Carlo G ha scritto:
Ho letto il tuo post RAF, e condivido in gran parte le tue riflessioni.
Se comperassi una Ferrari, non dovrei essere costretto a provarla a 300 all'ora per vedere se tutto è a posto: DEVE essere tutto a posto, DEVE uscire dalla fabbrica in perfetto stato (anche se poi la uso solo in centro urbano). Chiaro poi che come tutti i manufatti può avere difetti, ma sempre entro certi limiti, imposti dalla sua categoria di prodotto.
In questi casi il test forse non è tutto, forse è troppo poco, e condivido il tuo ragionamento, talvolta però "poco" è meglio di "niente"
Sul problema prezzo lì concordo in pieno...e cioè anche secondo me il prezzo era eccessivo dalla partenza...
Il paragone Ferrari però devi porlo con AstroPhysics, Takahashi od altri a quel livello. Fai conto che il Mewlon 250 costa di più che il Gldius 315 che è più grande di diametro. Ed il suo pari(Mewlon 300) costa mi sembra 14000 euro! In questi casi la perfezione deve assolutamente esistere!
Negli altri artigianali, tipo Lazzarotti che è appena comparso sul mercato e certo non ha la reputazione dei takahashi e company(anche solo per il tempo limitato di introduzione nel mercato), allora il problema è molto personale: conoscenza personale con chi ti fa l'ottica, stima reciproca, reputazione, affidabilità, ecc.
Tornando al discorso dell'affidabilità, giusto per farti un esempio, Germano Marcon, mio costruttore del tubo, mi ha semplicemente detto: se non è come credi, ti do i soldi indietro! Stop e tutto è finito li!
Poi è chiaro che l'esperienza ti porta a farti fare uno specchio in una maniera anzichè l'altra, come ho fatto io.
Capisco perfettamente il disagio di molti, magari più inesperti, devono scegliere un buono strumento oppure devono valutare bene dove mettere tutti quegli euro(5000-6000) per un telescopio!
Il problema di Paolo infatti, è che mischia il lavoro con l'hobby personale ed alla fine non sai se i suoi consigli o meno siano indirizzati in un senso anzichè un altro. Solo conoscendolo puoi valutare meglio ma non tutti lo conoscono...
Raf