1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 17 maggio 2024, 20:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LED a Firenze
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 12:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieris ea su una TV privata ho visto un servizio relativo alla sostituzione del 70% dell'illuminazione pubblica da incandescenza a led compreso il centro storico . Volevo sapere qualcosa dagli astrofili fiorentini sull' l'impatto di questa scelta.

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 13:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ti rispondo da abitante di Firenze. Mi è difficile dire se sia cambiato qualcosa, l'inquinamento luminoso di Firenze, che ho sotto gli occhi tutte le sere, è sempre stato elevato, quindi non è facile dire se sia aumentato o diminuito di qualche punto, essendo anche collegato alle polveri ed alla umidità dell'aria, che sono delle variabili incontrollabili. Per ora mi sembra che la luce globalmente sia sempre ricca delle dominanti giallastre delle vecchie illuminazioni.
Ho visto però le nuove lampade sebbene non quelle del centro storico. Sono montate su un lato solo della strada su lampioni altissimi e con le lampade volte in basso. Al momento non saprei essere nè favorevole nè contraro...

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2018, 15:45 

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 23:46
Messaggi: 67
Località: Emilia-Romagna
Io ti rispondo da abitante della Romagna, nella mia città / zona hanno fatto praticamente la stessa cosa ( sostituito al 100%) e sinceramente devo dire che in Visuale ho notato un netto miglioramento dell osservazione visuale in generale con un cielo molto più buio......... . Poi fotograficamente parlando può essere un altro discorso , ma il cielo più buio fà un certo effetto positivo.
Per l 'osservazione visuale è senz altro un passo in avanti...... e migliore.
Saluti.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2018, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3952
Tipo di Astrofilo: Visualista
La sostituzione sta avvenendo un po' ovunque in Italia e a me sembra che porti qualche piccolo vantaggio, però anch'io parlo da semplice visualista.
Credo però che il maggior beneficio sia la rottamazione dei lampioni più vecchi, quelli cioè che sparavano molta luce lateralmente. I lampioni più moderni, seppur con le classiche lampade, erano già molto meno invasivi, perché già costruiti con criteri di legge più severi.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2018, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come tipologia di luce, ossia come spettro, quello delle lampade a led dovrebbe essere peggiore per noi. Però le nuove lampade sono fatte meglio ed orientate bene verso il suolo, per cui alla fine potrebbe esserci un vantaggio.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2018, 12:53 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15931
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ormai praticamente tutte le nuove armature sono cut-off e orientate correttamente "a zero" è soprattutto quello che da il beneficio non la tipologia della lampada (sox, son, led, ecc), nel 3D che aprii per il led milanesi, postai questo confronto con le vecchie (ma filtrabilissime) SOX rispetto alle nuove LED:
download/file.php?id=59306&mode=view (corpi illuminanti direttamente visibili dal punto di scatto della foto e palazzi adiacenti quasi completamente illuminati);
download/file.php?id=59307&mode=view (corpi illuminanti invisibili dal punto di scatto della foto e solo il piano terra de palazzi adiacenti direttamente illuminati).

Il beneficio è palese, ma appunto dovuto alle nuove armature a norma, il LED ha di positivo il consumo ed la durata maggiore e quindi minori costi di manutenzione (solo teorici visto che non vi sono ancora dati nel bilancio cittadino relativa all'illuminazione pubblica, consumi a parte).

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Come tipologia di luce, ossia come spettro, quello delle lampade a led dovrebbe essere peggiore per noi. Però le nuove lampade sono fatte meglio ed orientate bene verso il suolo, per cui alla fine potrebbe esserci un vantaggio.

Vero, sempre che, come dicevo nell'altro topic, la forte intensità della luce LED non si rifletta parzialmente sul suolo creando luce diffusa anche verso l'alto.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 10:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il massimo inquinamento viene dalle luci dei cantieri e quelle della illuminazione notturna delle piazzuole delle fabbriche. Perchè montano poche lampade, fortissime e senza alcuna schermatura verso l'alto. Inutile dire che sono anche inutili perchè non c'è nessuno. Secondo loro li proteggono dai ladri...

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 14:51 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 23:43
Messaggi: 4088
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vero l'ultimo punto, ma dopo la crisi molti capannoni hanno spento o ridotto le luci. Dieci anni fa quando passavo lungo l'A4, A13 o A 27 si vedeva un continuo di fabbriche illuminate a giorno, ora sono molto ridotte.
Il problema casomai è trovare un c**** di week end di cielo sereno per poter andare in montagna. Nel periodo dal 2007 al 2011 facevamo 8/9 uscite all'anno, adesso 5 negli ultimi sette anni, quindi non sono neanche in grado di avere misure con l'SQM per capire se il cielo sia migliorato o no. :facepalm:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LED a Firenze
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 15:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io nel 2018 ho fatto una sola serata di osservazione, il 9/02. Un po' poco...

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010