1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 14:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 15:07 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Ciao, dato che ho installato astroberry, mi domandavo se mi potevi passare il driver indi di astofocus 5 cosi' appena posso lo provo. Ci sono state diverse versioni di astrofocus, tu sai la versione di astrofocus compatibile con indi?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 16:24 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
djfolchetto ha scritto:
Ciao, dato che ho installato astroberry, mi domandavo se mi potevi passare il driver indi di astofocus 5 cosi' appena posso lo provo. Ci sono state diverse versioni di astrofocus, tu sai la versione di astrofocus compatibile con indi?


Ciao,
questo è il link del driver su GitHub https://github.com/Anandir/indi-astrofocus
manca però il file xml per far comparire la voce nel menù, nell'ultima release di AstroPi però c'è il driver completo in home/pi/indi-astrofocus
Non ti so dire la versione, ma presumo che il driver pilota direttamente Arduino, quindi "dovrebbe" funzionare su tutte

Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 19:57 

Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 0:07
Messaggi: 1
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti, ho provato astropi e devo dire che sembra più del semplice astroberry, devo ancora fare una prova sul campo, ma ho subito notato una differenza sui drivers, nello specifico la canon 500d su astroberry ho dovuto selezionare gphoto ccd altrimenti non funzionava, su astropi invece ha funzionato subito con i drivers canon drls, volevo chiedere come mai, cosa c'è di sbagliato su astroberry?

Grazie per eventuali rispoaste


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 10:34 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salvo80 ha scritto:
Salve a tutti, ho provato astropi e devo dire che sembra più del semplice astroberry, devo ancora fare una prova sul campo, ma ho subito notato una differenza sui drivers, nello specifico la canon 500d su astroberry ho dovuto selezionare gphoto ccd altrimenti non funzionava, su astropi invece ha funzionato subito con i drivers canon drls, volevo chiedere come mai, cosa c'è di sbagliato su astroberry?

Grazie per eventuali rispoaste


Ciao Salvo80,
le risposte possono essere varie ed è difficile stabilire qual è il problema, potrebbe essere un conflitto tra driver oppure è una versione obsoleta che va in crash. In genere il log di INDI fornisce sempre qualche indizio più dettagliato.
Grazie e facci sapere la prova sul campo come andrà

Saluti
Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 9:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Francesco, prima di tutto complimenti per il super lavoro, è davvero fantastico ed è proprio quello che cercavo.
Sono appena entrato in possesso di un Raspberry pi 4 con 4GB di Ram, ho installato l'ultima versione del firmware che hai reso disponibile e fino a qua tutto è andato bene.
Ho un problema con il WiFi purtroppo (preciso che sono nuovo nel mondo Raspberry) quando lancio autohotspot riesco a visualizzare le mie reti, inserisco la password e do conferma di tutto. Una volta riavviato il Raspberry però non riesco più a connettermi tramite vnc, aspetto anche qualche minuto ma proprio non ne vuole sapere.
Cosa potrei sbagliare?

Grazie e buone feste a tutti


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 12:05 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
GianlucaSP ha scritto:
Ciao Francesco, prima di tutto complimenti per il super lavoro, è davvero fantastico ed è proprio quello che cercavo.
Sono appena entrato in possesso di un Raspberry pi 4 con 4GB di Ram, ho installato l'ultima versione del firmware che hai reso disponibile e fino a qua tutto è andato bene.
Ho un problema con il WiFi purtroppo (preciso che sono nuovo nel mondo Raspberry) quando lancio autohotspot riesco a visualizzare le mie reti, inserisco la password e do conferma di tutto. Una volta riavviato il Raspberry però non riesco più a connettermi tramite vnc, aspetto anche qualche minuto ma proprio non ne vuole sapere.
Cosa potrei sbagliare?

Grazie e buone feste a tutti


Ciao Gianluca,
innanzitutto grazie per i complimenti e auguri di buone feste anche a te!

Quando utilizzi la modalità hotspot, il Raspberry crea una rete WiFi a cui collegarsi, quando invece imposti la modalità client (se il raspberry riesce a collegarsi alla tua rete di casa) la rete WiFi non viene più generata.
Quindi, controlla se la rete "AstroPI Wi Fi" esiste, se non esiste il raspberry si è collegato alla tua rete di casa ed ha acquisito l'ip fornito dal router, a questo punto puoi:
1. utilizzare un software o una App tipo "network scanner" che ti indica tutti i dispositivi collegati alla rete di casa
2. puoi accedere al tuo router che, nella stragrande maggioranza dei modelli, ti fornisce l'elenco dei dispositivi collegati e gli indirizzi ip associati.
3.puoi utilizzare anche l'hostname per tentare l'accesso, con VNC invece di scrivere l'indirizzo ip, scrivi "AstroPI" senza virgolette.

Se nemmeno così riesci ad accedere, qualcosa potrebbe essere andato storto durante l'assegnazione dei parametri dal router oppure hai selezionato una voce sbagliata dall'utility autohotspot, quindi collega il raspberry al router tramite il cavo di rete, trova l'ip con uno dei modi elencato sopra, e ripeti la procedura per farlo collegare alla rete di casa.

Saluti
Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 17:12 

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 22:14
Messaggi: 119
Ciao Francesco, io avevo iniziato ad utilizzare il Raspberry per l'astrofotografia nel 2016 con l'iAstrohub (sono l'autore di questo topic: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=95553), poi per una serie di motivi sono rimasto a lungo lontano da questo hobby.

Poi questi giorni, navigando tra le pagine del forum, vedo il tuo post ed incuriosito mi scarico sulla SD la tua ultima distribuzione, beh che dire.. hai fatto d'avvero un ottimo lavoro!!! Rispetto alla versione originaria c'è un abisso, adesso l'AstroPI non ha nulla da invidiare ad un sistema professionale, WOW!

Ieri sera ho fatto un veloce test e dopo un minimo tempo di apprendimento avevo tutto collegato e riconosciuto (montatura, camera guida e DSLR Canon), così ho provato a fare una ripresa di prova dal balcone utilizzando ekos; non l'avevo mai visto prima e anche se è abbastanza impegnativo sono riuscito a muovere i primi passi.

Al momento ho rilevato solo 2 problemi ai quali non sono riuscito a dare una soluzione:

1) Sembra banale ma non riesco ad aggiornare l'orologio del sistema operativo (con Linux sono a 0...) per cui il planetario e di conseguenza le opzioni di puntamento, sono totalmente sballate, c'è un modo per immettere data e ora corrette senza collegare il raspy alla wifi?
2) I fits catturati durante la sessione di prova sono risultati essere monocromatici nonostante tra le opzioni fotocamera (Canon 1100D) era impostato filtro bayer :think: Cosa sbaglio?

Intanto ancora complimenti e grazie per il bellissimo lavoro che hai sviluppato e messo a disposizione :ook:

Matteo


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 20:17 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nagual ha scritto:
Ciao Francesco, io avevo iniziato ad utilizzare il Raspberry per l'astrofotografia nel 2016 con l'iAstrohub (sono l'autore di questo topic: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=95553), poi per una serie di motivi sono rimasto a lungo lontano da questo hobby.

Poi questi giorni, navigando tra le pagine del forum, vedo il tuo post ed incuriosito mi scarico sulla SD la tua ultima distribuzione, beh che dire.. hai fatto d'avvero un ottimo lavoro!!! Rispetto alla versione originaria c'è un abisso, adesso l'AstroPI non ha nulla da invidiare ad un sistema professionale, WOW!

Ieri sera ho fatto un veloce test e dopo un minimo tempo di apprendimento avevo tutto collegato e riconosciuto (montatura, camera guida e DSLR Canon), così ho provato a fare una ripresa di prova dal balcone utilizzando ekos; non l'avevo mai visto prima e anche se è abbastanza impegnativo sono riuscito a muovere i primi passi.

Al momento ho rilevato solo 2 problemi ai quali non sono riuscito a dare una soluzione:

1) Sembra banale ma non riesco ad aggiornare l'orologio del sistema operativo (con Linux sono a 0...) per cui il planetario e di conseguenza le opzioni di puntamento, sono totalmente sballate, c'è un modo per immettere data e ora corrette senza collegare il raspy alla wifi?
2) I fits catturati durante la sessione di prova sono risultati essere monocromatici nonostante tra le opzioni fotocamera (Canon 1100D) era impostato filtro bayer :think: Cosa sbaglio?

Intanto ancora complimenti e grazie per il bellissimo lavoro che hai sviluppato e messo a disposizione :ook:

Matteo


Ciao Matteo,
grazie per i complimenti!
Vedrai che Ekos e Kstars sono più semplici di quello che immagini. Per quanto riguarda i tuoi problemi:
1. Il raspberry non ha una batteria come i pc, quindi quando stacchi la corrente tutti i processi si arrestano, credo esista qualche modulo hardware (quelli che montano la pila degli orologi per intenderci) che risolve questo problema, in alternativa puoi usare un modulo GPS da abbinare alla montatura e nelle impostazioni di Kstars c'è la funzione per prendere data e ora dalla montatura
Oppure segui questo tutorial: https://www.instructables.com/How-to-Se ... pberry-Pi/
2. Prova a scattare in cr2, io prima usavo una Canon e con il formato proprietario non ho mai avuto problemi, poi te li converti in fase di stacking

Saluti
Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 23:21 

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 22:14
Messaggi: 119
Grazie mille Francesco, non avevo visto che si potevano salvare i files anche nel formato nativo della fotocamenra, ottimo!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 14:56 

Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 22:14
Messaggi: 119
Buongiorno a tutti, scrivo per un problema che ho riscontrato con il tool di allineamento di ekos.
In pratica quando vado a fare il platesolving con la funzione go-to il risolutore da esito positivo individuando l'errore rispetto alla Stella puntata ma poi non avviene nessun movimento apprezzabile della montatura e la seguente iterazione da risultati simili alla precedente. In pratica sembra che non arrivino i comandi alla montatura (heq5 connessa mediante cavo tra pc e pulsantiera synscan). Ho pensato potesse essere un problema di cablaggio dato che è effettuato mediante due cavi, uno USB-seriale e poi seriale ingresso pulsantiera, però quando utilizzo il comando go-to sul planetario la montatura si muove correttamente...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie
Matteo


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010