1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 12:21 

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 8:49
Messaggi: 328
Mauro Narduzzi ha scritto:
....

Poi con un buon collimatore laser per newton (quelli con il riferimento a 45°) posso collimare la flangia del focheggiatore, operazione che tipicamente si fa una volta sola, ma se lo strumento non è stato manomesso arriva già correttamente impostato di fabbrica. Una volta che il laser arriva esattamente in centro al secondario posso anche sfruttare lo stesso laser per collimare lo specchio secondario e faccio coincidere il fascio di ritorno esattamente in centro al riferimento a 45° del collimatore laser. In alternativa collimo il secondario con il telescopio di collimazione Takahashi, spece se si tratta di uno strumento col riferimento circolare al centro del secondario.
...


Io ho un lasercolli della Baader, con cui ho sempre collimato il mio Newton 25cm. Va bene per collimare questo vixen?

Il tecnico Skypoint mi disse l’altro giorno che il vixen è stato collimato da loro e mi arriverà collimato anche dopo il viaggio col corriere.

Ma coi pianeti come si comporta?
In altra domanda: quanto pesa?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_________________
L'astronomia pur essendo un hobby costoso ,rende immagini che non hanno prezzo e restano impresse per tutta la vita.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non rivelo alcun segreto, se dico che Mauro Narduzzi, che nel nostro forum appare come "vendor" lavora adesso proprio da Skypoint... Dico adesso perchè era un utente del nostro forum anche da prima. Si capisce che sul forum può solo parlare di argomenti di interesse generale come ha fatto sinora. E' sempre interessante avere informazioni tecniche da lui, che può anche accedere anche alle schede tecniche dei produttori di strumenti.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 15:54 

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 8:49
Messaggi: 328
Bello a sapersi perchè è un grande ! (sempre se abbia parlato con lui a telefono)
Mi ha saputo spiegare tutto sull'ottica e infatti , a prescindere questa nota, mi ha dato subito fiducia sull'ottica.

Il discorso che mi creava più panico era la collimazione perchè alla fine , se non è una cosa grave e quella fatta da loro puo restare "in eterno", sto tranquillo.

Il mio problema ora sarà trovare la mount adatta perchè mi ero prefissato di spendere 600 orta e altri 700 ad agosto, ma penso spendero la cifra complessiva fra meno di 10 giorni. So che non ci sta granchè, senno non avrei creato il topic apposito e non avrei chiesto lumi ovunque, ma visto che qui siete esperti di quest'ottica mi farebbe piacere avere un idea del peso perchè se nel balcone posso metterla con una CUbe pro andrei a nozze, senno con una AZ manuale purchè io possa sfruttare lo strumento.

_________________
L'astronomia pur essendo un hobby costoso ,rende immagini che non hanno prezzo e restano impresse per tutta la vita.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto


Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 23 luglio 2018, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, poiché superfluo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 16:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dai dati ufficiali risulta un peso di 5,9 kg, quindi per usarlo bene ci vuole una Minitower II, una Cube pro non va bene. Ma la Cube pro non andrebbe bene neppure per un C8.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 18:02 

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 8:49
Messaggi: 328
Per quanto riguarda AZ manuali cosa puo tenere in piedi questo tubo.

_________________
L'astronomia pur essendo un hobby costoso ,rende immagini che non hanno prezzo e restano impresse per tutta la vita.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci vorrebbe questa: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... tment.html alla quale va aggiunto due morsetti. Io ce l'ho e la conosco bene. E' una montatura molto spartana, montata piuttosto male e costruita in maniera davvero grezza. Però ha anche molti aspetti positivi, è davvero molto solida e si può caricare tanto, poi ha un uso molto "flessibile", basti pensare che ha un morsetto sopra sul quale si può montare un binocolo o un tubo leggero. Con semplici modifiche ci si può montare anche un altro strumento dalla parte opposta. Insomma è un Jolly che fa comodo avere, io ho anche altre montature, ma questa l'uso sempre dal terrazzo per osservare il Sole, invece di stare a prendere l'AZ-EQ6 che pesa e necessita di alimentazione... ecc. Adotta un treppiede EQ5. Si capisce che c'è di meglio, ad es. questa: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... ripod.html ma si capisce che quando si va a spendere 1100 euro per una montatura tutta manuale... Ci sono altr alternative ma costose. C'è qualcosa tipo le Gyro, ma non hanno movimenti micrometrici e a volte è noioso usarle perchè basta cambiare oculare che si muovono da sole oppure sono troppo dure. Poi è questione di gusti, io uso sempre i movimenti micrometrici mentre c'è chi li odia e muove solo a mano.
Non prendere quella montatura col treppiede in alluminio, traballa come la gelatina. Ci vuole quello in tubi di acciaio.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 18:43 

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 8:49
Messaggi: 328
A quale montatura ti riferisci "che traballa"?

_________________
L'astronomia pur essendo un hobby costoso ,rende immagini che non hanno prezzo e restano impresse per tutta la vita.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non mi riferisco alla testa, ma al treppiede. Di treppiedi tipo EQ5 ce ne sono due, uno molto economico in alluminio, molto elastico, ed uno più costoso in tubolare di acciaio. Ma è da preferire sicuramente quello in acciaio. Quello in alluminio l'ho provato, ma per breve tempo, era davvero troppo morbido.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 22:21 

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 8:49
Messaggi: 328
Ti ringrazio tantissimo.
Be ora vedo a questo punto, come fare ad associare le spese
EDIT
Ultima cosa e poi non vado piou OT,ma che ne dici della SW AZ5? E' uscita da poco, visto che viene segnalata come novita, ed ha una portata interessante con un treppiede tubolare.

Comunque dopo ieri ho capito cosa intendevi sui treppiedi perchè il mio newton barlowato della Celestron aveva lo stesso treppiede piatto ed era un'impresa tenere ferme le gambe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
L'astronomia pur essendo un hobby costoso ,rende immagini che non hanno prezzo e restano impresse per tutta la vita.

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni Vixen Vmc 200
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2018, 8:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ho mai nè visto nè provato l'AZ5. Però dopo aver visto altre montature con realizzazioni simili ho dei dubbi. Il fatto è che queste montature hanno lo snodo di altezza che ha un asse molto corto. Quindi se non è realizzato bene (e non può esserlo su montature così economiche) con un poco di carico comincia a dondolare. Invece la TSAZ5ST cui accennavo prima ha un alberino lungo, che sebbene giri nemmeno su delle bronzine, fa il suo lavoro.
Se si vuole della meccanica fatta bene si deve andare su prodotti che sono purtroppo costosi, tipo la Losmandy AZ8. Altrimenti si deve cercare qualcosa che anche se realizzato in maniera grezza riesce in qual che modo a fare il suo lavoro.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010