1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 16 giugno 2024, 4:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 21:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:42
Messaggi: 290
Ciao a tutti!
Erano forse 3 o 4 anni che, per vari motivi, non portavo fuori il telescopio. Dopo tutto questo tempo, vedendo il cielo limpido, l'ho spolverato e portato in giardino. Finalmente!!!
E niente, nel giro di un'ora il cielo si è coperto completamente.
Mi scuso con tutto il Veneto e con quanti per colpa mia hanno dovuto cambiare i propri programmi osservativi. :oops:
Colgo l'occasione per salutare i vecchi del forum e tutti i nuovi che non conosco. Magari riuscirò a tornare ad osservare e ci vedremo più spesso! :P :wave:

_________________
Dobson Skywatcher 12" Autotracking
SkyReporter


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2812
Località: LV426/Acheron
In settimana forse io e Marco Cardin usciamo (fra Casera Razzo e Peralba dipende).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 22:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3040
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
...la prima sera che si annunciava limpida da ormai tre mesi a questa parte! :facepalm:
Ma anca ti ..! :wink:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 5:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:42
Messaggi: 290
xenomorfo ha scritto:
In settimana forse io e Marco Cardin usciamo (fra Casera Razzo e Peralba dipende).

Ho colto il messaggio. In pratica mi stai dicendo in settimana di non provare di nuovo a tirare fuori il telescopio :lol:

AstroManu ha scritto:
..la prima sera che si annunciava limpida da ormai tre mesi a questa parte! :facepalm:
Ma anca ti ..! :wink:

Scusa :oops: :mrgreen:

_________________
Dobson Skywatcher 12" Autotracking
SkyReporter


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 9:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 maggio 2007, 14:27
Messaggi: 1257
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono mesi che va avanti così, in Piemonte ...

Sereno tutto il giorno. Dalle 23 nubi. Ho fatto solo 3 nottate in 2 mesi.

Davvero o qualcuno si è comprato un RC da un metro o non so davvero che stia succedendo al meteo. :facepalm: :cloud: :facepalm:

_________________
Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 10:18 

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:09
Messaggi: 1503
Al meteo non succede niente. Esso registra semplicemente uno sconvolgimento climatico che ormai interessa il mondo intero. L'Italia, per esempio, ora è un paese tropicale, ora una terra polare (che anche lì, poi...). Tra questi alti e bassi, in mezzo ci sta una nuvolaglia calma, tranquilla, persistente che separa il nostro sguardo dal cielo. Il bello è che tutti conosciamo, almeno in parte, quali sono le cause di questo sconquasso che è iniziato da un bel po'. Che fare? quando venti o trenta anni fa sarebbe ancora stato possibile arrestare questo processo, se ne parlava solamente, senza che nessuno facesse niente. Ora che questo processo è inarrestabile e indietro non si torna, tutti piangiamo sulla gravità dei fenomeni che ogni giorno sconvolgono questo pianeta. Stiamocene zitti, che è meglio. Accettiamo un futuro che, molto probabilmente, non avrà le gambe lunghe. Amen.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5894
Località: Magenta (MI)
Bhè, veramente, dopo una Primavera sciagurata (ma di acqua ne serviva tanta e quindi benvenga) questa fine Primavera ed inizio Estate sto registrando delle temperature correttamente calde ed un numero di notti serene soddisfacente, almeno da Milano e dintorni (Alpi e Appennini compresi).

Certo non è detto che ciò capiti il Sabato sera... :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 12:23 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 maggio 2007, 14:27
Messaggi: 1257
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guarda mi accontento anche di lunedì eh? :mrgreen:

Il bello è che si annuvola dalle 23 in poi, almeno nell'ultimo mese e mezzo, fatta eccezione per 3 4 serate non di più, alcune di queste con un cielo davvero terso, almeno ... purtroppo il resto si annulla tra temporali e nuvolaglia fetente.

Magari chi abita in provincia di Torino può confermare, magari Simone Martina. :matusa:

Mi rendo conto che siamo una razza a parte. Quando spiego in giro il mio disagio nei confronti delle nuvole mi danno dello "strano". Piaggia si ci vuole ma poi sereno ... il "cielo a pecorelle" a che serve?

_________________
Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5894
Località: Magenta (MI)
... magari a contarle!!! :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi scuso per le nuvole!
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 12:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
'nduja ha scritto:
Mi scuso con tutto il Veneto e con quanti per colpa mia hanno dovuto cambiare i propri programmi osservativi. :oops:
Colgo l'occasione per salutare i vecchi del forum e tutti i nuovi che non conosco. Magari riuscirò a tornare ad osservare e ci vedremo più spesso! :P :wave:


... ah, guarda... non venirlo a dire a me, che per aver comperato una camera planetaria, due obiettivi e un cercatore ho scatenato tempeste perfino su Marte... :wtf: ...

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010