Quindi Conte farai dei confronti...niente acquisto a scatola chiusa! Ottima cosa, che purtroppo raramente ci si può permettere.
Non dimenticarti, se ne avrai occasione (se il C14 rimanesse ancora invenduto), di proporci un confronto fianco a fianco del C14 col nuovo tele: non dubito della tua memoria e della tua pratica di osservazione planetaria, ma le diverse condizioni del cielo potrebbero falsare le impressioni, specie assieme alle aspettative che riponiamo nell'ultimo acquisto, perciò il confronto fianco a fianco
a pari ingrandimento sarebbe importantissimo.
L'anno scorso qualcuno ha messo l'occhio nei miei binocoloni cinesi 25x100, riconoscendo chiaramente la presenza di un anellone intorno a Saturno. Qualche giorno dopo, la stessa persona non è riuscita a vedere la stessa cosa con un Equinox 120 ED... e ricordo la sua sentenza negativa sul telescopio, mentre i miei binocoli (con cromatismo e astigmatismo non indifferenti) sarebbero ottimi! Mah!
Ovvio che nessuno con un minimo di esperienza la sparerebbe tanto grossa per un evidente problema di seeing!
Ma, in situazioni meno esageratamente ovvie, penso che anche un esperto potrebbe essere tratto in inganno...Non per niente, in un libro citato in questo topic, c'è uno schema che dovrebbe essere incorniciato:
riguarda tutto ciò che sta in mezzo tra la
PERCEZIONE FINALE e la
REALTA'.
Da una parte hai il pianeta reale, dall'altra parte ciò che tu ritieni di vedere del pianeta; in mezzo : fattori di seeing, di collimazione, termici, di qualità degli oculari, di metodi osservativi e di schemi mentali, aberrazioni dell'occhio ecc.
Le variabili in un confronto sono tantissime; farlo la stessa nottata ne toglie qualcuna.
L'immagine di Marte nella grande opposizione, fornita da un rifrattorino Zeiss, non è che dica molto...Io ho usato un rifrattore sovietico di 60mm...carino, ma niente di che. Un rifrattore Tal 100 fa di meglio...molto meglio...magari a un costo inferiore dello Zeiss-ino.
Personalmente preferirei il 63mm Zeiss a un C11 col secondario da rifigurare, ma non a un C11 buono. C'è chi ha fatto immagini molto superiori col C8...ovviamente! Naturalmente si può pure ottenere di peggio con uno Zambuto 14", ma non a causa dello specchio.
xenomorfo ha scritto:
Sono sicuro che quando incrocerai qualcuno con lo Zambuto 14" questo deciderà di usarlo per farsi la barba.
Francamente, appena aperta la scatola dello Zambuto, la prima cosa a colpirmi è stata la nitidezza della mia pelle nello specchio, mai vista così bene!

Tuttavia per ora ne farò un uso standard