Beh, considera che io ne avrò avuti circa 200, non 3 o 4... e poi sai bene che collimare un mak come il tuo (che non è un mak cassegrain) è impossibile poiché si può agire solamente sul primario e se esiste un problema tra il menisco e il secondario non si può intervenire, quindi la domanda era, oserei dire, più che pertinente...
Inoltre sono concorde con te che, un tempo, parlo di 20 anni fa, eravamo felicissimi di osservare anche con un konus merdoso. Oggi però siamo diventati difficili e, con il passare degli anni, ci siamo innamorati non solo dell'osservazione ma anche dello strumento in sé.
Come sai io non vendo quasi più nulla da anni. Negli ultimi 3 o 4 anni avrò venduto 4 o 5 strumenti (ma forse nemmeno).
Quindi non sono certo uno che cambia continuamente, piuttosto.. AMPLIO...

Tornando al Mak come il tuo sarebbe interessante che leggeste come si fa a collimarne uno perché, nella mia esperienza, ne ho visti 2 collimati come si doveva. Tutti gli altri, magnificati dai loro proprietari, mostravano disallineamenti minimi ma esistenti. Questar compresi... AVE a sua maestà
Quindi, ripeto, la domanda posta era obligatoria, c'è poco da ridere... eheheh
Paolo