1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 6:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 20:02 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
giacampo ha scritto:
Lorenzo Barone grazie per il chiarimento.
Ovviamente la soluzione dovrebbe essere il cambio dell'alimentatore, tu che usi?


Ciao giacampo,
di solito quelli ufficiali, che hanno una tensione di 5,15V. Vanno molto bene se hai la 230V.
Nelle serate astronomiche uso un power bank in grado di dare 3A sulla porta USB della BenQ.
Per il pi4 ho fatto un convertitore DC DC da 12V a 5,15V da 4A.

Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 21:26 

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 13:58
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lorenzo Barone ha scritto:
Ciao Giank1957,
l'icona sul desktop serve per indi web menager, in pratica una rete di dispositivi che comunicano fra loro.
Per esempio, su un raspberry metti la camera, su un'altro la camera etc.
Li puoi controllare da un punto centralizzato.

Per al tua attrezzatura locale, accedi a kstars

Lorenzo

Grazie Lorenzo per l'indicazione..
Sempre perchè sono curioso sono andato in gestione pacchetti e provando a gestire indi ho beccato l'errore che metto nell'immagine...
Quale è il problema?


Allegati:
Schermata 2019-11-24 alle 21.15.54.png
Schermata 2019-11-24 alle 21.15.54.png [ 173.49 KiB | Osservato 2421 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 21:42 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Giank1957 ha scritto:

Grazie Lorenzo per l'indicazione..
Sempre perchè sono curioso sono andato in gestione pacchetti e provando a gestire indi ho beccato l'errore che metto nell'immagine...
Quale è il problema?


Ciao Giank1957,
l'errore indica che non esiste un pacchetto raspbian per INDI, infatti INDI non ha messo a disposizione i pacchetti precompilati per Debian ma solo per Ubuntu.
Per questo ho dovuto compilare tutto prima di poterlo installare.
In sitema si trova il pacchetto, ma non è in grado di aggiornarlo.
Non è un vero errore, ma non permette gli aggiornamenti automatici.
Sono tutti piccoli errori che si correggeranno quando verrà rilasciata la versione di ubuntu per il rpi4.

Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2019, 23:34 

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 13:58
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lorenzo Barone ha scritto:
Ciao Giank1957,
l'errore indica che non esiste un pacchetto raspbian per INDI, infatti INDI non ha messo a disposizione i pacchetti precompilati per Debian ma solo per Ubuntu.
Per questo ho dovuto compilare tutto prima di poterlo installare.
In sitema si trova il pacchetto, ma non è in grado di aggiornarlo.
Non è un vero errore, ma non permette gli aggiornamenti automatici.
Sono tutti piccoli errori che si correggeranno quando verrà rilasciata la versione di ubuntu per il rpi4.

Lorenzo

Grazie!!!
Faccio di necessità virtù
una cosa che mi chiedo invece è di un programmino accessorio di "gestione disco" che nella tua versione consentiva graficamente di modificare le partizioni e che sulla distro di Astroberry non c'è... io sto provando sia l'una che l'altra per provare le differenze. Etcher sembra un buon programma ma non so se si espandono le partizioni che ne dici?
Ciao
Giancarlo


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2019, 0:30 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Giank1957 ha scritto:
Grazie!!!
Faccio di necessità virtù
una cosa che mi chiedo invece è di un programmino accessorio di "gestione disco" che nella tua versione consentiva graficamente di modificare le partizioni e che sulla distro di Astroberry non c'è... io sto provando sia l'una che l'altra per provare le differenze. Etcher sembra un buon programma ma non so se si espandono le partizioni che ne dici?
Ciao
Giancarlo


Ciao Giancarlo,
per espandere la partizione puoi usare raspi-config, questa utility ti permette di configurare molte cose del raspberry. Ti permette anche di ampliare la partizione di root.
Il comando è: sudo raspi-config
Ti comparirà questo menu, vai in advanced option e poi in expand file system.
Allegato:
raspi-config.JPG
raspi-config.JPG [ 51.13 KiB | Osservato 2380 volte ]


Fai bene a provare anche Astroberry, come altre distro. Se trovi che possiamo aggiungere qualcosa alle nostre distribuzione facci sapere.
I consigli sono necessari per migliorare.

Il grande vantaggio di BalenaEtcher è che non devi decomprimere il file zippato, lo fa lui al volo mentre scrive l'SD. Questo ti fa risparmiare un sacco di tempo e di spazio sul PC.
Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2019, 16:41 

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 13:58
Messaggi: 13
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Francesco,
Ciao sn3ik
e ciao a tutti coloro che seguono l'argomento.
Ho avuto problemi con le porte HDMI del raspi4 mentre il raspy3 sembrerebbe reagire meglio.
Ho un televisore Sony Bravia con porta HDMI e porta VGA e due monitor SVGA.
Ho, al momento provato solo sul Sony le porte video sia HDMI che VGA.
Ho comprato un convertitore da HDMI a VGA su Amazon.
nel caso del Raspy 3 la porta VGA opportunamente configurata ha funzionato
mentre la porta HDMI no
nel caso del Raspy 4 non ha funzionato ne la porta VGA ne la porta HDMI ovviamente ho usato la porta di default quella video0.
Qualcuno di voi ha avuto problemi per questa cosa?
Avete mai provato?
Poi ho una tastiera e mouse logitech wireless di qualche tempo fa, che sui pc anche nuovi funziona benissimo.
Prima di comprarne una propria per raspy 4 e 3 (a proposito avete dei consigli su marca e modello?) vorrei provare ad usare la tastiera che già ho a casa..
Anche in questo caso: Avete provato qualche device ?
Saluti a tutti.
Giancarlo
Giank1957


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2019, 13:57 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Giancarlo,
io ho collegato il raspberry pi4 alle mie tv, un solo monitor alla volta e funziona bene.
L'importante è scegliere bene la risoluzione, in modo che sia adatta al tuo monitor e/o tv.

Per configurare il monitor puoi editare il file config.txt che si trova in /boot.
Le informazioni su come configurarlo le trovi qui: https://www.raspberrypi.org/documentation/configuration/config-txt/video.md
Nel mio caso ho settato:
Codice:
hdmi_force_hotplug=1  # questa riga serve per far funzionare bene il vnc indipendentemente dalla connessione del monitor
hdmi_group=1
hdmi_mode=34 1920x1080 @ 30Hz


Per attivare il secondo monitor segui le indicazioni del link precedente.


Nella mia versione, c'è una utility che ti permette di modificare le impostazioni grafiche, la trovi in lampone->configurazione->screen configuration.

Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2019, 15:14 

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 7:56
Messaggi: 9
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, io ho avuto modo di provare la versione per raspberry pi4 nelle ultime settimane e riscontro alcuni problemi.
In maniera del tutto casuale ogni tanto viene scollegato l'inseguimento della montatura, quindi io sono in sessione fotografica, la guida è perfetta e di colpo l'inseguimento della montatura viene messo su "Off" e naturalmente butto gli scatti. Non so se possa essere dovuto ad un calo di potenza erogata alle usb o una sorta di risparmio energetico che entra in gioco dopo tot tempo. Per esempio questa notte ho messo in piano 36 scatti da 600sec, ma ho salvato solamente i primi 19, tutti gli altri erano composti soltanto da linee.
Il mio setup è composto da Asi 1600 MM, ruota portafiltri e asi 120 mini di guida tutto collegato alla asi 1600, la stessa attaccata ad un usb3 del raspberry, e ad un usb2 del raspberry ho collegato la montatura.
Al netto di questo inconveniente mi trovo benissimo, però non posso programmare sessioni lunghe e andare a dormire perchè capita che mi blocchi l'inseguimento.

Grazie per l'aiuto

Stefano


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2019, 18:15 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao SteZampa,

prova a guardare i log, sia di sistema (dmesg) che quelli delle periferiche indi.
Li si trova sicuramente la causa che ti genera il problema.

Quale distribuzione stai usando?
Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2019, 18:54 

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 7:56
Messaggi: 9
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lorenzo Barone ha scritto:
Ciao SteZampa,

prova a guardare i log, sia di sistema (dmesg) che quelli delle periferiche indi.
Li si trova sicuramente la causa che ti genera il problema.

Quale distribuzione stai usando?
Lorenzo


Ciao Lorenzo, per verificare il log delle periferiche indi sempre con il comando dmesg? Adesso vedo quando riesco a fare un'altra prova e dopo che si blocca la montatura controllo i log.
Sto usando la versione che c'è a pagina 16, poi non sono molto pratico su queste cose al momento non so darti altri dettagli.
Ho pensato ad un calo di corrente perché prima di prendere l'asi 1600 utilizzavo la camera planetaria per le riprese, e attaccando la guida e la planetaria e la montatura il più delle volte mi abortiva le acquisizioni e continuava a riprovare... Se invece scattavo senza guida funzionava. Come se non riuscisse ad erogare abbastanza corrente per tutte le periferiche usb.

Grazie mille
Grazie


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010