Buongiorno a tutti e buona domenica!
Sono passati due anni da quando ho venduta la mia neq6 vuoi per mancanza di tempo e forse anche di voglia ma la passione per l'astronomia si sa è dura a morire

così finalmente dopo essermi trasferito e cambiato lavoro mi sono fatto un bel regalo acquistando una nuova montatura! Fin qui tutto bene , infatti non vedo l'ora che arrivi per provare il tutto su .... balcone appunto!!
Ho tre possibilità di utilizzo ,due balconi ed una terrazza tutto al primo piano quindi sui balconi ci si scorda lo zenith (e non solo) ma eviterebbe la pioggia direttamente che non è poco , credo , il terrazzo invece non vede il nord ma lo zenith è disponibile anche se la visuale è limitata e naturalmente tutta la attrezzatura contro le intemperie tipiche della montagna.
Vorrei chiedere un parere a voi che utilizzate con profitto l'attrezzatura dal terrazzo di cosa è più importante avere , se il nord è sacrificabile o no , oppure se il campo maggiore è fondamentale per l'utilizzo .
L'utilizzo degli strumenti sarà principalmente fotografico ma vorrei dedicare il rifrattore (apo107 in firma) anche per qualche osservazione con gli amici o parenti.
I balconi sono verso nord fino ad ovest
Il terrazzo verso sud - sud sud est - ovest
Eventualmente posso anche fare delle foto , ogni consiglio e o esperienza sono ben accette!
Grazie mille