:shock: Vi ringrazio per avermi interpellato ?!?!?!?!?
Non era difficile mandare una mail , non sono l'orso yoghi

...comunque mi presento:
sono Leonardo Orazi, l'autore del blog stelledelcielo. Avrei avuto piacere che qualcuno mi avesse avvertito del discorso...soprattutto chi mi conosce.
Detto questo anche ieri sera ho fatto delle foto.
Ho venduto LX200 ACF da 8" e ne sono contento: si le stelle erano rotonde, il campo piano e c'era il fuocheggiatore elettrico ma erano anche grandi come palloni.
Questo GSO mi sembra nettamente migliore.
E' completamente errato il fuocheggiatore che è ridicolo e flette. La collimazione è perfetta, ma se metto la Canon con la prolunga da 80 mmm !!!!!!!!!!!! [che non basta, devo ancora sfilarla di 5mm ], allora flette tutto e sfuocando la stella si vede chiaramente l'ovalizzazione. Unito il tutto al fatto che il campo non è piano e ci vorrebbe uno spianatore, il progetto risulta interessante ma alquanto acerbo.
Ora io sono un imbecille a fare le foto e lo ammetto (il primo telescopio l'ho visto in vita mia a luglio del 2008)... ma sicuramente lo strumento può fare meglio...solo non paragonatelo ad uno SC. I riflessi sono comuni per uno strumento RC e sono ellissoidali come ci si dovrebbe aspettare ed ottenere dallo schema ottico. La foto con i riflessi era voluta appositamente.
Se volete fare delle prove lo strumento è a disposizione, fatevi sentire.
Resta il fatto che non capisco il perchè ne parliate cosi tanto: perchè non andate dal rivenditore che tra l'altro conoscete come ho fatto io e lo provate (sempre che ne abbiate la possibilità in termini di logistica) ???
Forse la verità è che il GSO RC è uno strumento che fà gola un pò a tutti ... specialmente a chi come me non ha disponibilità illimitate...e come tutte le cose che fanno gola si fà prima a smontarle per sopire quel senso di insoddisfazione nel non averle, che a criticarle con cognizione.
Un saluto a tutti
Cieli Sereni.
Leonardo Orazi
PS. io sono qua...se volete anche telefonicamente...contattatemi in privato. E non prendete questo mio intervento troppo più polemicamente di quanto possa sembrare ad una prima lettura.
Approfitto per chiedere scusa a Giuliano delal Tecnosky, che stimo profondamente sia umanamente che professionalmente, perchè mi rendo conto di non aver fatto una buona pubblicità al produtto di cui è rivenditore. Farò esperienza anche di questo.
Leonardo Orazi
Bhè intanto una bacchettata sulle mani bisogna darla a chi ti conosce, che frequenta il forum, e che non ti ha avvisato....non si può pensare che ogni volta che si tira in ballo un sito, si avvisi l'autore del sito stesso!
Detto questo, ti dò il mio personale bevenuto sul forum che spero inizierai a frequentare per dare anche il tuo contributo con le tue conoscenze e domande.
Personalmente ho attivato questo topic perchè sono sempre molto attratto da strumenti come il tuo GSO che (ovvio), quando fù presentato generò molto clamore e attenzione.
Anche io ho abbandonato gli strumenti chiusi com gli SC per preferire strumenti aperti (ho un Visac), che trovo di gran lunga più preatici e performanti.
Spero quindi che tu possa teerci ggiornati e informati sull'utilizzo del tuo tbo, sia negli aspetti positivi che negativi..
Un saluto e cieli sereni.