Se le proporzioni sono giuste, nei costi intendo, quando faranno una 1024X1024 costera 1/4 di questa quindi "solo" circa 5000 dollari (di solito i costi aumentano di 4 volte al raddoppiare delle dimensioni se i pixel e il tipo di sensore è uguale).
Ma a parte questo cerco di spiegarti (sempre se ricordo bene come funziona la cosa

).
Loro hanno creato un "stella" artificiale e hanno misurato il SNR (il segnale, il rapporto segnale rumore) che come vedrai dal confronto è molto simile, il CMOS perde poco (circa il 6%, cioè dal valore di 23.4 a 21.6 quindi un'inezia) con posa (una sola) di 900sec. Consdiera che una CMOS attuale, con pixel più piccoli e non retroilluminata (questa nuova a oltre 90% da 5000 a 6600 ciaoè quasi dal Blu al rosso liontano!!!) quindi meno sensibile sarebbe il 200/300% meno efficiente quindi immagina il SNR si e no di 7/11 tra l'altro con un rumore maggiore (cosa non da poco).
Ma la cosa "strana" e cosa succede se decide di fare invece di una sola esposizione da 900 sec (che farei probabilmente solo sotto un cielo nerissimo) di 10x90sec quindi con un tempo toale uguale.
Normalmente, anche con sensori professionali come quello da 15micron preso di confronto, quando sommi sommi anche il rumore quindi, la somma di 10x90sec NON può avere sullo stesso soggetto lo stesso SNR dell'immagine singola (non consideriamo se entra il fondo cielo).
Infatti vedi che il SNR passa da ben 23.4 a "soli" 15.4 quindi diventa praticamente i 2/3 dell'immagine singola.
Guarda cosa succede con il nuovo CMOS. Ne sommi sempre 10 e.....miracolo il valore finale rimane lo stesso o diminuisce di una inezia!!!
Quindi in quelle condizioni (normali, come be sai,l visto che tutti noi sommiamo sempre molte immagini e lo fanno anche i professionisti) il CMOS risulta ben più performante e sensibile della CCD!!!
Sai alla fine che vuole dire? Che il CMOS e pochissimo rumoroso tant'è che sommando non perde niente ciopè vuol dire che NON c'è più l'obbligo di fare pose lunghe (e sai tutti i problemi che può portare) ma basta fare tante pose singole e sommarle per avere la stessa cosa di una singola.
Sè davvero è così sarebbe una rivoluzione!
