1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 12:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
:beer: :beer: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 14:01 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Danilo Pivato ha scritto:
Altre note curiose: rimanendo chiusi per ore nella cupola è facilissimo perdere il senso dell'orientamento; il fattore tempo e la eco che a seconda dei piccoli spostamenti che si copiono nell'interno contriubuisce ad aumentare lo stato... "confusionario!

E' una cosa normale, specie ai primi tempi. E' comunque utile tracciare sul pavimento i punti cardinali e parcheggiare la cupola preferibilmente sempre nella stessa posizione (home).
Quanto all'eco, mi lascia un pò perplesso: ma la cupola Sphera e' la versione in vetroresina oppure la prima versione in acciaio? ..Ma forse al formarsi dell'eco contribuisce anche la sua forma sferica, nella mia cupola classica cilindrica in vetroresina, una Pulsar, questo non avviene.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 16:15 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3627
Bene bene, dalle parole ai fatti! :thumbup:

Quando sarà operativo faremo un po' di parallassi asteroidali! :D

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2019, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2007, 21:54
Messaggi: 1872
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bravo Danilo, mi ricordo che allo starparty di 4 anni fa (mi pare) l'osservatorio remoto era un tuo sogno nel cassetto e vedo che finalmente ci siamo, ottimo :ook:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 20:25 

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 14:19
Messaggi: 228
Località: Belo Horizonte
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Complimenti!!

Lascia perdere, in 4 anni mi hanno distrutto il cielo con lampioni a led ovunque. Non riesco più a fare nulla.
Sto facendo uscite mostruose in campagna in settimana (a casa alle 5 e alle 7 al lavoro)...appena non reggo più e/o mia moglie si inca**a definitivamente passo al remoto

_________________
https://www.astrobin.com/users/rob77/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2019, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Perdonate la scarsa presenza sul forum, ma spero comprenderete l'impegno per ultimare la cupola.

A quasi due mesi dalla messa in opera del "primo mattone" della Scopedome, devo dire che sino a questo momento il progetto della cupola risulta piuttosto indovinato. Peccato per alcuni piccoli, quanto stupidi, distacchi di alcune prese dei cavi d'interfaccia, dove è evidente un eccessivo risparmio sulle saldature; ho dovuto infatti rivedere ed improvvisare diverse saldature per alcuni cavi e un discreto pressapochismo sul posizionamento di alcuni rulli dello shutter che rendono il movimento di apertura e chiusura dello stesso poco ...fluido: basterebbe davvero poco per renderlo sicuro al 100%!

In quest'ultima settimana sono alle prese con la configurazione del software della Scopedome tramite il computer, passo fondamentale prima di iniziare con l'installazione della montatura equatoriale e telescopio.

Sin dai primi tentativi è però subentrato il problema di far riconoscere la USB card al software di gestione. Nonostante il sistema operativo (Win7 x64) riporti nella gestione dei dispositivi l'avvenuto riconoscimento della scheda d'interfaccia, il software, per il momento, si avvia soltanto in modalità: simulazione!

Speriamo, anche per questa circostanza, di uscirne presto vittoriosi!

Nelle ultime settimane di maggio come ricorderete il meteo è stato piuttosto burrascoso e la tenuta stagna della Scopedome è stata esemplare. Una unica e piccola macchia di condensa (grossa quanto un pugno della mano) si è formata sulla parte alta della cupola in prossimità del foro del motore dello shutter, ma penso sia imputabile proprio all'apertura presente in quella parte e che in futuro dovrò chiudere con una piccola tendina in teflon.

Non vi sto a raccontare dell'invasione di piccoli insetti sia nella parte interna e sia sotto il cerchio ruotante della cupola, in pratica dove ci sono i rulli orizzontali e verticali - potrei fare un campionario esemplare per il sovraffollamento - i quali, giustamente, rivendicano il loro territorio, visto che a loro volta si son trovati nel bel mezzo di una prepotente nuova costruzione... umana, però pare che di questa stagione sia una normalità!

Per il momento questo è tutto, spero per la prossima Luna Nuova di effettuare la primissima luce, sempre che nel frattempo non subentrino altri problemi.
Cari saluti a tutti e ancora grazie per l'attenzione,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2019, 21:10 

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 18:48
Messaggi: 99
Località: Alfianello (BS)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bravo Danilo
Non vedo l'ora di vederti operativo!!
(il tuo vicino) :D :D :D :D

_________________
Montatura SW EQ6 e 1000HPS e 2000HPSII
RC Truss GSO 10" F8 ridotto a F6
Takahashi FSQ106
G3-16200 Moravian - Filtri LRGB (Astrodon) - Ha - SII - OIII (Baader)
G2-4000 Moravian - Filtri LRGB - Ha - OII (Astrodon)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 7:20 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Molto bella da sfera, ma hai preso in considerazione 4 bei lampioni attorno?....di notte senza luna sarà buio,
ciao divertiti. :lolno: :ook: :please:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 14:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
MarsLander ha scritto:
Non vedo l'ora di vederti operativo!!
(il tuo vicino) :D :D :D :D



Ciao Mars e ciao Virginio: problema risolto, eureka!
Si procede come da programmi.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grande Danilo! :clap:

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010