Ciao a tutti! In un altro post chiedevo lumi su quale rifrattore comprare da abbinare al mio C9.25...ed ormai ho deciso di prendere l'ottica in oggetto.
Il tripletto APO 107/700 sembra essere sempre il solito tubo ottico, rimarchiato da vari rivenditori come APM, TS...ed appunto Sharpstar; tutti
sembrano montare lo stesso focheggiatore da 3 pollici con demoltiplica...ma qui viene il bello...cioè il brutto!
Sul sito TS tedesco hanno il loro 107/700 marchiato TS, ed hanno il 107/700 marchiato APM; entrambi riportano svariati filetti di connessione al focheggiatore...tipo M78x1, M74x1 ed M68x1, oltre ai classici 2" ed 1 e 1/4". In entrambi i casi, con apposito adattatore, potrei inserire nel focheggiatore (e non avvitare all'estremità) il riduttore Riccardi "small"...e mi piacerebbe
Sul sito di Artesky hanno invece la medesima ottica, marchiata stavolta SHARPSTAR, ma in questo caso (nonostante il focheggiatore
sembri sempre il solito) sono indicati solo gli attacchi da 75mm (???), da 2" e da 1 e 1/4"; il venditore, persona gentile e disponibile, mi spiega che NO...non si può inserire il Riccardi di cui sopra all'interno del focheggiatore, ma solo avvitandolo esternamente!
Francamente non trovo adattatori con filetto M75x1...e non riesco a capirci più un tubo.
Qui sotto allego le foto dei tre focheggiatori: ma non sono tutti lo stesso prodotto???