1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 22:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6243
Scusate se vedo solo ora, ho pochissimo tempo in questo periodo, vorrei scrivere tante cose e ho decine di gb di materiale da visionare... spero di riuscire ora che vado in ferie, anche perchè si è rotto per la seconda volta uno dei dischi del nas...
Comunque il discorso sulla collimazione del vmc è una specie di spauracchio infondato. Se sapete collimare un newton sapete collimare anche un vmc. Il secondario si può collimare rapidamente anche con un cheshire. Il primario si può regolare su una stella con le classiche 3 coppie di viti. Facile e rapido.
Tenuta della collimazione assurda. Quando una cosa è fatta bene si vede.
Sulle prestazioni planetarie devo dire che va molto bene. Se avrò una notte di buon seeing vi mostrerò qualcosa.
L'assurdo è che nonostante la rilevante ostruzione ha una incisione da rifrattore. E' qualcosa di particolare che non riesco a descrivere a parole, ma è molto nitido e contrastato, contrariamente a quanto potrebbe far pensare l'ostruzione centrale del 40%.
E' ovviamente superiore a un c8, che tra l'altro costa pure di più e offre una dotazione notevolmente inferiore, oltre ai problemi ben noti di un tubo chiuso.
Mi fermo qua perchè purtroppo devo scappare.
Spero di aggiornarvi a breve anche perchè ho avuto modo di provare il correttore di dispersione atmosferico di cui vorrei parlare perchè è un gran bell'oggetto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 5:35 

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 8:49
Messaggi: 328
Grazie mille per il tuo giudizio, appena puoi posta qualche bel risultato.
Io intanto guardando su astrobin sto adorando l’effetto spike , che adoro parecchio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_________________
L'astronomia pur essendo un hobby costoso ,rende immagini che non hanno prezzo e restano impresse per tutta la vita.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 8:24 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Blackmore ha scritto:
E' qualcosa di particolare che non riesco a descrivere a parole, ma è molto nitido e contrastato, contrariamente a quanto potrebbe far pensare l'ostruzione centrale del 40%.

Purtroppo ci si sofferma solo sull'ostruzione quando si parla di contrasto, ma ovviamente non è l'unico parametro a influenzarlo.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 8:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, gli S.C. da 8" hanno ostruzioni del 36% circa, quindi il 40% alla fine non è tanto lontano.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 9:27 

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 8:49
Messaggi: 328
Alla fine se in ottica è buona, tale rimane


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_________________
L'astronomia pur essendo un hobby costoso ,rende immagini che non hanno prezzo e restano impresse per tutta la vita.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 9:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ricordo che la Meade una volta faceva i costosi e stupendi RCX, che avevano un'ottica fenomenale pur con una ostruzione percentuale molto elevata. Quindi alla fine la cosa conta ma è solo uno degli "ingredienti".

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 7:55 

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 8:49
Messaggi: 328
EDIT:
ALLA fine l'ho preso e venerdì lo metterò alla prova.
Grazie infinite a Mauro per avermi dato la sicurezza che mancava all'acquisto e ovviamente agli altri, per tutti i suggerimenti ricevuti finora.

E' stata una decisione dura ma perchè l'acquisto è parecchio esoso e, non solo, non è un'ottica che gira molto rispetto al già più che collaudato C8.
In compenso mi hanno dato convinzione il fatto che quest'ottica risulta flessibile al punto che, se volessi essere fiscale, mi fornisce tutte le possibilità per ottenere la collimazione perfetta. In più supera i limiti di un C8 classico, rimanendo paragonabile solo al C8 Edge, con una spesa al momento più che doppia se consideriamo gli accessori principali.

Grazie di cuore raga e spero di non pentirmene mai dell'acquisto

_________________
L'astronomia pur essendo un hobby costoso ,rende immagini che non hanno prezzo e restano impresse per tutta la vita.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2023, 16:55 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate se riprendo questa vecchia discussione sul Vmc200l, perché ora ero sul punto di valutare un possibile passaggio dal mio Rc8"; però il prezzo attuale è molto aumentato e supera tantissimo gli Sct da 8" e oltretutto sia Blackmore che Celestro non avevano più postato un giudizio più definito sullo strumento in loro possesso, cosa che mi aveva suscitato qualche dubbio sulle performance visuali.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2023, 16:58 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Zacpi, hai visto anche questo topic coi pareri di kappotto che è un visualista (ormai solo) planetario?

viewtopic.php?f=3&t=91330

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2023, 19:18 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti ringrazio, si ho visto il parere di Kappotto, ma diciamo che su molti forum che ho consultato ho notato anche molto pareri non proprio favorevoli, anche su Cloudy nights; in sostanza forse partendo da un tele da 200 è più sicuro puntare a diametri maggiori per progredire sul visuale planetario piuttosto che rimanere a 200, del resto anche Kappotto ho visto che ha progressivamente aumentato il diametro degli strumenti ultimamente.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010