Cita:
Attualmente uso la SBIG ST8 con il riduttore e ho la Guidehead della SBIG (TC237H) montata su un 50/360. Purtroppo guidare 1288mm con 360 è un po' critico.
Perchè usi il guidehead?filtri Ha in ripresa, immagino.Comunque usare una guida esterna con gli SC senza blocco dello specchio è critico, flessioni a parte.Con una OAG le cose migliorano, ma a mio avviso non di molto, anche per le stelle aberrate ai bordi del campo.Anch'io possiedo il guidehead, ma non l'ho mai usata, perchè alla focale di 2600 mm a cui riprendo normalmente col C14 non riesco ad avere immagini stellari puntiformi con la guida in parallelo, nonostante lo specchio abbia un sistema di blocco.A dire il vero non ho mai usato sinora la OAG (ne possiedo 2 o 3), ci dovrei provare, anche se non ne sento la necessità (con la GM 2000 posso arrivare anche a integrazioni di guida di 20 sec e riesco quasi sempre a trovare una stella, anche con filtri assorbenti).Molto quindi dipende dalla montatura.Ovviamente qualsiasi OAG dovrebbe essere molto robusta per reggere il peso della ST8, ruota portafiltri etc.Io tra le altre possiedo questa:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... IP&Score=1che oltre ad essere eccezionalmente robusta, ha il prisma mobile e può essere utilizzata anche come flip mirror.