io un Gladio non lo comprerei nemmeno se costasse il 30% in meno...
Questioni di Gusti..ovvio..
..a me affascina parecchi invece :wink:
se non altro per il fatto di avere reinventato un sistema anntico di 30 anni e spacciarlo per nuovo. ma questa è un'altra storia. Un tubo senza tubo è una auto senza autoradio...
Bisogna delle volte uscire dagli schemi odierni, secondo me, l'innovazione anche se ripresa 30 o 40 anni prima, porta ad un Miglioramento , puo'0 solo fare che bene a mio avviso...di certo le prestazioni del Gladio hanno
dell'incredibile, seeing permettendo detto sinceramente. viene l'orticaria solo a pensare un telescopio senza protezione (va bene solo in postazione fissa e bon). Detto questo sembra che abbia ottime prestazioni in campo "fotografico". Ma in visuale osa serve? non ha campo (non si va sotto i 200x o i 150x: altrimenti o vignetta o vignetta). Quindi va bene solo per hi-res fotografico.
Per Lattanzi:
l' FET 300 è un pezzo unico, intanto, e sta in Corea... mannaggia a loro. Quando ho scritto amr Takahashi e compagni mi hanno detto che, semplicemente, rischia di restare un pezzo unico e basta... quindi mi sono arreso

Questo invece il buon Gladio se lo magna...
Quoto in tutto e per tutto Massimoboe. Quoto il discorso fatto sul Mewlon 300 e il Gladio (SE fossero comparabili non avrebbe senso l'extra prezzo per il taka - che comunque costa troppo in Italia - ma NON sono comparabili i due strumenti. Il Mewlon è uno struemnto tutto fare dalle prestazioni altissime, il Gladio serve solo per fotografare i pianeti e la Luna e per guardarli - i pianeti, la Luna un pò meno).
L'alta qualita' di uno strumento non puo' giustificare un prezzo davvero
Balordo a mio avviso del Taka 300...14300 Euro...Ma dai!!!Come sempre il miglior strumento è quello che si usa.
Trovo comunque che, indipendentemente da questo, si possa ipotizzare (in campo visuale) che il diametro di 25/30 cm. rappresenti, se perfettamente costruito, in non-plus-ultra per l'HI-RES visuale in campo "MIRROR".
In campo "LENS" trovo che il diametro migliore sia prossimo ai 7/8 pollici e non superiore.
Paolo