1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 15:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2019, 19:35 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giank1957 ha scritto:
sn3ik ha scritto:
Giank1957 ha scritto:
ho visto che qui c'è una installazione ubuntu misto con raspbian che ne pensate?
https://github.com/avarakin/astropi


Ciao Giank1957, la procedura è la stessa che ho intrapreso io per la versione che ho compilato su ubuntu, nel primo post c'è il link per il donwload


Intendi dire la Versione 4?


Si


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2019, 20:48 

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 13:58
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Fotografo
sn3ik ha scritto:
Giank1957 ha scritto:

Intendi dire la Versione 4?


Si


Risolti anche i problemi di utilizzo pieno della memoria di 4GB
e l'uso della USB 3 con 1A di corrente?

Notavo queste peculiarità in quella implementazione (che forse per mia colpa non ha comunque funzionato sul mio Raspi)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 0:37 

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 13:58
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Fotografo
sn3ik ha scritto:

Intendi dire la Versione 4?

Si


Scusa ancora se ti rompo... ma ho scompagnato la versione 4 e scompattandolo raggiunge una dimensione di 63,8GB che non riesco a passare sulla scheda da 64GB che ha spazio per 63.2 GB
e balena etvher mi dice che gli mancano 600MB per fare il clone
,,,
Sbaglio qualcosa?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 9:49 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1882
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve, vorrei porvi un mio problema con il Raspberry Pi versione n. 3.
Ho caricato già da un annetto la versione che sta nelle prime pagine di questa discussione, ed ho utilizzato il Rsp. prima per comandare la montatura in remoto, e poi, dal mese di luglio scorso, come sistema stand alone, sempre acceso, 24h/24h, avendoci collegato una telecamerina puntata verso il cielo, con il sw ZoneMinder, per rilevare qualche evento, tipo videosorveglianza.
Ebbene, da qualche tempo mi succede che devo sempre resettare il Rasp., poichè una volta che l'ho acceso, dopo un pò (qualche ora, o dopo che mi sconnetto via Wifi), non mi consente più di accedervi, con necessità quindi di togliere la luce, riaccenderlo, impostare di nuovo l'ora ed il giorno (che poi è sempre quello iniziale di luglio).
Non capisco perchè mi fa questo problema, visto che all'inizio, nei primi tempi, tutto questo non succedeva.
Non mi sembra che sia rotto qualcosa, perchè, quando riparte, tutto funziona bene, solo che , una volta disconnesso, il più delle volte, non mi consente di riaccedervi.
Una soluzione sarebbe quella di ricaricare tutto daccapo, ma non vorrei perdere le impostazioni "faticosamente" acquisite.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 10:00 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Giank1957 ha scritto:
sn3ik ha scritto:

Intendi dire la Versione 4?

Si


Scusa ancora se ti rompo... ma ho scompagnato la versione 4 e scompattandolo raggiunge una dimensione di 63,8GB che non riesco a passare sulla scheda da 64GB che ha spazio per 63.2 GB
e balena etvher mi dice che gli mancano 600MB per fare il clone
,,,
Sbaglio qualcosa?


Ciao Giank1957,
il fatto che ti manchino 600Mb è una vera noia, ridimensionare l'immagine si può fare, ma è un processo lungo e complicato, si fa prima a cambiare memoria SD.
Se vuoi puoi usare l'immagine che ho fatto io basata sul raspbian. Trovi tutte le info a pagina 15 di questo tread.
L'immagine è basata su raspbian per cui gestisce bene tutto l'hardware e non ha i vari bachi 4GB....
Con sn3ik porteremo tutto su ubuntu appena rilasceranno la versione stabile del sistema operativo per rpi4.
Faremo anche un immagine più più piccola da allargare al primo avvio per risolvere alla base il tuo problema.
A presto.
Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 10:15 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
giacampo ha scritto:
Salve, vorrei porvi un mio problema con il Raspberry Pi versione n. 3.
Ho caricato già da un annetto la versione che sta nelle prime pagine di questa discussione, ed ho utilizzato il Rsp. prima per comandare la montatura in remoto, e poi, dal mese di luglio scorso, come sistema stand alone, sempre acceso, 24h/24h, avendoci collegato una telecamerina puntata verso il cielo, con il sw ZoneMinder, per rilevare qualche evento, tipo videosorveglianza.
Ebbene, da qualche tempo mi succede che devo sempre resettare il Rasp., poichè una volta che l'ho acceso, dopo un pò (qualche ora, o dopo che mi sconnetto via Wifi), non mi consente più di accedervi, con necessità quindi di togliere la luce, riaccenderlo, impostare di nuovo l'ora ed il giorno (che poi è sempre quello iniziale di luglio).
Non capisco perchè mi fa questo problema, visto che all'inizio, nei primi tempi, tutto questo non succedeva.
Non mi sembra che sia rotto qualcosa, perchè, quando riparte, tutto funziona bene, solo che , una volta disconnesso, il più delle volte, non mi consente di riaccedervi.
Una soluzione sarebbe quella di ricaricare tutto daccapo, ma non vorrei perdere le impostazioni "faticosamente" acquisite.


Ciao giacampo,

ho lo stesso problema con un pi3 che uso con volumio, nel mio caso dipende dall'alimentatore che ogni tanto si "siede" e manda in blocco il wifi.
Nel mio dmesg (dmesg è il log di sistema, apri il terminale e digita dmesg) trovo tanti undervoltage, alla fine un undervoltage più forte mi rompe il wifi.
Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 11:40 

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 13:58
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lorenzo Barone ha scritto:

Ciao Giank1957,
il fatto che ti manchino 600Mb è una vera noia, ridimensionare l'immagine si può fare, ma è un processo lungo e complicato, si fa prima a cambiare memoria SD.
Se vuoi puoi usare l'immagine che ho fatto io basata sul raspbian. Trovi tutte le info a pagina 15 di questo tread.
L'immagine è basata su raspbian per cui gestisce bene tutto l'hardware e non ha i vari bachi 4GB....
Con sn3ik porteremo tutto su ubuntu appena rilasceranno la versione stabile del sistema operativo per rpi4.
Faremo anche un immagine più più piccola da allargare al primo avvio per risolvere alla base il tuo problema.
A presto.
Lorenzo

Ciao Lorenzo!! :-)
Si si ho già la SD con il tuo sviluppo Rasbian, è che da bravo vecchio nerd, non mi accontento di avere una versione funzionante (tra l'altro ho allargato la partizione da 30 GB a 64GB), ma volevo provare anche la versione di sn3ik ...
A proposito, dove trovo la parte per configurare l'INDI server che mi pare non si avvii sulla tua configurazione?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 16:21 

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 13:58
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giank1957 ha scritto:

A proposito, dove trovo la parte per configurare l'INDI server che mi pare non si avvii sulla tua configurazione?

Il server INDI mi rimane disabilitato e non riesco ad avviarlo


Allegati:
Schermata 2019-11-24 alle 16.19.34.png
Schermata 2019-11-24 alle 16.19.34.png [ 192.34 KiB | Osservato 1960 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 16:39 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1882
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lorenzo Barone grazie per il chiarimento.
Ovviamente la soluzione dovrebbe essere il cambio dell'alimentatore, tu che usi?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 19:56 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Giank1957 ha scritto:
A proposito, dove trovo la parte per configurare l'INDI server che mi pare non si avvii sulla tua configurazione?
Il server INDI mi rimane disabilitato e non riesco ad avviarlo



Ciao Giank1957,
l'icona sul desktop serve per indi web menager, in pratica una rete di dispositivi che comunicano fra loro.
Per esempio, su un raspberry metti la camera, su un'altro la camera etc.
Li puoi controllare da un punto centralizzato.

Per al tua attrezzatura locale, accedi a kstars
Allegato:
imm_1.JPG
imm_1.JPG [ 77.54 KiB | Osservato 1954 volte ]

clicca sull'icona evidenziata ti si aprirà il pannello di controllo INDI.
Allegato:
immagine 2.JPG
immagine 2.JPG [ 147.89 KiB | Osservato 1954 volte ]


Da li puoi impostare impostare indi per usare la tua attrezzatura.
Puoi fare la stessa cosa durante il primo avvio di kstar.

Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Ultima modifica di Lorenzo Barone il domenica 24 novembre 2019, 20:06, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010