1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: illo e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
si ma se invece di attaccarci gli occhialetti ci attacco il monitor del portatile che cambia? Costa pure meno

vabbeh comunque per chi vuole osservare da casa con inquinamento è una soluzione ma a quel punto molti usano una camera usata

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
ma a questo punto non e' meglio un televisore standard?
se ci sono 30 persone, fai girare gli occhialini? (che poco non costano)

Mi spiace ma credo che OSM abbia esagerato un "filino" a definirla come una grande novità.
E' una tecnologia vecchia, condita con occhialini per ipod che sulla carta sono inadatte all'utilizzo in ambiente aperto,freddo e umido (CON CONDENSA) e soprattutto con il visuale non c'entra una... (ci siamo capiti)

PS: Se qualcuno allo starparty vuole portare sti cosi, per favore vada nella sezione fotografia... ammesso che non si lamentino pure loro :lol:

EDIT: ho visto dopo l'intervento di Stargazer.. siamo d'accordo..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:22 
Non connesso

beh... e' vero che la cosa non mi entusiasma ma, se proprio devo scegliere, preferisco portarmi un paio di occhialini in borsa piuttosto che un 42" a tubo catodico sulle spalle :lol:

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:25 
Non connesso

No Anto'...
se e' per divulgazione, ha piu' senso un monitorino TFT piccolo da 9" che costa meno degli zeiss.

Se non c'e' la divulgazione, perde ogni senso..

ATTENZIONE
Queste sono considerazioni personali, condivisibili o meno..

EDIT: ho sbagliato a dire televisore standard... intendevo dire un monitor con ingresso rca...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:28 
Non connesso

mah...
non mi pare che il loro primo "target" sia la divulgazione, in tal caso avresti ragione.

loro mi pare puntino sull'osservazione, e allora se osservazione deve essere meglio un paio di ochhialini, comodamente seduto su una sdraio con una birra in mano e, per chi è fortunato, una sigaretta nell'altra :D
insomma, quasi quasi mi viene voglia di provarlo :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
xchris ha scritto:
PS: Se qualcuno allo starparty vuole portare sti cosi, per favore vada nella sezione fotografia... ammesso che non si lamentino pure loro :lol:

No, caro.
Quell'oggetto è spacciato per l'osservazione visuale e resta in quella sezione!!
:mrgreen: :mrgreen:
Vedere uno con quegli occhiali mi farebbe venire in mente Gioele Dix:
"Io sono un astrofilo visualista. E come tutti gli astrofili visualisti sono sempre costantemente inc...to come una bestia!"

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:45 
Non connesso

ok.. li mandiamo dietro all'albergo :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:56 
Non connesso

Nostradamus al confronto di un qualunque autore di Cyberpunk era una pippa :lol:

Cmq permettetemi una nota retrograda: ma che tristezza :(
Non voglio immaginare quanti astrofili inizieranno a preferire il cielo finto "al calduccio" invece di farsi 30 km a -10° per cercare un posto buio.

W i geloni, i vestiti bagnati, i batuffolini e gli oculari! :P

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 21:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Analizziamo in dettaglio alcuni punti che magari non balzano subito all'occhio, ma che evidenziano ancora di più quanto sia inqualificabile questo prodotto:

-Ammettiamo per un attimo che questa cosa abbia un senso, comunque neanche il risultato finale mi convince, perché io gli oggetti li ho visti all'oculare meglio che in quel filmato, quindi è davvero un'assurdità al quadrato.

-Si vantano dell'immagine definendola come "una visione confrontabile a quella di uno schermo da 45" osservato alla distanza di 2 metri"
45" sono 114 cm, che da 2 metri di distanza fanno 32°. Cavoli, altro che Ethos! :mrgreen:

-Dichiarano di aver fatto quelle immagini con un cielo di mag limite 2, il che è assurdo e ridicolo perché mi chiedo dove diavolo ci possa essere un cielo del genere, se io a Padova ho 4 e mezzo. Ma che sia palesemente falso è comunque ovvio, perché neanche la camera CCD migliore del mondo potrebbe fare foto di nebulose o galassie con pose di 2 secondi da un cielo come quello di casa mia, figuriamoci da uno 10 volte più luminoso del già vomitevole cielo patavino (che a sua volta è 40 olte più chiaro di uno naturale, quindi il loro sarebbe 400 volte peggiore di uno buio).
Quindi, altra citazione cinematografica: MA MI FACCIA IL PIACERE!

-Errori banali nel video: NGC 4000 è una galassietta infima nel Leone e non una planetaria, la fiamma è NGC 2024 e non 2023.

Insomma stiamo parlando di un aggeggio da 1000 bombe che non solo è assolutamente inutile ma è pure pubblicizzato in modo ingannevole e superficiale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 22:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A me non dispiace, poi magari dopo un po' mi stufo...il problema è proprio quello considerando il costo.
Io ho provato a usare la Meade DSI Procon pose intorno ai 2 secondi tramite il Meade Envisage su monitor, fornendo cioè una "quasi diretta" e però devo dire che c'era molto più rumore e meno definizione che in quelle immagini.
Perciò o questa camera è molto meglio di una DSI Pro (prima serie) oppure le immagini pubblicitarie sono davvero un po' ottimistiche.
Tra parentesi, trattandosi di un sensore, non valgono le considerazioni "fotografiche", cioè l'importanza per la luminosità del rapporto focale?

P.S.
A quest'ultima domanda risponde positivamente già la pagina di ottica San Marco, quindi domanda inutile.

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora