Buongiorno a tutti,
nelle mie peregrinazioni matematiche (e mentali) sono un tantino infastidito (come taluni sanno) dalle diverse formule che dovrebbero portare allo stesso risultato ed invece non lo fanno.
L'ultima nella quale mi stò dibattendo è quella per ottenere il campo reale partendo dalle caratteristiche geometriche della strumentazione ottica.
Le due formule sono:
1) FoV = AFov/(F/f)
2) Fov = (FieldStop/F)*57,3
dove:
FoV (Field of View) è il campo reale (in gradi)
AFoV (Apparent FoV) è il campo apparente dichiarato dalle case costruttrici (in gradi)
F la focale del telescopio (in millimetri)
f la focale dell'oculare (in millimetri)
FieldStop è il diametro del diaframma di campo, solitamente dichiarato dalle migliori case costruttrici (in millimetri)
57,3 (in realtà 57,295... arrotondato) è il numero di gradi contenuto in un radiante.
Ho preso il mio rifrattore (Heyford 127/820) abbinato ad un Hyperion 8 (diaframma 10,7 ... mi fido dei dati dei tedeschi) ed ho eseguito i calcoli:
1) 68/(820/8)=0,6634
2) (10,7/820)*57,3=0,7477
... un errore pari al 11,3 % ... per me inaccettabile ...
Proviamo a ripassiamo la teoria geometrica:
Allegato:
Teoria.png [5.72 KiB]
Mai scaricato
Il RADIANTE è quell'angolo dove l'ARCO di cerchio sotteso è di lunghezza pari al RAGGIO del cerchio ... Hum (!!!)
... il FieldStop però non rappresenta l'arco, ma la CORDA e la focale non corrisponde al raggio ma è piu piccola (raggio meno la FRECCIA) ...
Dunque, qual'è l'angolo in cui la corda è pari a "raggio-freccia" (cioè il FieldStop è pari alla focale) ? Due volte l'arcotangente dell'angolo che ha per cateto opposto la semicorda e per cateto adiacente la focale dell'oculare ...
in formula;
FoV = 2*atan((FieldStop/2)/f)
... che, guardacaso, è la formula inversa che ci permette di ottenere il FieldStop partendo da f e AFoV.
Siccome FieldStop e f sono uguali:
FoV = 2*atan(0,5) = 53,1301 (gradi)
Riproviamo:
2) (10,7/820)*53,1301=0,69328
che significa un errore del 4,3%, poco più un terzo del precedente (11,3).
Un errore così ridotto (a differenza del primo) può facilmente essere imputabile all'arrotondamento (da parte dei costruttori) dei quattro parametri iniziali (F, f, AFoV e FieldStop, pari rispettivamente a 820, 8, 68 e 10,7).
Che ne pensate ?