1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 11:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 18:12 
Non connesso

ettoreguido ha scritto:
Vittorio ha scritto:
ettoreguido ha scritto:
Ho avuto il via libera dal mio avvocato.
Fai bene....fate campare anche i poveri avvocati :D :D :D

Ti potrei dare ragione in altre circostanze, ma il mio avvocato è anche mio fratello.

E allora andateci giù mooolto pesante!! :evil: :evil:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 20:58 
Non connesso

Alessandro ha scritto:
Se dobbiamo "accontentarci" di certi errori su prodotti "importanti" allora siamo fritti , se poi i rivenditori fanno pure storie allora ci conviene sempre e comunque acquistare all'estero almeno sappiamo che a conti fatti qualcosa si risparmia sempre.
Trovo allucinante nella fattispecie l'atteggiamento del rivenditore il quale , non sazio del megaricarico , vuole persino risparmiare sull'assistenza...mah

:evil:
Non è che il venditore è del nord'est? molto NE?.
Sergio E

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 21:02 
Non connesso

Sergio E. ha scritto:
Non è che il venditore è del nord'est? molto NE?.
Sergio E

Se cerchi qualche mess. sopra ....ettore ha fatto il nome :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 16:51 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Signori ho saputo che su un altro forum hanno cercato, senza neanche avvertirmi, di cancellare la mia discussione, il moderatore ha risposto che l'articolo 24 della Costituzione lascia libertà di espressione e di pensiero e che il forum è libero.
Ma la pubblicità ingannevole e comparativa di cui al decreto legislativo 206/2005 non insegna niente. Anche questo si chiama rischio di Impresa.
Se loro hanno qualcosa (io ho qualcosa con loro) con me si rivolgano direttamente al sottoscritto, via email, o via cellulare.
Se lavori bene, hai pubblicità positiva, se no hai la pubblicità negativa, che non è mai diffamazione.

Strumentazione portatile:
Gm8 losmandy + APO Tripletto 102 F 7.0 + Sigma 3200ME + Sbig 237a

Cieli sereni e non inquinati.
Angeli e ministri di Grazia difendeteci.

Ettore
Astrofilo66

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 13:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Finalmente dopo 4 mesi circa
Ho riavuto indietro il mio Pentax 75sdhf spedito da me alla Pentax Germany e da li In Giappone alla casa madre per un check approfondito causa una pessima performance sia in visuale che fotografica.
Inutile ripetere le vicissitudini passate con il negoziante e con l'ottica ... credo che siano a conoscenza di tutti.
Ecco le mie prime impressioni :
Startest perfetto figure intra ed extra uguali.
Snaptest senza incertezze... il momento di fuoco e' uno ed inequivocabile
prima era tutto impastato.
Sdoppiate parecchie doppie x le capacita' dello strumento con barlow Televue 3x e 5 mm baader.
Immagine della luna ad alti ingrandimenti finalmente degna della fama Pentax contrasto e nitidezza da manuale osservare il terminatore e' una goduria.
Nessuna traccia di cromatismo residuo sul disco lunare ne su stelle molto luminose.
A largo campo le stelle sono uno spettacolo.
L'immagine stellare ora e' visualizzata come un puntino luminosissimo e un debole disco di Airy (Barlow Televue 3x e 5 mm Baader hyperion)
La serata osservativa e' durata fino alle 4 di mattina,ebbene si, con un seeing veramente buono (strano ma vero visto il ritorno del figliuol prodigo).
Ora posso ritenermi assolutamente soddisfatto.
Appena possibile lo provero' con la reflex digitale .
Colgo l' occasione per ringraziare la Pentax Germany nella persona del Sig. Yujj Wakabayashi Service Coordinator Europe,la Pentax Japan per la professionalita' , competenza ed attenzione riguardo il mio problema .
Non ringrazio il negoziante che nonostante avesse avuto tutto il materiale per una valutazione, continuava ad affermare che l'ottica non aveva problemi rifutandosi di riprendersi lo strumento indietro per la eventuale sostituzione .... e mi fermo qui!
Appena possibile postero' le immagini in intra ed extra per confrontarle con le precedenti qui nel thread
Ringrazio inoltre tutti gli amici del forum che mi hanno dato supporto inviandomi startest ed impressioni dei loro Pentax 75 sdhf facendomi ulteriormente rendere conto della pessima performance del mio strumento.
Anche se l'ho postato in un altro thread riposto, per completezza di informazione, il report interferometrico e la scheda di riparazione dello strumento effettuato dai tecnici Pentax Japan.

ciao
Giorgio

Repair report: Spotting Scope 75SDHF, 1February 2007

<Symptom>
Strange off axis pattern
Wrong off axis spot
<Caused>
Spherical aberration
Eccentric → Aberration(coma)
<Content of repair>
Replaced Object lens ( x 2) and adjusted
Adjustment of operation weight of draw tube
<Result> 
Adjustment of Spherical aberration
Before adjust: (P-V): λ/4.3  
After adjusted: (P-V) : λ/33
* 7.6 times improved the performance
Eccentric → Aberration(coma)adjustment
Before adjust: (P-V):λ/11.6
After adjusted: (P-V) : λ/17.8
* 1.5 times improved the performance

We do not think that the problem relating to the eccentric of the optical system.
Because shaking was somewhat felt, the rotation of the draw tube has been adjusted a little heavily though the rotation of the draw tube clamps considerably lightly then, checked with test chart in the collimator and we confirmed that there is no eccentric problem.  

Total performance
Before adjust: (P-V):λ/3.5
After adjusted: (P-V) : λ/6.1
* 1.7 times improved the performance
Strehl ratio
After adjustment: Strehl ratio = 0.974 → 97.4%, No aberration = 100%
The product has been repaired and adjusted with high performance

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benissimo cosi', resto dell'idea che e' sempre bene esporre i fatti degni di nota siano essi positivi che negativi.
Poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte nel modo che ritiene piu' opportuno.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 15:22 
Non connesso

Lupodimare ha scritto:
Finalmente dopo 4 mesi circa
Ho riavuto indietro il mio Pentax 75sdhf spedito da me alla Pentax Germany e da li In Giappone alla casa madre per un check approfondito causa una pessima performance sia in visuale che fotografica.
Inutile ripetere le vicissitudini passate con il negoziante e con l'ottica ... credo che siano a conoscenza di tutti.
Ecco le mie prime impressioni :
Startest perfetto figure intra ed extra uguali.
Snaptest senza incertezze... il momento di fuoco e' uno ed inequivocabile
prima era tutto impastato.
Sdoppiate parecchie doppie x le capacita' dello strumento con barlow Televue 3x e 5 mm baader.
Immagine della luna ad alti ingrandimenti finalmente degna della fama Pentax contrasto e nitidezza da manuale osservare il terminatore e' una goduria.
Nessuna traccia di cromatismo residuo sul disco lunare ne su stelle molto luminose.
A largo campo le stelle sono uno spettacolo.
L'immagine stellare ora e' visualizzata come un puntino luminosissimo e un debole disco di Airy (Barlow Televue 3x e 5 mm Baader hyperion)
La serata osservativa e' durata fino alle 4 di mattina,ebbene si, con un seeing veramente buono (strano ma vero visto il ritorno del figliuol prodigo).
Ora posso ritenermi assolutamente soddisfatto.
Appena possibile lo provero' con la reflex digitale .
Colgo l' occasione per ringraziare la Pentax Germany nella persona del Sig. Yujj Wakabayashi Service Coordinator Europe,la Pentax Japan per la professionalita' , competenza ed attenzione riguardo il mio problema .
Non ringrazio il negoziante che nonostante avesse avuto tutto il materiale per una valutazione, continuava ad affermare che l'ottica non aveva problemi rifutandosi di riprendersi lo strumento indietro per la eventuale sostituzione .... e mi fermo qui!
Appena possibile postero' le immagini in intra ed extra per confrontarle con le precedenti qui nel thread
Ringrazio inoltre tutti gli amici del forum che mi hanno dato supporto inviandomi startest ed impressioni dei loro Pentax 75 sdhf facendomi ulteriormente rendere conto della pessima performance del mio strumento.
Anche se l'ho postato in un altro thread riposto, per completezza di informazione, il report interferometrico e la scheda di riparazione dello strumento effettuato dai tecnici Pentax Japan.

ciao
Giorgio

Repair report: Spotting Scope 75SDHF, 1February 2007

<Symptom>
Strange off axis pattern
Wrong off axis spot
<Caused>
Spherical aberration
Eccentric → Aberration(coma)
<Content of repair>
Replaced Object lens ( x 2) and adjusted
Adjustment of operation weight of draw tube
<Result> 
Adjustment of Spherical aberration
Before adjust: (P-V): λ/4.3  
After adjusted: (P-V) : λ/33
* 7.6 times improved the performance
Eccentric → Aberration(coma)adjustment
Before adjust: (P-V):λ/11.6
After adjusted: (P-V) : λ/17.8
* 1.5 times improved the performance

We do not think that the problem relating to the eccentric of the optical system.
Because shaking was somewhat felt, the rotation of the draw tube has been adjusted a little heavily though the rotation of the draw tube clamps considerably lightly then, checked with test chart in the collimator and we confirmed that there is no eccentric problem.  

Total performance
Before adjust: (P-V):λ/3.5
After adjusted: (P-V) : λ/6.1
* 1.7 times improved the performance
Strehl ratio
After adjustment: Strehl ratio = 0.974 → 97.4%, No aberration = 100%
The product has been repaired and adjusted with high performance

Ciao Giorgio

sono contento che hai risolto ogni problema.
Io ho acquistato il piccolo Pentax negli USA e quando arriverò controllerò le ottiche e le centriche.
Intanto puoi darmi il sito internet o il n° di telefono della Pentax Germany qualora nel mio Pentax dovessi riscontrare qualche problemino.
Grazie e buone foto.

Saluti
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 16:15 
Non connesso

Grande Giorgio..... purtroppo in Italia la serietà di alcuni commercianti è scarsa......meno male che ci sono i tedeschi a farci rendere conto di quanto siamo messi male :evil:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi fa piacere che tu abbia risolto il tuo problema.
Avendo il tuo stesso strumento ti volevo chiedere questo: i problemi riscontrati nello star-test di cui pubblichi le immagini erano visibili anche all'oculare o te ne sei accorto solo fotografando?
In visuale che problemi riscontravi?
Te lo chiedo perchè essendo solo visualista al momento non ho la possibilità di fotografare uno star-test. A me pare che il mio P75 abbia uno star-test corretto, non vedo macchie ne nulla di decentrato in intra come in extra, ma non ho una gran esperienza, quindi ti chiedo conforto.
Se mi dici che il difetto era ben visibile pure all'oculare, posso avere una prima indicazione sulla bontà del mio strumento.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao tutti
Bleo il mio oltre a presentare una macchia fuori asse visibile all' oculare (visibile nello startest) aveva anche una forte sferica .
se con il tuo strumento in visuale hai un punto preciso di messa a fuoco (disco centrale luminoso e anello di diffrazione attorno e senza tentennamenti nel ricercare il fuoco ) allora e' ok come mi auguro che sia.
Gann
mitico Maurizio
hai fatto bene a prenderlo negli Stati Uniti tanto qui in Italia se ci sono problemi i venditori seguono la stessa trafila che ho fatto io al minimo problema inviano lo strumento in Germania e poi Giappone..non stanno mica a metterci le mani (parlo ovviamente del Pentax). Quando arriva il gioiellino postaci le tue impressioni.Grazie
ciao
Giorgio

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora