Ciao Matteo, il tuo pc è simile al mio vecchio Sony Vaio: un core 2 duo da 1,3 ghz e 4 gb ram. Sistema win7. Ovviamentegli montanto un disco ssd.
Il mio non aveva la possibilità di montare porte di espansione.
Tuttavia questi pc credo abbiano la porta sata 1 e quindi non credo sfruttino al massimo eventuali ssd.
Invece il nuovo pc, nuovo per modo di dire perchè è un pc in disuso che mi ha regalato mio fratello, è un i5 con 8 gb di ram, usb 3 e disco msata. La velocità maggiore rispetto al vecchio la vedo anche aprendo un programma, è proprio netta.
Per acquisire ad alti fps credo serva non solo un ottimo ssd ma anche una cpu veloce e tanta ram.
Vedo infatti che firecapture si crea una specie di ramdisk da circa 1 gb (se non ricordo male) quando acquisisco con l'i5 e usb 3.
Io ti consiglio di cambiare pc, tanto anche un portatile di 2-3 anni fa ha l'usb 3. Lo puoi prendere usato sui 2-300 € e poi con altri 70-80 € ci metti un buon ssd. Sarà una macchina che andrà bene per diversi anni ancora.
fabio_bocci ha scritto:
Tutte legittime domande. Alle quali è difficile poter dare risposte assolutamente certe. A volte alcuni dispositivi USB 3.0 si sono dimostrati problematici su USB 2.0, forse a colpa di driver fatti male? Per questo non avrei fiducia sui driver delle camere cinesi, fatti sempre in fretta e furia. Mettere una USB3.0 suppletiva è una buona idea, ma bisogna vedere se il PC ha una sufficiente velocità per trattare il flusso di dati che arriva, si potrebbe impallare. Una cosa è assolutamente sicura, non si può mettere una telecamera USB 3.0 su un Hub, altrimenti di sicuro il flusso di dati non viene gestito e va a rilento, si blocca tutto o si perdono pezzi di immagine. Va anche considerato il successivo aspetto, si avranno filmati pesanti da elaborare, se il PC non è veloce ci vorrà la pazienza di Giobbe... D'altra parte come convincere la gente a comprare un nuovo PC? Basta fare periferiche che il vecchio non ce la fa a gestire, la fotografia è adattissima allo scopo...

Confermo quanto dice Fabio: la asi 178 su hub usb2 non funziona proprio, neanche come autoguida. Manda il segnale per un pò, poi perde la connessione.
Invece collegata alla porta usb2 del pc funziona comunque (ma non per riprese ad alti fps perchè azzoppata dal bus).
In usb 3 hai tutto il suo vero potenziale, che è assurdo: sul sole supero (di molto) i 100 fps con un rifrattore da 15 cm e barlow (f16 circa).