1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 11:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema focheggiatore Feather Touch
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:27
Messaggi: 797
Località: Rosarno (RC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da poco tempo ho montato sul RC un focheggiatore Feather Touch da 3,5 pollici che ha un carico dichiarato da 9 kg. Sul focheggiatore ho messo una FingerLake Proline 1001 + FW 4-5 FingerLake + raccordo che va avvitato direttamente sul focheggiatore, il tutto pesa poco più di 5 kg.
Purtroppo tutto questo treno ottico genera una flessione del tubo del focheggiatore e manda a farsi benedire la collimazione ed è una cosa assurda visto il costo del focheggiatore e che il carico dichiarato è ben superiore a quello che ci ho messo su. A qualcuno è successo? Quale soluzione?
Grazie

_________________
Tony B.

Osservatorio 1
RC 500 mm F8 su forcella equatoriale + Telescopio di guida 127 mm f9
CCD FLI PLI 1001 + Ruota FLI con LRGB Ha + Filtri SLOAN

Osservatorio 2
Newton SW Quattro 300p f4
Montatura EQ8-R Pro
CCD Atik 383 L+ con Ruota EFW3 e filtri LRGB Ha + Filtro Rc
Telescopio Sharpstar 61edph in parallelo con CCD ASI 294 MC Pro
Meade LX200 10"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 8:22 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 8:35
Messaggi: 1335
Località: Codroipo (UD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
1. Stringi un po' le viti sotto al pignone, le due viti a testa esagonale in senso longitudinale rispetto al focheggiatore. Stringi quel tanto che basta per far sì che funzioni ancora la demoltiplica, se stringi troppo non si muove più. Occhio che sono viti a passo Withworth, ti serviranno quindi chiavi esagonali che seguono questo standard.
2. Evita che il tubo del focheggiatore esca di molto. Direi 20 mm max, se meno meglio.
3. Le filettaure devono essere ben serrate.
4. Quando è tutto montato prendi il corpo della CCD e prova ad applicare un po' di forza e cerca di capire l'origine di eventuali flessioni. Non necessariamente è colpa del focheggiatore, potrebbe essere anche qualche raccordo. Se estrai del tutto il focheggiatore con camera montata il test diventa molto severo circa eventuali flessioni dovute al tubo di messa a fuoco.

BTW, dire che un focheggiatore supporta tot Kg è un'approssimazione, purtroppo comunissima in questo settore. 5 Kg a 20 mm di estrazione del tubo sono ben diversi da 5 Kg applicati invece a 100 mm di estrazione del tubo. La forza applicata è molto diversa. Il fatto è che pochi sono in grado di comprendere una forza (coppia) espressa in Kg/cm, anche se in realtà non è niente di complicatissimo. I produttori però non dicono nulla in tal senso e diventa tutto molto fumoso e aleatorio!

Ciao!

Mauro

_________________

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:27
Messaggi: 797
Località: Rosarno (RC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mauro Narduzzi ha scritto:
1. Stringi un po' le viti sotto al pignone, le due viti a testa esagonale in senso longitudinale rispetto al focheggiatore. Stringi quel tanto che basta per far sì che funzioni ancora la demoltiplica, se stringi troppo non si muove più. Occhio che sono viti a passo Withworth, ti serviranno quindi chiavi esagonali che seguono questo standard.
2. Evita che il tubo del focheggiatore esca di molto. Direi 20 mm max, se meno meglio.
3. Le filettaure devono essere ben serrate.
4. Quando è tutto montato prendi il corpo della CCD e prova ad applicare un po' di forza e cerca di capire l'origine di eventuali flessioni. Non necessariamente è colpa del focheggiatore, potrebbe essere anche qualche raccordo. Se estrai del tutto il focheggiatore con camera montata il test diventa molto severo circa eventuali flessioni dovute al tubo di messa a fuoco.

BTW, dire che un focheggiatore supporta tot Kg è un'approssimazione, purtroppo comunissima in questo settore. 5 Kg a 20 mm di estrazione del tubo sono ben diversi da 5 Kg applicati invece a 100 mm di estrazione del tubo. La forza applicata è molto diversa. Il fatto è che pochi sono in grado di comprendere una forza (coppia) espressa in Kg/cm, anche se in realtà non è niente di complicatissimo. I produttori però non dicono nulla in tal senso e diventa tutto molto fumoso e aleatorio!

Ciao!

Mauro


Ciao, ti ringrazio per la risposta!
Ho capito di quale brugole parli, le avevo viste solo che mi erano sembrate che fossero già in battuta e infatti mi chiedevo a cosa servissero, ma ora non ci scometterei tanto! pomeriggio comunque sarò in osservatorio e vedrò il da farsi. So che sono passo Withworth e dovrei avere le chiavi apposite.
Sono più che sicuro che si tratta di un problema del tubo del focheggiatore in quanto ho fatto una prova con la mano e basta applicare un minimo di forza e il tubo flette di alcuni decimi verso il basso, figuriamoci applicando oltrei 5 kg di peso.
Per quanto riguarda l'estrazione del tubo, ho fatto alla CNC il raccordo (che si avvita direttamente sul focheggiatore) in modo che l'estrazione sia non maggiore di 10 mm, perciò siamo proprio al mimimo.

Domanda: vorrei metterci il sistema di motorizzazione del focheggiatore ma è possibile usarlo in remoto? il mio dubbio è che se non stringo la vite di blocco della ruota con il peso si muove tutto il sistema e perde il fuoco perciò il sistema di motorizzazione sarebbe inutile a meno che il motore non rimane in tensione e non fa muovere la ruota del focheggiatore.

Grazie

_________________
Tony B.

Osservatorio 1
RC 500 mm F8 su forcella equatoriale + Telescopio di guida 127 mm f9
CCD FLI PLI 1001 + Ruota FLI con LRGB Ha + Filtri SLOAN

Osservatorio 2
Newton SW Quattro 300p f4
Montatura EQ8-R Pro
CCD Atik 383 L+ con Ruota EFW3 e filtri LRGB Ha + Filtro Rc
Telescopio Sharpstar 61edph in parallelo con CCD ASI 294 MC Pro
Meade LX200 10"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 15:24 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 8:35
Messaggi: 1335
Località: Codroipo (UD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A scanso di equivoci, le viti sono queste:
Allegato:
ft.jpg
ft.jpg [ 50.68 KiB | Osservato 1836 volte ]


Se le sviti completamente rimuovi l'intero gruppo pignone. Avvitandole più a fondo invece vai a regolare la pressione sulla cremagliera e tipicamente più avviti e meno flessione avrà il tubo di messa a fuoco. Ci sono anche altri viti su cui poter intervenire, ma è raro si debbano toccare.

Controlla anche che il collare di attacco sia ben avvitato.

Nessun problema col sistema di motorizzazione, il motore tiene tutto bloccato tanto che non serve agire su eventuali viti di blocco.

Ciao

Mauro

_________________

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 19:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:27
Messaggi: 797
Località: Rosarno (RC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per le dritte, stringendo meglio le viti ora pare che non si muova più.
Comunque ti contatto a breve per la motorizzazione.

Grazie ancora

_________________
Tony B.

Osservatorio 1
RC 500 mm F8 su forcella equatoriale + Telescopio di guida 127 mm f9
CCD FLI PLI 1001 + Ruota FLI con LRGB Ha + Filtri SLOAN

Osservatorio 2
Newton SW Quattro 300p f4
Montatura EQ8-R Pro
CCD Atik 383 L+ con Ruota EFW3 e filtri LRGB Ha + Filtro Rc
Telescopio Sharpstar 61edph in parallelo con CCD ASI 294 MC Pro
Meade LX200 10"


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010