1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 18:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io ho sentito da Cesena una prima scossa alle 22 e 20 circa ero in piedi in quel momento a casa di una mia amica, ho sentito del gran rumore che credevo fosse il camion che stava fermo nel piazzale davanti..invece era il terremoto..sentito anche a Ravenna..se si sente da me a Ravenna di solito è qualcosa di devastante come quello delle Marche del 1997..il cane abbaiava molto prima del sisma..poi ha smesso e dopo qualche istante la botta..
poi a casa a Ravenna mentre dormivo mi son risvegliato sentendo uno scricchiolio e una breve oscillazione probabile che era la scossa disastrosa delle 3 e 30

volevo scrivere un topik ieri sera alle 23 ma ci ho ripensato..

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
marcomatt ha scritto:
Renzo ha scritto:
marcomatt ha scritto:
.A Terni è andato bene,mentre in un paese vicino ci sono stati circa 90 morti.

Cosa??????
Dove?

Mi hanno detto a Calvi dell'Umbria,ma sono da poco tornato a casa e devo sentire altre fonti.

Mi hanno detto una cavolata!!!I morti sono circa 108 e nella provincia di Aquila

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 18:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:( Mi aggiungo anche io alla Solidarieta', x tutti quelli interessati da tale evento.
Spero che il Buon Dio possa sostenere tutti, cercando di alleviare le preoccupazini, i dolori, le sofferenze attuali.
E qualcosa che spezza il cuore, purtroppo la natura, e' una Bestia che non puoi domare.
Cerchiamo di stare vicini alle vittime, e ai sopravissuti, con la preghiera, perche' solo con quella, possiamo superare
i momenti peggiori come questo.

Con il cuore, mi avvicino a voi. :(

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 18:59 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
io ho sentito da Cesena una prima scossa alle 22 e 20 circa ero in piedi in quel momento a casa di una mia amica, ho sentito del gran rumore che credevo fosse il camion che stava fermo nel piazzale davanti..invece era il terremoto..sentito anche a Ravenna..se si sente da me a Ravenna di solito è qualcosa di devastante come quello delle Marche del 1997..il cane abbaiava molto prima del sisma..poi ha smesso e dopo qualche istante la botta..
poi a casa a Ravenna mentre dormivo mi son risvegliato sentendo uno scricchiolio e una breve oscillazione probabile che era la scossa disastrosa delle 3 e 30

Confermo. Eravamo a letto ad aspettare che la bimba scaricasse le pile quando siamo rimasti impietriti.
Terremoto chiaramente ondulatorio (non mi sono informato ma ho sentito chiaramente il letto andare a destra e sinistra).
Stamattina ci stavo ancora pensado quando ho saputo della notizia dell'Abruzzo,
per cui è stato uno shock. Nulla in confronto ai poveri abitanti abruzzesi. :(

Ho chiamato l'orchestra che mi aveva ingaggiato per il 4-5-6 aprile, prove all'Aquila, alla quale ho dovuto dire no, stavolta, per altri impegni.
Stanno tutti bene. Di solito dormiamo a Fossa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 19:01 
Non connesso

jasha ha scritto:
Skiwalker ha scritto:

Confermo. Eravamo a letto ad aspettare che la bimba scaricasse le pile quando siamo rimasti impietriti.
Terremoto chiaramente ondulatorio (non mi sono informato ma ho sentito chiaramente il letto andare a destra e sinistra).
Stamattina ci stavo ancora pensado quando ho saputo della notizia dell'Abruzzo,
per cui è stato uno shock. Nulla in confronto ai poveri abitanti abruzzesi. :(

Ho chiamato l'orchestra che mi aveva ingaggiato per il 4-5-6 aprile, prove all'Aquila, alla quale ho dovuto dire no, stavolta, per altri impegni.
Stanno tutti bene. Di solito dormiamo a Fossa.

Come ondulatorio?
Da me il lampadario neanche ha dondolato,ma ormai cadevo dalla sedia davanti al computer.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 19:54 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:

Alle 22 e 20 c'è stato un terremoto proprio vicino a Ravenna, magnitudo 4.8

http://www.emsc-csem.org/Images/ALERT/2009/04/05/INFOp1029.zoom.jpg

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 20:35 
Non connesso

Che disastro...
Ieri sera ho finito il turno alla 1.30 e quando stamattina mi sono svegliato - saranno state le 10 - ho acceso la radio per sapere qualche dritta sul traffico, che il lunedì è spesso pazzesco; la radio però parla di un terremoto che ha colpito l'Abruzzo. All'inizio non sembra qualcosa di grave ma mentre mi sto recando al lavoro le notizie sono sempre peggiori e quando arrivo in emissione è fin troppo chiaro che si parla di qualcosa di catastrofico. Potendo postare solo ora e avendo avuto la fortuna di leggere quasi tutto il thread sono sollevato che gli amici del forum che abitano da quelle parti sono sani e salvi. Per il resto ho una sensazione che non riesco ad esprimere :(

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 21:15 
Non connesso

non so cosa dire. Ho seguito il susseguirsi degli eventi in auto, alla radio...
Una tragedia simile non si ricordava dai tempi dell'Irpinia, o del Vajont.
Domani provvederemo a qualche piccolo contributo: invito tutti voi a fare altrettanto.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 22:39 
Non connesso

una piccola questione tecnica: il terremoto è stato dichiarato del 5,8° della richter tuttavia anche in base alle esperienze passate (ad esempio nel caso del terremoto in Umbria di qualche anno fa ero proprio all'Aquila e ricordo benissimo lo scuotimento) questo è stato veramente più potente (decisamente impressionante e mi trovavo sulla costa , figurarsi all'Aquila) , come è possibile che venga rilevato come un terremoto decisamente più debole per magnitudo ?
P.S. confermo il fatto dell'ondulatorio, il letto ed i mobili andavano a dx e sx in maniera evidente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 22:55 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Una tragedia simile non si ricordava dai tempi dell'Irpinia, o del Vajont.

Io ho pensato subito a quello dell'Irpinia, che mi è geograficamente più vicino.
Mia madre lo ha vissuto e secondo lei questo è stato decisamente più devastante. La quantità di morti e soprattutto la devastazione prodotta (mi vengono i brividi a pensare al piccolo paese di Onna, di cui un quarto della popolazione è morta...) è allucinante. Spero che quindi almeno qui i soccorsi e gli aiuti arrivino con tempi terreni e non astronomici.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora