei, tutto scorre, diceva Eraclito. Dell’Eterno Ritorno invece ci parlava Nietzsche.
Erano eruditi, la sapevano lunga...
E così, dopo due anni di telescopi Boiler, gli SC, ho sentito il bisogno di tornare alla bellezza della semplicità di due lenti e un oculare.
Ebbene sì, ci son cascato e son tornato all’Apone. Devo ammetterlo, son sceso un po’ di classe. Due anni fa avevo un Fs128, il Telescopio Rifrattore per antonomasia. Ma era troppo aristocratico per un piccolo anarchico socialista piccolo borghese come me. Così ora ho portato a casa un, non propriamente, proletario skywatcher. Proletario non nel prezzo, ma nel rapporto prezzo/sostanza.
Di sostanza nel 150ed ieri sera ne ho vista tanta. Con due amici, Andrea e Stefano, ci siamo messi nel prato del parco con il mio 150 e il 127 acro di Andrea.
Oggetti osservati stelle doppie, luna, un ammasso.
Il 150ed mostrava sulle doppie una bella puntiformità e almeno due anelli di rifrazione. La visione era davvero Bella. Sulla luna il cromatismo anche se poco, c’è, ma è ininfluente sulla resa. Contrasto altissimo, dominante calda, poca luce diffusa. Ad inizio serata per venti minuti la figura di rifrazione ha mostrato un po’ di ragnatela. Quando è andato in temperatura, le immmagini a fuoco erano davvero belle, come non ne vedevo da anni.
Il telescopio è grande, pesante. Sulla vixen gp servono due contrappesi da 5 e 3,5 chili. Pur con il treppiede baader aht, lo smorzamento delle vibrazioni si attesta a due secondi. Tutto peró si sopporta per la bellezza della visione.
Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza, diceva Socrate. Il 150ed di virtù ne ha tante. Il telescopio dona visioni molto belle. A questo punto aspetto con impazienza i pianeti!
Cieli sereni,
Kapp
Allegati: |

3701A42B-F00C-46D5-9313-F8915B613E0D.jpeg [ 192.88 KiB | Osservato 3829 volte ]
|
_________________ De kappellatis non disputandum est
Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75. Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20 Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.
|