1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento batterie
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2023, 14:49 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Qui mi sento tirato in causa direttamente!
Ho lavorato sul campo con una AGM tradizionale al piombo da 65Ah, un piccolo mostro da 16 Kg che dalla sua aveva (forse) soltanto il costo di acquisto.
Quando mi sono stufato è perché ho fatto alcune doverose riflessioni, che andavano fatte subito.

1. Peso assurdo, come ho scritto sopra: 16Kg non sono pochi, quando già ne abbiamo altrettanti per montatura, contrappesi e quant'altro.
2. Densità di potenza bassa: una AGM deep cycle non va scaricata oltre il 50%...quindi contavo su circa 30-33A, altrimenti danni alla batteria.
3. Calo di voltaggio: la batteria ha un calo fisiologico quando si connette il carico, e NON mantiene il voltaggio nel corso della scarica, causando problemi.

Poi ho speso circa 300 Euro per un LiFePO4 da 50Ah 8)

1. Sono passato da 16 a 5,5 Kg, portarla a giro è uno spasso, a meno di non avere 113 anni :matusa:
2. Densità di potenza molto maggiore: da quei 5,5 Kg posso tirar fuori, senza alcun danno, almeno 40A reali, 2000 cicli garantiti!
3. Il voltaggio cala solo quando si è prossimi alla scarica completa, e si parte da 13.6 al 100%, garantendo margine per il carico aggiunto.

Mi è cambiata la vita. Con questa batteria ci alimento la AZ-EQ6, la camera raffreddata, le fasce anticondensa ed il focheggiatore elettronico...per 2-3 sere.
Ed ho "sprecato tempo" solo per risparmiare 100-150 euro: si, perché una AGM di buona qualità misura 60AH arriva a costare anche 150-170 euro, mentre l'equivalente LiFePO4 costa sui 300 euro.
Volendo avrei perfino potuto prendere, stando ai miei consumi medi, una 38-40Ah, ulteriormente più leggera :think:
Per comodità vi allego il link alla mia batteria, che presi insieme ad un caricabatterie dedicato da 3A, forse piccoletto; prendendo un 10A la ricarica sarebbe più veloce.
https://greencell.global/it/batterie-lifepo4/4099-batteria-lifepo4-172ah-128v-128v-2200wh-batteria-fotovoltaica-camper-al-litio-ferro-fosfato.html

La batteria ha un voltaggio massimo di 14,6V quando collegata alla carica ed al 100%, e di 13,6V quando scollegata e al massimo.

Spero la mia testimonianza sia utile :wave:

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento batterie
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2023, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Si Gianluca, dal canto mio preziosa testimonianza.
Più o meno è il discorso che ho fatto anche io, per forza di cose, in base alle mie esigenze. In effetti la scelta del Bluetti, calcolando di lavorare principalmente a 12V mi dovrebbe garantire circa 40Ah e a conti fatti l’ho pagato 420€ vs 300€ per la sola batteria LiFePO4 a cui però vanno aggiunti i vari connettori e circuitazione per le connessioni in uscita (magari ad esser pratico in questo tipo di fai da te). :roll:

A questo punto faccio anche una domanda (anche se forse dovrei aprire un thread apposta ma ci provo qui): usando spesso anche la reflex, una 500D Baader, ho necessità di una uscita a 7,5V, solo che l’unico trasformatore che ho trovato splitta 6V - 9V - 12V. Se azzardo ad alimentare a 9V brucio la reflex o è una tolleranza ammissibile?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010