twuister73 ha scritto:
Ciao Raf, ma sull'artigianale hai comunque uno strumento più pesante rispetto ad esempio al Mewlon 250 e meno versatile, poi non hai la messa a fuoco elettronica sul secondario.
Ciao Matte,
il peso è maggiore non lo metto indubbio: 25kg contro i 15kg del Mewlon. Però come vedi stanno sulla stessa montatura!!! Per la versalità è la stessa praticamente. Il mio attuale ha solo più focale ma tanto in alta risoluzione non mi crea problemi, anzi ho scelto proprio questa focale perchè è perfetta a fuoco diretto su di una DMK31 in seeing normale mentre con seeing buono aggiungo una barlow da circa 1,8X(televue con supporto ridotto appositamente).
Per la messa a fuoco...ovvio che è migliore quella del Mewlon, elettronica sul secondario. Ma quella che ho io è altrettanto valida: JMI EV-1 motorizzato. Poi sulle riprese la cosa non cambia assolutamente, l'importante è avere un controllo elettronico esterno così da non toccare il tubo in continuo...
Cita:
Sarà che io adoro il Mewlon 250, secondo tè vale davvero la pena lo strumento artigianale con solo quei 5cm in più di diametro; cambia davvero così tanto nell'hi-res passare da 25 a 30cm?
Salutissimi e complimenti per le tue ultime realizzazioni lunari.

Bhe Matte, innanzi tutto i cm sono 31,8 anche se quelli del Mewlon in realtà sono 26.
Sono comunque 6 cm di differenza e non è poca credimi. La luminosità raccolta è veramente maggiore ed è di più anche la risoluzione.
Mi chiedi se ne valeva la pena? Con questo seeing no!!!!! Anche se in realtà la maggior luminosità unita alla maggior dinamica, mi hanno permesso comunque di fare immagini che non avevo mai fatto prima sulla luna. Ho sempre con me sull'HD molti files del 2003 e del 2004 quando con il Mewlon riprendevo con seeing 8/10. Ebbene penso che se riesco, e prima o poi lo faccio vedrai, a beccare lo stesso seeing....bhe non vedo l'ora!!!!
Quindi con il seeing mediocre o al massimo 6/10 che si becca ultimamente, non penso ci sia differenza assolutamente. Ma da 6 stabile in su la differenza viene fuori!
Poi tutto dipende da cosa si accontenta uno di fare...infatti nella normalità delle serate il Mewlon è assolutamente paragonabile a qualsiasi altro con diametro molto maggiore. Il problema è che io sono ottimista e continuo a pensare che quando beccherò la giusta serata, devo essere li pronto a sfruttarla al meglio!
Raf