1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 5:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio sulle velocità di correzione
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 23:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è un dubbio che mi assale da un sacco di tempo: nella EQ2 ho il motorino in AR che ha velocità 2X e 4X, e quando premo 2X indietro il motore si ferma come se fosse spento. Nella HEQ5 non si può notare questo particolare a vista ma all'oculare vedo il pianeta muoversi alla stessa velocità con cui si muove a motore spento, quindi è la stessa cosa di prima.
Ma questa velocità non dovrebbe essere 1X?? La velocità non si dovrebbe misurare rispetto al cielo? Perché se no con la delta ci sarebbe un'incongruenza! Non so se mi sono spiegato...
1X non dovrebbe essere 15"/s? Ma se vado avanti la montatura si sposta di 15"/s rispetto al cielo e di 30"/s rispetto all'orizzonte, ma se vado all'indietro le velocità sono un un sistema di riferimento 1X, nell'altro 0X, in nessun caso 2X!!! E' un po' come il videoregistratore: se metto in pausa bisogna essere ubriachi per considerarlo a velocità 2X indietro!
So che è un discorso contorto ma spero che sia chiaro il concetto.
Siccome per le montature nuove vengono indicate velocità tipo 1X, 0,5X allora la mia confusione cresce in modo esponenziale! Chi mi risolve questo groviglio??

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 23:17 
Non connesso

Le montature precedenti consideravano come variazione quella rispetto al moto orario. Per cui 2x voleva dire raddoppiare la velocità del moto orario. Logicamente premendo il tasto est si fermava in quanto se verso ovest era 1+1 verso est era 1-1
Con l'avvento dell'elettronica che consente varie velocità di correzione fra cui quelle inferiori alla vecchia 2x è stato introdotta la notazione del differenziale rispetto al moto originale per cui 0.5x significa 1 +/- 0.5 (1 volta e mezzo il moto siderale se pigiamo il tasto ovest e 0.5 volte se premiamo il tasto est)
Spero di avere spiegato l'arcano

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 14:49 
Non connesso

Ci scommettevo che avresti risposto te!
Più o meno è come mi immaginavo, dovevo avere la conferma. Così il 2X che ho sulle pulsantiere attuali è l'1X che avrò nella Syntrek.
Ecco un altro esempio di convenzione adottato male in partenza che genera confusione e incongruenze!
Inoltre:
Cita:
Le montature precedenti consideravano come variazione quella rispetto al moto orario. Per cui 2x voleva dire raddoppiare la velocità del moto orario.

Questo si riferisce ovviamente solo all'AR, ma con la declinazione come la mettiamo? Tutto il discorso della differenza col moto orario siderale non ha più senso e l'incongruenza diventa ancora più grave! In questo caso le velocità invece di essere 2x, 8X e 16X come indicato, in realtà sono 1X, 7X e 15X?? MAH! :roll:
E sulle montature nuove le velocità alte (da 4X in su) sono contate nel sistema di riferimento corretto o ancora con quello vecchio?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora