1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 10:33 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Francesco e grazie per il contributo.
Il link al sito di Ivaldo è http://www.astropix.it/
Vai su software e trovi astrofocus, dove c'è ance lo sketch di arduino.

Devo essere sincero..mi fa un po' paura a fare il salto..
Ho, al massimo, usato ubuntu, ma non in modo tale da approfondirne il funzionamento e gli intoppi che si hanno con i driver..non so nemmeno dirti se questo è acqua passata o meno..

Passerei principalmente per la leggerezza della scheda, per i bassi consumi e perché quando hai fatto una cosa non la devi più toccare..con Windows spegni che va e ti risvegli che c'è qualcosa che non funziona più a dovere..
Sono molto combattuto..


Ah dimenticavo! Se si può portare tutto sul raspberry posso adattare il progetto senza problemi..al massimo l'arduino lo posso sempre reciclare in qualche altro progetto!

_________________
Emanuele


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 11 agosto 2018, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 10:57 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Prego Emanuele!
Ho appena visionato il progetto e a dire il vero ne sto seguendo altri che si interfacciano meglio con indi, quasi tutti richiedono arduino! Appena riesco a farne uno funzionante aggiorno il post.
Considerato il costo del raspberry ti consiglio di provare perchè la comodità è pazzesca ed ekos/kstars ti fanno innamorare immediatamente, l'esperienza utente l'ho trovata più intuitiva rispetto ad un ambiente windows, inoltre Ubuntu desktop è di una semplicità unica.
La novità più bella di questo setup è che una volta che hai trovato i parametri giusti ti fai una copia dell'immagine della sd e qualsiasi danno, inconveniente, etc in 5 minuti ripristini tutto!

Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 11:13 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ci penso su..a dir la verità dovrei provarlo prima..non mi andrebbe di buttare via il poco tempo che dedico a questo hobby moccolando dietro a un pc..

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 10:08 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Sto pensando si installare su Pi la tua distribuzione, ma da poco ho scoperto come lavorare con il plate solving in Windows risolvendo un po' di problemi. Mi domandavo se potevi aggiungere alla distribuzione anche applicativi tipo Stellar Mate per il plate solving.Grazie


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 10:11
Messaggi: 34
Località: Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Francesco,
hai fatto veramente una bella implementazione sul Rasp. Sei veramente ferrato con Linux.
Anche io lo sto usando per comandare la mia strumentazione con ottimi risultati.
Da qualche giorno, però, sto provando ad installare gli stessi programmi su un Odroid XU4, che dovrebbe essere più potente e soprattutto con 2 prese USB 3, ma sto trovando qualche difficoltà.
Non è che ci hai fatto un pensierino e con la tua preparazione poter risolvere i problemi di installazione dei programmi necessari a noi astrofili?
Un caro saluto.
Massimo.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 23:38 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
djfolchetto ha scritto:
Sto pensando si installare su Pi la tua distribuzione, ma da poco ho scoperto come lavorare con il plate solving in Windows risolvendo un po' di problemi. Mi domandavo se potevi aggiungere alla distribuzione anche applicativi tipo Stellar Mate per il plate solving.Grazie


Ciao, devo essere onesto, non sono pratico di plate solving ma da una breve ricerca che ho fatto Stellar Mate è un OS per raspberry che contiene tutte le features della distribuzione che ho compilato io! Quindi tutti gli strumenti per questo tipo di elaborazioni li troverai in Ekos /kstars chiaramente se c'è qualche software in particolare disponibile per processori ARM possiamo installarla

maxpen ha scritto:
Ciao Francesco,
hai fatto veramente una bella implementazione sul Rasp. Sei veramente ferrato con Linux.
Anche io lo sto usando per comandare la mia strumentazione con ottimi risultati.
Da qualche giorno, però, sto provando ad installare gli stessi programmi su un Odroid XU4, che dovrebbe essere più potente e soprattutto con 2 prese USB 3, ma sto trovando qualche difficoltà.
Non è che ci hai fatto un pensierino e con la tua preparazione poter risolvere i problemi di installazione dei programmi necessari a noi astrofili?
Un caro saluto.
Massimo.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Ciao Massimo, innanzitutto grazie! la distribuzione è stata compilata per processori ARM quindi dovrebbe essere totalmente compatibile per Odroid XU4 (di cui non conoscevo l'esistenza) il porting quindi è facile da fare, chiaramente Ubuntu va installato da 0 per auto configurarsi con questa motherboard, attualmente non penso di acquistarla perché con il raspi vado benissimo, ma in futuro è molto probabile che la prendo!
Cmq in qualche commento sopra c'è il changelog per creare la distribuzione, va saltata solo la parte di swap della RAM (perché non ce n'è bisogno avendo 2gb), puoi tranquillamente scrivermi i problemi che riscontri (se alleghi screenshot o log meglio ancora) e ti suggerisco come procedere, rispetta però punto per punto i passaggi del changelog

Attendo tue
Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 0:10 

Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 6:00
Messaggi: 8
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao sn3ik,volevo segnalarti che la tua versione già pronta quando provo ad estrarlo mi da file danneggiato, ho provato anche con l'altro tipo di installazione, ovvero quella che devo installare i pacchetti ma su alcuni mi da alcuni errori su diversi passaggi, per esempio che non riesce ad scaricare il file per l'installazione.


Allegati:
danneggiato.png
danneggiato.png [ 11.7 KiB | Osservato 3125 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 0:19 

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2018, 12:27
Messaggi: 84
Località: Sorrento
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, quando hai scaricato l'archivio? Perché il primo file che caricai era corrotto. Cancella quello che hai scaricato precedentemente e scarica il nuovo

Fammi sapere
Francesco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 8:54 

Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 6:00
Messaggi: 8
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'ho scaricato ieri sera per provare il raspberry, l'ho riscaricato ma continua a darmi file danneggiato.


Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 16 agosto 2018, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote post precedente.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 11:18 

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 11:31
Messaggi: 485
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Scusate ma ekos è in grado di gestire una nikon d5300 o d5600?
Altri software che girano su windows non sono compatibili..

_________________
Emanuele


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010