1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
... Eh sì, a volte ritornano... :mrgreen: ...
Dopo una lunga assenza seguita agli exploit gioviani della scorsa estate con il sempreverde 60 mm non ho quasi più avuto modo di "praticare" - salvo pasticciare un po' con il livestacking di Sharpcap su Andromeda e le Pleiadi, peraltro sempre venendo ai ferri corti con l'impossibile cielo milanese.
MA... 8) ...

Lo scorso fine settimana ho potuto trascorrere 48 ore nel solito paesello delle valli bergamasche dove passo le estati: e volete che mi facessi sfuggire l'occasione senza portarmi dietro la fidata piccola QHY e le lentine di cui l'ho corredata in questi due anni? EH NO, che non potevo... e così... VAI DI LIVESTACKING!
In realtà ero in paese per altri impegni, ed ho avuto poco tempo solo nella serata di sabato 28 (domenica 29 è calato un nebbione degno della miglior Pianura Padana... ma te dimmi...); tuttavia ho all'attivo due scatti "celebrativi" sul grande cacciatore e i suoi tesori.
Vado particolarmente fiero di questo

Allegato:
orione_8mm_Stack_94.jpg
orione_8mm_Stack_94.jpg [ 255.45 KiB | Osservato 1358 volte ]


ottenuto con l'obiettivo da 8 mm di focale F1: praticamente un setup grande quanto un oculare. Nonostante le lievi velatura coreografiche il gigante celeste appare in tutto il suo splendore: e tra l'altro si nota bene il deciso calo di luce di Betelgeuse. Spicca M42 nella spada: a fare attenzione si indovinano anche "the running man", la Fiamma e la Testa di cavallo addossate ad Alnitak e, sulla sinistra, il "fantasma" rossastro della Rosetta - non l'avevo mai vista prima! Unico neo: ho sbagliato a riprendere il dark frame e sono venute delle brutte strisciate di pixel caldi... beh, nessuno è perfetto!
Tolto l'obiettivo da 8 mm ho innestato sulla camera il piccolo cannocchialetto autocostruito col doppietto 35/140 preso un anno fa da Lolli: ecco come il piccoletto ha immortalato la zona di M42.

Allegato:
orione_35_140_Stack_78.jpg
orione_35_140_Stack_78.jpg [ 242.55 KiB | Osservato 1358 volte ]


Il tutto piazzato sul solito piccolo treppiedino fotografico, sommando pose di non più di 2 secondi (una novantina per la panoramica, circa 75 per la nebulosa).
Voglio segnalare anche questo software per l'elaborazione diretta delle immagini fits: è semplicissimo e, credetemi, fa miracoli quasi quanto il cielo dei monti bergamaschi!

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ebbravo! Mai lasciarsi sfuggire neanche la più piccola delle occasioni.
:please: :clap: :clap: :clap: :please:
Ho guardato anch'io a lungo Betelgeuse qualche sera fa ma non sono riuscito a stimare che si stesse preparando per il botto. :D
Buon anno astronomico! :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 9:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
... A te, Ippo. A dir la verità sembra che non si stia preparando per il "botto", ma si tratterebbe solo della sovrapposizione di due minimi di luce periodici. Staremo a vedere!

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010