Pennuto ha scritto:
Dai tuoi ultimi interventi mi sembra ovvio, scusa la franchezza, che hai le idee un po' confuse. Vabbe' mi odierai, ma sarò più chiaro: non ne sai mezza!!!

l'ho detto!
Farsi un osservatorio di tipo professionale non è come prendere un'auto, che ti arriva, giri la chiavetta e parti.
Innanzi tutto hai pensato alle problematiche dell'osservatorio prima che al tele? Nei miei precedenti post, scherzando ti dicevo cose vere.
1) Non vivi nel Deserto Cileno e nemmeno, restando in termini più realistici, nel Nevada o in Colorado. Ripeto che il comune può decidere di lottizzare le aree limitrofe e tu rischi di dover buttare via tutto o perlomeno ridimensionare il già molto specifico target dello strumento.
2) Se non ci fai una baracca, il costo di un osservatorio adeguato, con annessi e connessi, cupola motorizzata, remotizzazione per quando non vuoi uscire da casa in pieno inverno, ecc.. se non è come quello del tele ci va comunque vicino.
3) Ti ci vuole una licenza edilizia, che ti consiglio vivamente di chiedere prima.
Quando hai risolto questi problemi iniziano quelli specifici. Sinceramente io ci arriverei per gradi sperimentando fasi intermedie, ma io sono io. Auguri sinceri in ogni caso, se decidi di andare avanti, non è che ti do contro per partito preso o perché ce l'ho con te. Perso che un po' tutti stiamo cercando di metterti in guardia dalle difficoltà esistenti.
Ciao
Maurizio
Bhe dai, ci sono cose più difficili da fare nella vita..
Basta fare un bel lavoro di preventivazione a tavolino, facendosi aiutare dalle consulenze dei venditori delle varie parti del progetto, non bisogna essere astrofisici per costruire un osservatorio amatoriale! specialmente quando le risorse economiche ci sono.
Primo stabilire il proprio target osservativo e fotografico;
Secondo scegliere la strumentazione ottica idonea;
Terzo scegliere la montatura idonea accoppiata ad un'elettronica sufficiente a quello che si vuole fare;
Quarto fare progettare la struttura idonea a contenere il tutto, compreso progetto architettonico - statico e concessione edilizia;
Diciamo che nel giro di circa un anno dovresti essere operativo.