djfolchetto ha scritto:
Ma il Kit serve principalmente non per rimuovere il rumore, piuttosto per la guida, precisione di puntamente, etc... Corretto?
Mah..
Ho letto un po' di esperienze e guide riguardo al "kit Rowan", e mi sono fatto l'idea che sia ampiamente sopravvalutato, o perlomeno che non sia stato compresa pienamente la sua funzione. Buona parte delle precisione nella guida di una montatura equatoriale che trasmette il suo moto con una vite senza fine ad una corona dentata, dipende dalla qualità di queste due componenti, e da come sono accoppiate: devono essere in contatto nel giusto modo, senza forzare e senza lasco o giochi (compresi quelli laterali, insidiosi, della vite). Poi c'è il problema della corretta assialità: nella EQ6 gli assi sui quali "rotola" la corona con i suoi cuscinetti, sono avvitati al carter centrale della montatura, sul quale è ricavata una filettatura. Potrebbe succedere che per qualche motivo, qualcosa possa andare storto durante la fase di produzione, e che la filettatura di questo asse non si riveli impeccabile. Questo potrebbe influenzare (e parecchio), l'accoppiamento tra vite senza fine e corona: di fatto, in certe zone della corona, la vite sarebbe troppo vicina, ed in altre zone troppo lontana; in tutto questo meccanismo, il kit Rowan non c'entra una beata mazza. Il kit, trasmette il moto dai motori alla vite senza fine della montatura, eliminando i due ingranaggi in ottone: se ci sono problemi tra questi due ingranaggi, il kit potrebbe essere utile.
Di fatto, quindi, se si è capito come funziona una montatura (anche e soprattutto durante l'autoguida), dovrebbe essere chiaro che questa modifica può apportare benefici tutto sommato modesti: eventuali problematiche legate ad accoppiamenti, cuscinetti un po' grippati, giochi, viti senza fine poco regolari e lavorate male, corone dentate con problemi, rimangono dove sono; nella EQ6 i due ingranaggi in ottone che trasmettono il moto fanno benissimo il loro lavoro, c'è un foro per ispezionare il loro accoppiamento, non sono certo i principali indiziati nel generale malfunzionamento di una montatura.
Per coloro che affermano che il kit "funziona, perchè è stato poi ripreso nelle versioni successive delle EQ..", credo che sia stato molto facile implementare tale sistema per l'azienda Syntha, tanto facile quanto economico, visto che, di sicuro, due cinghiette in nylon costano sicuramente meno di due ingranaggi in ottone torniti e con filettatura nella boccola..
