Scusa, Danziger. Io mi permetto di dire una cosa diversa. Sei sicuro che ti servano tutte quelle focali e, considerando la barlow, tutti quegli ingrandimenti? Sei sicuro che ti servano tutte quelle focali a 82-100° di campo? Sei sicuro, prima di affrontare questo investimento, di non voler fare delle prove, magari passare per 82° più economici...?
Voglio dire, i Nagler sono oculari in sostanza definitivi (e per fortuna, visto quanto costano

), di solito ritengo sia il momento di comprarli quando si è raggiunta una maturità strumentale e osservativa tale da poterli apprezzare, conoscerne pregi e difetti e capire quali sono i migliori campi di utilizzo. In generale si cambia quando quello che si ha non offre qualcosa che sappiamo ci manca e sappiamo che ci manca esattamente quello. Per esempio io volevo un grandangolare per l'80ino sugli 8mm perché l'hyperion non mi piaceva e mi stava stretto e ho preso il meade.
Ok che televue è una garanzia (e qui potrei avere da ridire) ma imho stai correndo un po' troppo. Non è da tutti passare dall'hyperion al nagler senza una via intermedia. Insomma, mi auguro tu sia sicuro al 100% della scelta, che tu abbia fatto delle prove approfondite e abbia l'esigenza di quello che stai comprando. Ridendo e scherzando vuoi investire i soldi con cui si compra una moto

Ma poi... Quanti oculari tiri fuori dalla valigetta ogni sera?