Ciao a tutti!
Ormai sono iscritto da un po' di tempo, ed alcuni di voi avranno avuto modo di vedere qualche mia ripresa deep-sky, che di solito realizzo con un C9.25 (generalmente ridotto ad f/6.3) o con teleobiettivi Canon tra i 200 ed i 400 mm di focale.
Sto valutando di acquistare un rifrattore apocromatico di buon livello che deve rispettare alcune "regole":
1. Non deve essere ingestibile per la mia AZ-EQ6, in quanto a peso e ingombro
2. Deve complementare la focale del C9.25 (2350 nativi e 1500 mm quando ridotto)
3. Deve necessariamente prediligere un utilizzo prettamente fotografico, al momento abbinato ad una ASI 1600MM-PRO
4. Budget non oltre i 1500-2000 euro
(5.) Ho fatto funzionare la OAG sul C9.25, e per semplicità potrei montarla anche sul nuovo rifrattore
Non avendo esperienza di rifrattori (lasciamo perdere il mio primissimo Konus 60/900 del 1994

), ho notato che un primo bivio da affrontare è quello tra rifrattori spianati in partenza (con spianatori integrati o schemi ottici dedicati) o tradizionali tripletti da abbinare a riduttori/spianatori. Gli "spianati" sembrano l'approccio più intelligiente, ma impongono una focale fissa...al contrario di tripletti classici che possono essere usati tal quali o ridotti+spianati: il sensore della 1600 non è enorme, e magari non va a sfruttare mai i bordi del cerchio immagine.
Sono indeciso tra alcuni modelli da 80-102-107, con focali native dai 480 ai 700 mm e pesi tra i 3,5 ed 6,5 Kg. Mi piacciono molto i modelli marchiati TS (80-102), ma anche il 107/700 Sharpstar o TS. Vorrei comunque smettere di usare il teleobiettivo da 400 mm (per quanto ottimo è pure zoom) e sfruttare ancora il più adatto 200 mm fisso. Oltretutto, abituato alle schifose e deformatissime stelle che vedo nella guida fuori asse attraverso il bordo del C9.25 (non-HD)...immagino non dovrei avere affatto problemi con alcuno di questo rifrattori
Avete consigli da darmi in proposito? Sto facendo valutazioni corrette...o sono totalmente fuori strada???