1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 18:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragazzi, scusandomi se ribadisco, qualcuno potrebbe rispondere alle mie domande di un paio di post fa in questo thread su come si centra il focheggiatore rispetto al secondario?

Grazie :mrgreen:

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 11:38 
Non connesso

Se il focheggiatore e' in asse, e' il secondario a dover essere collimato per esssere centrato nel focheggiatore.
Il metodo piu' semplice e' il cheshire, io utilizzo quello a tubo lungo.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 13:37 
Non connesso

Grazie Illusion ma, se rileggi il mio post poco sopra, io ho il cheshire e proprio con quello vedo che il fok non "inquadra" il secondario perfettamente.
Il secondario però sembra perfettamente centrato nel tubo.
Mi chiedevo quindi se era il caso di variare solo l'inclinazione del fok.
Riallego il mio testo originario per maggior chiarezza...

Volcan ha scritto:
Premetto che non vorrei (non credo di avere ancora le capacità tecniche e manuali) smontare il focheggiatore per verificare se è perfettamente in asse col tubo. Ritengo inoltre che non sia veramente necessario (a meno di macroscopici disallineamenti) farlo poiché, a parte l'orientamento relativo col tubo, quello che conta davvero è l'asse focheggiatore/secondario/primario.

Premetto anche che usando il cheshire ho notato che il focheggiatore non inquadra perfettamente il secondario che risulta spostato leggermente in due direzioni:
- verso il primario (quindi in senso longitudinale al ubo)
- verso l'alto guardando nel fok (quindi in senso trasversale al tubo)

Ora il primo passo per una collimazione perfetta è quello di centrare perfettamente il secondario nel focheggiatore. Aggiungo che i quattro spider sono lunghi uguali e tengono il supporto del secondario perfettamente al centro del tubo (salvo errori di misura marginali). Domande:

1) Il supporto del secondario sembra perfettamente centrato nel tubo. L'offset (per quanto piccolo sia su un f/6) dov'è? L'hanno incorporato nell'attaccare il secondario al suo supporto spostandolo di un pelo dal centro?

2) Fermo restando che non voglio smontare il fok, come faccio a centrare al meglio il secondario nel focheggiatore? Meglio toccare gli spider (per il verso trasversale) e la vite centrale di profondità nel supporto del secondario (per il verso longitudinale di altezza dallo specchio primario). Oppure, come credo, meglio agire su quelli che mi sembrano tre registri sul focheggiatore Crayford?
Questo mi sembra abbia tre coppie di brugola/vite (esattamente come il primario) che paiono fatte apposta per variare l'inclinazione del fok verso il secondario stesso.

3) Queste analisi le sto facendo col tubo in orizzontale, il focheggiatore in verticale perfetta ed il cheshire poggiato a battuta senza serrare (per evitare eventuali tilt legati ai pomelli di serraggio del portaoculari). Giusto così?

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 14:11 
Non connesso

Il secondario puo' essere collimato rispetto al primario, ma deve essere anche ortogonale al fok. Se non lo e', non si sposta il fok, si sposta il secondario e poi si ricollima.
L'ordine delle cose da fare e' sempre lo stesso. Si verifica che il fok sia ortogonale, misurando con precisione. Poi si monta il secondario e si centra nel fok. Poi si collima il secondario rispetto al primario (e con il lavoro precedente il lavoro e' gia' quasi fatto, se fatto bene), e poi infine il primario.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 14:48 
Non connesso

Ma se il secondario è perfettamente centrato nel tubo (equidistante dalle pareti verificando i 4 spider) e però dal fok non si vede perfettamente al centro dello stesso col cheshire, allora non può che essere il fok inclinato giusto?

Come posso verificare l'inclinazione del fok senza smontare tutto?
Ci appoggio una livella sul piano di battuta del portaoculari come ho letto da qualche parte?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 14:53 
Non connesso

Non e' solo questione di essere equidistante dalle pareti. Il secondario grazie al suo sistema di collimazione puo' essere perfettamente al centro a livello di spider, ma traslato di molto rispetto al fok, insomma non lo guarda.
Per centrare il fok non saprei qual'e' il metodo piu' facile e veloce senza smontare il secondario. Al volo mi verrebbe da smontare il secondario e infilare un laser che riflette il puntino dall'altro lato del tubo rispetto al fok.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 15:42 
Non connesso

A parte le rotazioni dello specchio secondario, questo, se il suo supporto è coassiale con l'asse del tubo come stiamo supponendo (spider di lunghezza identica e perfettamente ortogonali al supporto del secondario e al tubo), può solo scorrere lungo questo asse grazie alla vite centrale di collimazione del secondario stesso.

In altre parole il secondario può solo fare "su e giù" lungo l'asse del tubo ottico (e ruotare/inclinarsi sullo stesso grazie alle 3 viti di collimazione - che lasciamo perdere per un attimo).

Se dal fok non lo vedo al centro perfetto e non solo lungo l'asse del tubo, vuol dire che come minimo il fok è inclinato in senso trasversale all'asse del tubo ottico.
A prescindere dal fatto che io veda il secondario ruotato o meno (lo vedo collimato, per inciso)
Potrebbe essere anche ruotato in senso longitudinale al tubo ottico, ma questo non si può sapere senza una livella o un laser perfettamente collimato (a trovarlo).
In questo secondo caso far scorrere il secondario sul suo asse usando la vite centrale o inclinare il fok in senso longitudinale, dovrebbero sortire lo stesso effetto salvo clamorosi disallineamenti col tubo.

Ok.. Mi sono risposto da solo :mrgreen:
Spero solo che qualche anima pia confermi che non ho detto un cumulo di .. ehm... avete capito ;)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 15:20 
Non connesso

Collimazione Dobson Skywatcher Skyliner 8" 200/1200
Fatto!

Vi racconto la mia esperienza di collimazione "completa" del Dobson in subj. Potrebbe servire ad altri con lo stesso modello.
Il tele era già stato collimato, sia sul secondario sia sul primario, dal gentile Sig. Togni (rappresentante di Auriga) ma non ero ancora del tutto soddisfatto.
Si tratta di un modello economico e, nel mio caso in particolare, le tolleranze di montaggio sono tali da farmi vedere il secondario, dal focheggiatore, piuttosto disassato. Diciamo che lo specchio secondario appariva un paio di mm in alto a dx rispetto al centro ipotetico del focheggiatore.
Sembra che questo non influisca moltissimo sulle prestazioni ma io sono un tantinello perfezionista :mrgreen:
Così mi sono procurato un Cheshire lungo (sight-tube) e ho dato una registrata generale.
Era la mia "prima volta" su un Newton per cui ci ho messo circa 5 ore complessive. Se siete alle prime armi, tenetene conto e considerate anche che io sono cmq dotato di occhio preciso e buona manualità.

Visto che il secondario appariva spostato di un paio di mm sia verso il primario (in senso longitudinale al tubo) sia verso la parete "alta" del tubo (in senso trasversale quindi), mi sono preoccupato di capire innanzitutto dove fosse l'errore.
Ho misurato con precisione la distanza del supporto del secondario dal tubo e gli spider sembravano regolati bene al mm. Quindi il secondario era ben centrato.
Mi sono stupito della mancanza di un offset (che per questa geometria di tubo/specchi è calcolabile in un paio di mm). Ho poi verificato che il costruttore incorpora l'offset nella meccanica incollando il secondario al suo supporto leggermente spostato rispetto al centro.
Ho inoltre verificato che il focheggiatore Crayford di serie (sul piano dello stesso che è ortogonale al tubo scorrevole che porta gli oculari) ha 3 coppie di viti/brugole (simili a quelle del primario) utili per la correzione del suo asse. Tali registri funzionano a contrasto (esattamente come nel primario) e permettono in particolare di muovere l'asse del focheggiatore abbastanza bene in senso trasversale al tubo. Il movimento in senso longitudinale è molto più scomodo e limitato.

Ho così deciso di cercare di assorbire il disassamento del secondario nel focheggiatore usando i registri del secondario, per la componente longitudinale in asse al tubo, e quelli del focheggiatore, per la componente trasversale. Questo perché, ad occhio, mettendo il tele in squadra, la componente trasversale sembrava derivare da una certa inclinazione del focheggiatore sul tubo che non era invece avvertibile in senso longitudinale.
Una verifica precisa di questa assunzione avrebbe richiesto: lo smontaggio di secondario e focheggiatore, uso di un laser o filo a piombo, ecc.. Non me la sono sentita fidandomi del fatto che quanto percepibile "a occhio" tornava con il fatto che il secondario sembrava perfettamente centrato negli spider.
Parliamo cmq di pochi decimi di grado.

Ho innanzitutto corretto lo spostamento del secondario in senso longitudinale mollando le 3 brugole di registro del secondario in modo da sbloccare la vite centrale che regola lo spostamento lungo l'asse.
Ho serrato del necessario questa vite finché dal focheggiatore (col sight-tube) il secondario non è apparso al centro in senso longitudinale.
Ho poi usato i registri del focheggiatore per recuperare lo spostamento del secondario in senso trasversale. In partcolare, volendo "abbassare" l'immagine del secondario nel focheggiatore ho "accorciato" il registro inferiore e "allungato" i due superiori. Interessante notare come questi erano già stati usati in fabbrica in collimazione ed erano già visibilmente regolati in modo da "opporsi" parecchio all'altro registro. Il tecnico cinese non ha avuto il coraggio di andare fino in fondo :mrgreen: anche se, in effetti, bisognava proprio andarci perché, a causa delle imprecisioni di montaggio del focheggiatore, è stato necessario portare quasi a fondo corsa i registri sullo stesso per recuperare del tutto il disassamento trasversale.
Ho infine ruotato a mano il secondario in modo che apparisse perfettamente circolare dal focheggiatore.

Queste operazioni, descritte qui in sequenza, sono state in realtà eseguite più volte in modo iterativo affinando man mano il risultato finché non sono stato soddisfatto del cerchio quasi perfetto e concentrico che formava lo specchio secondario (per come visibile dal cheshire montato nel focheggiatore).
Si noti che, per aumentare il contrasto dell'immagine del secondario e percepire meglio il suo allineamento alle pareti del focheggiatore, ho posto un foglio bianco di carta nel tubo sotto il secondario. In questo modo ne ho percepito nettamente il contorno e la posizione in asse rispetto alle pareti scure del sight-tube / cheshire.
Si noti anche che, fino a questo punto, ho ignorato completamente i riflessi negli specchi secondario e primario.

Soddisfatto del centraggio e orientamento del secondario nel focheggiatore, sono passato alla collimazione dello stesso.
Da qui in poi ho tenuto il tubo del tele a 45 grandi cercando di ottenere una buona collimazione "media" rispetto alle inclinazioni che questo assume (la collimazione cambia leggermente inclinando o alzando il tubo a causa del diverso appoggio del primario sui suoi 3 supporti).

Qui sono intervenuto sulle tre brugole del supporto del secondario, mollando e serrando, finché dal cheshire non ho inquadrato perfettamente il primario e, in particolare, i suoi contorni. I 3 fermi visibili normalmente sul primario mi hanno dato una grossa mano per capire quando questo era perfettamente centrato.

Soddisfatto da questa operazione sono passato a collimare il primario finché nel cheshire non ho visto il crocicchio riflesso dello stesso (prima nel secondario e poi nel primario e ritorno fino al mio occhio) perfettamente al centro del "salvabuchi" incollato al centro dello specchio primario (già apposto in fabbrica da Syntha/SkyWatcher)

Alla fine il risultato è quello visibile nella foto.
Allegato:
Cheshire lungo sight-tube.jpg
Cheshire lungo sight-tube.jpg [ 296.88 KiB | Osservato 2283 volte ]
Direi soddisfacente! È visibile:
il riflesso del crocicchio quasi perfettamente centrato col "salvabuchi";
l'ombra nera del secondario (si noti il decentramento legato all'offset);
il crocicchio in primo piano completamento fuori fuoco;
gli spider (orientati circa a 45 gradi) sottili neri che reggono il secondario.

Forse potrebbe essere ancora migliorata "micrometricamente" la rotazione del secondario (ma per ora me lo tengo così) e il centraggio del primario. Vedremo lo star test che ne dirà.

A fine lavoro mi sono detto:"e se il mio cheshire con crocicchio fosse impreciso?"
In teoria ce ne vorrebbe un altro di altra marca/modello per verificare.

Non avendolo, ho provato ad usare il cheshire corto che il Sig. Togni mi aveva regalato un mese fa.
Allegato:
Cheshire corto.jpg
Cheshire corto.jpg [ 243.11 KiB | Osservato 2283 volte ]
Direi che il risultato è incoraggiante :mrgreen:
Si noti il "salvabuchi" sul primario che circonda perfettamente il buco nero da cui si guarda (o si "fotografa", in questo caso).

Vedremo le stelle che ne pensano... Appena il cielo lo permetterà...
Cioè tra circa 10gg :evil:

Sperando di aver lasciato una testimonianza utile per qualche altro acquirente di questo strumento,
vi saluto e vi auguro cieli sereni!

Ultima modifica di Volcan il lunedì 16 aprile 2012, 2:32, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 2:45 
Non connesso

Update collimazione:
visto che nessuno mi fa i complimenti, me li faccio da solo!!! :mrgreen:
Stasera ho anche trovato modo di usare con qualche profitto la barlow acromatica economica di TS, presa all'inizio della mia strumentite, ed il cheshire laser comprato usato di recente e scoperto scollimato e meccanicamente impreciso in modo imbarazzante :evil:
Li ho messi insieme ed ho ottenuto un bel "barlowed laser" che, udite dite, riflette il "salvabuchi" del mio primario (quello collimato nel post precedente) ESATTAMENTE al centro della finestra di controllo del laser stesso.
Insomma la collimazione è un successone anche secondo il metodo del "barlowed laser"!!! :mrgreen:

Voglio un cielo stellatooooooooooo :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 9:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Occhio che con il telescopio affilato come un rasoio che ti sei fatto lo tagli il cielo :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora