rcolombari ha scritto:
Preoccupazione sicuro, isterismo no.
Chiaro, è una seccatura ma non è la fine del mondo soprattutto se serve a migliorare la qualità di vita di alcuni.
Non è possibile che, al di là naturalmente di interessi economici, non servano ad una mazza.
apprezzo sempre il pensiero positivo, lo dico sinceramente, infatti alla fine io sulla vicenda per ora sospendo il giudizio.
sulle due affermazioni che ho citato ci sarebbero molte considerazioni da fare e naturalmente ognuno di noi avrebbe un punto di vista più o meno diverso dall'altro.
"se serve a migliorare la vita di alcuni" portando la banda larga? anche a prescindere da qualsiasi altra considerazione ideologica (quindi personale, discutibile etc) non credo sia il bisogno principale dei paesi in via di sviluppo... penso anche che, nonostante tutte le difficoltà, sarebbe salutare che i paesi poveri cercassero strade autonome di sviluppo, mentre raggiungerli con la banda larga mi sembra più nell'ottica di esportare un modello (indi creare bisogni e mercati nuovi) - non ne faccio una questione ideologica, semplicemente ritengo che il modello di sviluppo di cui siamo esportatori non sia sostenibile...
attenzione: non è necessario che ci sia un "piano" le persone possono agire benissimo coniugando buone intenzioni ed interessi personali...e a volte possono anche farlo benissimo e ottenere ottimi risultati nei due sensi...quando si è dentro una visione del mondo (in senso antropologico) si tende a non vederla nemmeno...
"non è possibile che al di là naturalmente di interessi economici, non servano ad una mazza" penso invece che, in astratto, sia possibilissimo, non è detto che sia questo il caso, ma siamo inondati da cose inutili o dannose (gli imballaggi di plastica) o utili nell'immediato e dannose sul medio e lungo periodo (l'automobile ... adoro guidare, ma fa più morti dell'AIDS...e in più contribuisce all'inquinamento globale - lo smartphone...)
sono un po' OT e naturalmente so che si tratta solo di un punto di vista discutibile, raffinabile e pure modificabile...