piccola primizia
ieri sera ho avuto tra le mani il soggetto del topic
la scatola si presenta...

(era già disimballato

)
A casa di un'amico ho finalmente visto questo oggetto del contendere
- meccanicamente si presenta bene, il supporto del secondario è ben dimensionato per reggere, senza flettere, lo specchio, l'interno presenta molti diaframmi antiriflesso.
-La culatta presenta le 3 ventoline di raffreddamento ed è in pressofusione
-tubo in alluminio (penso di un paio di mm di spessore) ha le 2 barre losmandy che garantiscono maggior rigidità alla struttura, personalmente avrei gradito 2 bei anelloni tipo parallax
-il focheggiatore, su questo componente fondamentale per un tale strumento, non posso esprimermi in quanto era già smontato e al suo posto era già montato un microfocuser motorizzato
l'impressione "visiva" è sicuramente di miglioramento rispetto ai precedenti foc. GSO, la barra in acciaio inferiore assicura una presa e tenuta salda, da valutare se quando si serra la frizione non ci sia disassamento.
é demoltiplicato ma sicuramente su uno strumento del genere la motrizzazione è d'obbligo.
La prova sul campo:
la sfortuna dell'astrofilo è sempre in agguato, a installazione ultimata sulla montatura il cielo era inerosabilmente compromesso dalle nuvole
per ora posso solo aggiungere che la sera prima erano stati scattati alcune immagini con una st8, in realtà era un treno composto da ao8 guida fuori asse remote guider e in ultimo la ccd con relativa ruotaportafiltri per circa 25cm di sbalzo dall foc

) e questo era sul foc. originale.
Il ccd ha una diagonale di 15mm, che dire le stelle erano tonde e correttamente contenute in diametro su tutto il campo

(le mie perplessità su questo strumento erano proprio nella resa a mo di SC) nelle m81 e 51 riprese ho notano dettagli di bande oscure e addensamenti come piacciono a me, spero di fornirvi alcune foto appena ci sarà una serata buona per sfornarene una con il setup ben sistemato, ho intenzione di provarlo anche con la mia fli8300 che ha un campo maggiore rispetto alla st8.
giudizio provvisorio, per ora è assolutamente positivo riguardo all'ottica e intubazione, punto interrogativo ancora per il foc. che non ho testato direttamente,voglio verificare il reale campo corretto.
Se il meteo coopererà, avrete notizie quanto prima.