1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:39 
Non connesso

volevo comunicare che, accanto alle mail personali mia e di giuseppe, abbiamo "creato" un indirizzo mail "ufficiale" del progetto.
tutti gli articoli (e eventuali comunicazioni) potranno essere spediti a questo indirizzo mail.ilbollettino@gmail.com

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 18:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiunto un altro tutorial al sito del Bollettino.

Ho aggiornato la guida sull'oculare Micro Guide, dove spiego come calibrate per bene la scala lineare con la formula: SD" = t * cos(Dec) / 4.

Spiegazione che mancava nella precedente versione del tutorial.

https://sites.google.com/site/ilbollett ... e/tutorial

Oculari:
KE 25mm - panoptic 19mm & nagler 13mm tipo 6 - BAADER GO series - TMB SuperMonocentrico 10mm - TJapan orto 6mm - ZEISS orto 10mm

il mio sito: http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie
il mio blog: http://duplicesistema.blogspot.com/
catalogo GMC: https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/il-mio-catalogo-gmc

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 16:28 
Non connesso

Bella questa iniziativa, (quasi) mi sconfinfera! :D

Devo però studiarmi un bel po' di materiale...

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 16:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La fregatura è che le notti utilizzabili sono sempre meno, vuoi osservare, fare fotografie, l'astrometria sulle stelle doppie... invece o è nuvoloso, o il seeing è orrendo, oppure piove...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 20:18 
Non connesso

doduz ha scritto:
Bella questa iniziativa, (quasi) mi sconfinfera! :D

Devo però studiarmi un bel po' di materiale...

Donato.

e dai :D!
certo di roba da studiare ce n'è ma per iniziare a fare qualche misura, in realtà, non è che ci voglia moltissimo studio e/o preperazione!
vi anticipo che nel primo numero del bollettino che, come già detto, uscirà ad aprile, ci sono moltissimi spunti per approfondimenti a vari livelli, da chi vuole iniziare a fare qualche misura a chi vuole capire in che modo "scoprire" (con vari metodi) nuove doppie, a chi vuole capire se la coppia che ha individuato è effettivamente una doppia fisica oppure no, ma non dirò altro per non togliere il piacere della scoperta.
anzi una cosa la dico, quando abbiamo scritto "il comunicato" (quello scritto nel primo post di questa discussione, per capirci) avevamo parlato dell'ambizione di dare "un respiro internazionale" al progetto, non immaginavamo pero' che il nostro desiderio si trasformasse in realtà cosi' in fretta... ma ora ho detto davvero troppo :D

fabio_bocci ha scritto:
La fregatura è che le notti utilizzabili sono sempre meno, vuoi osservare, fare fotografie, l'astrometria sulle stelle doppie... invece o è nuvoloso, o il seeing è orrendo, oppure piove...

hai ragione, non se ne puo' più di queste nuvole di cacca.
Il seeing, in realtà per questo tipo di misure è un problema ma non un ostacolo insormontabile, io, per esempio ho sfruttato una delle poche serate serene, quella del 23 febbraio, ma con seeing davvero pessimo, per testare il mio nuovo setup (eq6 con DA1 + SC 10" acf + atik 2HS dell'amico jack) e, visto il cattivo seeing, ho registrato doppie non proprio strettissime, ho scandagliato l'orsa maggiore con risultati entro il decimo di secondo di arco rispetto alle piu' recenti misure del wds... naturalmente posso scendere di un ordine di grandezza rispetto alle separazioni misurate, ma in ogni caso la misura delle doppie è una delle poche attività che consente di sfruttare tutte le serate serene (fregandosene di seeing e IL :D )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Venerdì volevo fare qualche test sul nuovo Meade 12" ACF, ho potuto solo vedere che è leggermente scollimato, ma con un pessimo seeing non lo posso collimare. Ho visto solo che ha pochissimo mirror-shift, e questa è una buona cosa. Poi l'arrivo di foschia, nubi ed un'umidità che ha cominciato a fare condensa sulla lastra e su tutto mi hanno fatto fuggire dopo pochi minuti. Mi piacerebbe vedere come va qusto tubo, ma la prima volta che l'ho provato c'era un seeing così orrendo che vedevo Castor con le due componenti così grosse che si toccavano. Pensavo di doverlo buttare nella spazzatura (infarto!), poi ho montato velocemente l'LX90 8" e si vedevano così anche in quello, e allora mi sono un poco ripreso...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 11:08 
Non connesso

orpo mi ero perso il thread :roll:
adesso lo leggo...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 11:10 
Non connesso

yourockets ha scritto:
orpo mi ero perso il thread :roll:
adesso lo leggo...

Meno male, pensavo che ci stessi snobbando :D

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 14:04 
Non connesso

E' con piacere che vi presentiamo una piccola anticipazione.
Ecco il frontespizio del primo numero del Bollettino. Ovviamente, per il contenuto, aspettiamo il 1° di Aprile....

Cieli sereni.

http://doublebsd.altervista.org/alterpa ... pizio1.pdf

Oculari:
KE 25mm - panoptic 19mm & nagler 13mm tipo 6 - BAADER GO series - TMB SuperMonocentrico 10mm - TJapan orto 6mm - ZEISS orto 10mm

il mio sito: http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie
il mio blog: http://duplicesistema.blogspot.com/
catalogo GMC: https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/il-mio-catalogo-gmc

Ultima modifica di pino_78 il lunedì 19 marzo 2012, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 15:28 
Non connesso

doppie nei pesci, dai lo sanno tutti!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora