Bene ! Siamo al D-Day -1 e già comincio a ricevere feedback interessanti.
Attilio Bogi iersera ha passato con me un'ora buona al cellulare mentre saltava da uno strumento all'altro osservando Giove... primi risultati interessanti, molto incoraggianti e, a volte, inaspettati...!
Vedremo cosa succede domani sera...

Nel frattempo:
Massimo, mandami tutti i disegni CAD di quanto descrivi, così mi risparmi una buona fetta d lavoro...

Scherzi a parte, apprezzo l'impegno e le elucubrazioni... Se non si fa avanti nessun altro finisci per stravincere...
Allora? Gli altri?!?! S'è parlato di un truss e di un sistema Gladio... Tutto qua?!?! Ah, stiamo messi bene a fantasia...!!! Ma qualcosa di veramente optomeccanicamente perverso nessuno lo tira fuori...?!?!?!
E poi, sui test di domani, che lasciamo campo libero a Daniela per profondere il suo dolce fiele dichiarando Giove un test "un pochino a senso unico" — senza spiegare perché e percome — e che quindi vincerà l'f/20 — sempre senza spiegare perché e percome — e poi dichiarando serenamente che lei scomparirà fino a stasera — sempre omettendo di spiegare perché e percome...?!?!?!?!

Comunque il pool non sarà terminato finché non posterò tutta la descrizione dei test. Quindi c'è tempo e modo di intervenire.
Mi comincia invero a venire il sospetto che Massimo abbia pagato un po' di gente sottobanco per riservarsi un bel finesettimana semisolitario (...ovviamente le rispettive metà sono incluse nell'invito, ci mancherebbe...).
Vabbè, vedete un po' che potete fare. Io sto impaccando attrezzature varie e, ogni tanto, ritorno qui a leggere.
Massimiliano
PS/Massimo, al momento l'otto pollici sta serenamente adagiato nella sua cella di alluminio...
credo in settimana di finire i calcoli strutturali piu grossolani cosi' da determinare un peso ipotetico del tubo come da me descritto.
Pero' -posso dire la mia? La cella in alluminio è un errore. Quando si parla di PRECISIONE ad alto livello, l'alluminio non puo' essere preso in considerazione. E' necessario ricorrere all'acciaio, di che tipo e con che trattamenti è da discutere. Mi riferisco qui a precisione per componenti ottici o per meccaniche di alta precisione, non è detto comunque che il peso alla fine cambi di molto. Bè se in futuro darai qualche notizia in piu' su questa cella che hai costruito sarà bello discuterne.