1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 19:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eclissi di Luna del 21/01/2019
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per molti anni ho lasciato perdere fenomeni astronomici invernali che si svolgevano in tarda nottata , è ho sempre avuto ragione perchè quasi sempre il meteo ne ha impedito l'osservazione . Questa volta complice lo spettacolo dell'eclisse estiva mi sono attrezzato al meglio delle mie possibilita per osservarla e riprenderla con mezzi digitali. L'osservatorio non potevo usarlo perche al'abitazione non mi permette di osservare ad ovest.
Percio' treppide pesantissimo losmandy , montatura altazimutale RM engineering senza motorizzazione , newton Vixen storico e la canon 600D .
In prima serata ho piazzato ad est l'attrezzatura e le lievi velatire (che poi sono andate peggioranado) mi hanno consentito di fare delle prove di ripresa con la strumentazione , messo a fuoco orientata la camera ero pronto bastava che spostassi il tutto in un altra parte del giardino per seguire piu' tardi l'eclissi. Ho dovuto rismontare tutto e in fretta mettere sul cavalletto con il sigma 17-50 per riprendere questo bellisimo alone Lunare che stava preciso preciso nel campo inquadrato.

Allegato:
LUNA anello 21012019.jpg
LUNA anello 21012019.jpg [ 56.92 KiB | Osservato 1333 volte ]

Una volta ripresi alcuni frame ho smontato anche il tubo e l'ho lasciato fuori in un posto riparato in maniera che rimanesse acclimatato,
la montatura spostata nel luogo dove avrei eseguito le riprese e poi a nanna alle una .
Sveglia alle 03.00 caffè sparato endovena , abbigliamento tipo astronauta e sono andato fuori a -5C a riassemblare.
Nel contempo su Whatsup un po' di "coglionella" con gli altri astrofili che da casa stavano facendo le medesime operazioni.
Il cielo faceva schifo ..
Riuscivo appena a distinguere i "mari" sulli superficie ma non mi sono dato per vinto ho puntato la luna che stava gia cominciando ad oscurarsi parzialmente .

Allegato:
penombra 0.jpg
penombra 0.jpg [ 92.44 KiB | Osservato 1333 volte ]

Questo e il massimo del dettaglio che sono riuscito a tenere ma imperterrito andavo avanti , freddo ai piedi (la prossima volta 2 paia di calze)

fino ad arrivare alla totalita' o quasi

Allegato:
totalita.jpg
totalita.jpg [ 193.11 KiB | Osservato 1333 volte ]

Durante la fase di totalita' non vedevo piu una mazza ho dovuto montare il cercatore che mi ha sbilanciato tutto il telescopio percio e' stato un continuo leva e metti per ottenere questa immagine nitidissima :facepalm: della luna per l'eclisse del 21 Gennaio 2019. Nel contempo mi sono collegato con la diretta streaming di Masi che aveva ben 4000 utenti collegati che se la sono vista al calduccio.
Alle sei sono andato a letto portandomi un po' di freddo addosso che ho condiviso con la mia contrariata moglie.
Ne e valsa la pena? Per il risultato no per il divertimento e per i famoso Io c'ero , si.

Allegati:
penombra1.jpg
penombra1.jpg [ 113.33 KiB | Osservato 1333 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Eclissi di Luna del 21/01/2019
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 12:21 
Non connesso

Io dopocena avevo messo un promemoria nel canale youtube di Masi ma non è successo niente :(

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Eclissi di Luna del 21/01/2019
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 13:33 
Non connesso

Report con foto bello, divertente, interessante. :ook: :clap: :clap:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora