kira ha scritto:
scusa renzo,ma da otticasan.... non l'ho trovata,comunque virrei capire bene in che cosa consiste questa ga4 ,era per questo che volevo cercare una scheda tecnica.
visto che ci sono ti(e vi..)chiedo se potete consigliarmi una BUONA guida fuori asse.ho sentito parlare di alcune in cui è possibile decentrare l'oculare per cercare la stella guida.
GRAZIE 1000
cieli limpidi Marco
La GA4 è un proiettore di reticolo (all'aspetto sembra un diagonale) che tramite un led proietta un reticolo esattamente sul fuoco di qualsiasi oculare tu scelga di usare.
Ha una barlow incorporata da 3x che può essere svitata.
Il reticolo è composto da cerchio concentrici e un crocifilo graduato per cui c'è solo l'imbarazzo della scelta. La luminosità può essere variata e la posizione del reticolo anche, mediante alcune viti poste sotto il diagonale.
Non richiede fili perché funziona con pile a pasticca alloggiate dentro la struttura.
La sua comodità è che ti permette di usare qualsiasi oculare per lavorare (con la barlow 3x e un oculare da 24 mm è come se tu usassi un reticolo illimunato da 8 mm ma con un'estrazione pupillare molto ampia.
Costicchia (vedi a pag. 32 del listino) però li vale tutti, anche considerando che un oculare con reticolo costa minimo 150 euro.