1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 14:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 13:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Le generalità non erano necessarie. Era stato citato solo il nickname quale figurava e risposto alle insinuazioni che - detto per inciso - non mi riguardavano, ma mi ci forzavano ad entrare data una omonimia delle iniziali (SIC!!) e, a onor del vero, dovevo chiarire la mia posizione.

Smentita di cosa? Le persone chiamate in causa sono rivenditori seri che ben si guardano certamente dall'entrare nelle beghe tra gli astrofili!

Spero tu abbia l'onestà di comprendere questo e la compiacenza di chiudere questa inutile diatriba ...

Se poi, a proposito, eri anche tu nel gruppo di acquisto, sai bene come non ci sia stata malizia nel scegliere il rivenditore finale (o no?)

Bata per pietà

Luigi Ornaghi (Carignano)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 13:27 
Non connesso
Operatore Commerciale

kappotto ha scritto:
Col tuo comportamento equivoco hai comunque messo in cattiva luce un venditore che prima non lo era, forse era meglio parlar chiaro fin dall'inizio.

Quella che Massimo Boetto ha messo per iscritto e' un'ipotesi che qualunque persona di buon senso avrebbe potuto avere. Tanto piu' che google ci informa che Luigi Ornaghi e Alberto Ombres si conoscono, che sono entrambi ex soci del gruppo astrofili William Herschel di Torino, e che fanno insieme attivita' divulgativa, nell'associazione Smeralda e altrove. In tutto questo sia ben chiaro non c'e' nulla di male! Se poi il commerciante non c'entra nulla con questa iniziativa di rastrellare surrettiziamente proposte commerciali dei concorrenti nonche' dati personali per proporre "offerte speciali" mirate, ci vuol poco a smentire pubblicamente.

Ultima modifica di Daniela Bigatti il mercoledì 23 gennaio 2008, 13:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 13:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fino ad ora questa discussione è stata tranquilla.
Vorrei che restasse tale.
Se ci sono discussioni fra utenti vi sono altre sedi che non un topic pubblico.
Altrimenti, visto che, in fin dei conti, l'oggetto del topic è stato abbondantemente discusso e chiarito, sarò costretto, senza ulteriore comunicazione, a chiudere il topic in questione

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 13:28 
Non connesso

La malizionistà di certi utenti esperti è data dall' esperienza accumulata e penso che in molti casi il loro intervento sia una fortuna, non voglio entrare nel merito ma come detto da altri ci sono molti che non sono nel forum come utenti "normali" e il metterli sul chi va la serve comunque per scoraggaire chi pensa di travisare le regole. Il mio riferimento non è a gigiorat sul quale non esperimo giudizi ma in generale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 15:25 
Non connesso
Moderatore

Gigiorat ci aveva già detto di conoscere il sig. Ombres fin dal suo primo intervento all'interno del gruppo di acquisto quando ha indicato lui, apportando motivazioni plausibili, il suo amico come venditore preferibile. Non sarà magari stata un'azione elegante, ma non ci vedo nulla di condannabile in questo.

Che poi il sig. Ombres abbia comunicato a Gigiorat di questa offerta di Caelum e lo stesso gigiorat l'abbia poi girata al gruppo di acquisto, anche qui penso sia stata un'azione poco elegante ma che non è condannabile. Sicuramente il sig. Ombres avrebbe fatto meglio a comunicare la cosa al referente, lead, però non si può incriminare gigiorat.

Secondo me, quello che esce fuori da questa faccenda è che gigiorat ha cercato di favorire un suo amico, però da qui a dire che gigiorat abbia il suo tornaconto sull'acquisto di sti benedetti telescopi francamente ce ne passa.

Sicuramente il negozio Caelum non ha fatto una bella figura e, almeno per quanto mi riguarda ha perso un potenziale cliente: non perchè credo che ci siano state cattive intenzioni da parte di entrambi, ma semplicemente perchè hanno dimostrato di non avere tatto in una situazione abbastanza delicata, ma hanno dimostrato di pensare molto al proprio tornaconto: anche qui niente di condannabile, ma preferisco il negoziante che cerca di assistermi meglio.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 17:12 
Non connesso

Signori miei,

giusto per chiarire e chiudere questa sciocca diatriba

Non avevo affatto intenzione nè di favorire alcuno, nè tantomeno me stesso.

Ho solo dato un'indicazione a chi forse sarebbe potuto essere interessato alla cosa.

.. ma giù bastonate ...

.. eppoi vedo pure che (poveretto) lo si accusa (Ombres) di aver fatto chissà chè, senza che lui abbia la possibilià di difendersi e questo lo trovo (genericamente) ingiusto e scorretto.

Credo che non sappia molto del gruppo di acquisto (io praticamente nulla gli ho detto), e che abbia avuto solo rapporti con Nik per i preventivi.

Poi leggo nel thread che gli si chiede di "discolparsi" e di cosa poi ... e poi come potrebbe?

Cosa volete? Che io gli riferisca di queste "liti" tra gente che si comporta come bambini? Ma state scherzando?

Son certo che sorriderebbe allargando le braccia e portando gli occhi al cielo!

Ma siamo seri!

Un caro saluto a tutti.

Gigi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 17:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

gigiorat ha scritto:
Signori miei,

giusto per chiarire e chiudere questa sciocca diatriba

Non avevo affatto intenzione nè di favorire alcuno, nè tantomeno me stesso.

Ho solo dato un'indicazione a chi forse sarebbe potuto essere interessato alla cosa.

.. ma giù bastonate ...

.. eppoi vedo pure che (poveretto) lo si accusa (Ombres) di aver fatto chissà chè, senza che lui abbia la possibilià di difendersi e questo lo trovo (genericamente) ingiusto e scorretto.

Credo che non sappia molto del gruppo di acquisto (io praticamente nulla gli ho detto), e che abbia avuto solo rapporti con Nik per i preventivi.

Poi leggo nel thread che gli si chiede di "discolparsi" e di cosa poi ... e poi come potrebbe?

Cosa volete? Che io gli riferisca di queste "liti" tra gente che si comporta come bambini? Ma state scherzando?

Son certo che sorriderebbe allargando le braccia e portando gli occhi al cielo!

Ma siamo seri!

Un caro saluto a tutti.

Gigi

fino a prova contraria la buona fede di tutti - rivenditori non esclusi - e' data per scontata. Diciamo che a volte possono insorgere situazioni un po' antipatiche, in un forum di astrofili dove molti hanno l'esigenza - legittima - di comprare, mentre altri hanno l'esigenza, altrettanto legittima, di vendere; per portare avanti il proprio lavoro che in tanti fanno con passione e professionalita' e guadagnandoci il giusto; e altri ancora hanno il - legittimo - desiderio di segnalare questa o quell'altra attivita' o proposta commerciale con cui si sono trovati bene. Forse gioverebbero a tutti delle linee guida ancora piu' chiare per le proposte commerciali, magari esposte in un post nella sezione "regolamento", cosicche' possa esserci maggior trasparenza a beneficio di tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 20:33 
Non connesso

ho seguito tutta la vicenda da esterno, perche' non ero interessato al tele in oggetto avendo gia' un ottantino. Speravo veramente che il tutto potesse andare a buon fine, come esperienza per futuri acquisti, dove avrei potuto partecipare, se fatti su strumentazione di mio interesse.
un grande plauso a Lead, perche' non e' da tutti sbattersi in quel modo per un'iniziativa simile (io ammetto che non ci sarei riuscito).
Il mio intervento e' finalizzato a dare un consiglio a tutti quelli che sembrano ancora interessati ai piccoli telescopi. Vorrei far presente a tutti che a volte voler cercare di risparmiare i 10€ a tutti i costi puo' risultare controproducente. Mi spiego se dovessi prendere uno strumento simile, come qualsiasi altra cosa, cercherei si' di risparmiare, ma per cifre non elevate (ok che per qualcuno , diciamo 50€, possono essere tanti) andrei comunque su un rivenditore fidato, qualcuno che si sa per certo che in caso di bisogno sarebbe disposto a farsi in 4 per venirmi in contro e risolvere i problemi. ora i rivenditori sono tutti bravi e onesti, ma la voce dei consumatori e' sempre quella preponderante, chi gira sui forum un'idea chiara se l'è fatta di chi ci si puo' fidare, di chi ti da assistenza e ascolto. non ho interessi commerciali con nessuno, ma ho acquistato parecchia roba e da vari negozi, un'idea precisa me la sono fatta.
Ripeto, questo vuol essere soltanto un consiglio e ribadisco : molte volte ci si puo' accorgere che i 50€ spesi in piu' sono, alla fine, quelli meglio spesi.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 8:32 
Non connesso

Mi unisco al coro di plausi nei confronti di LeadExpression, al quale avevo avuto modo di complimentarmi a suo tempo pur non facendo parte del gruppo tuttavia osservando con interesse e curiosità, da esterno l’evoluzione: grande :!:

Soprattutto ammiro lo spirito propositivo e positivo che permane anche per un futuro eventuale altro gruppo di acquisto nonostante l’epilogo e sicuramente la tua esperienza è stata utile anche per chi, come me non ha preso parte, ma ha potuto rendersi conto dei meccanismi tecnico-commerciali che conducono uno strumento dalla fabbrica all’utente finale. Sicuramente tutti i fattori che hanno rallentato, i disturbi, anche se in buona fede, come detto dal buon Renzo, ecc ecc, saranno meno influenti e più gestibili la prossima volta alla luce dell’esperienza che hai fatto!

L’intervento di gigiorat ( ho visto che, a meno di omonimia è il responsabile di “ smeralda “ che si occupa dell’osservatorio di Bellino: http://www.vallevaraita.cn.it/comuni/bellino/index.html
http://www.corrieredisaluzzo.it/index.asp?news=2621 ) poteva essere gestita un po’ più elegantemente, magari con un mp a Lead che lo informava visto che comunque si è preso lui l’onere, la responsabilità e ha messo la faccia nella vicenda, questo anche per evitare fraintendimenti, io stesso, leggendo dall’inizio il topic avevo fatto lo stesso ragionamento di massimoboe non fosse altro per il fatto che, causa la tempestività dell’ intervento di gigiorat che ho letto ora per la prima volta e nella coincidenza dei tempi, tutto qui, come al solito poi è sempre bene chiarirsi, civilmente e tranquillamente e tutto passa!

Cordialmente,
Helio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:39 
Non connesso

Carissimo,

non per difendermi da alcunchè, ma questi argomenti nulla hanno a che vedere con la nostra discussione.

Se poi citi articoli "curiosi" prima anche soltanto di pensare alcunchè di alcune parti, dovresti sentire l'altra campana ... ti dico soltanto che per rubarsi i soldi dei fondi europei l'amministrazione aveva dato incarico del progetto ad uno studio di "agronomi", che hanno poi speso i soldi destinati all'osservatorio per rimettere a posto le fontane del paese, hanno sbagliato a fare il tetto scorrevole che si apre di soli 60 cm con apertura N-S così che rimane una fascia di 60 cm E-O! Etc. .. la colonna e la flangia a Nord sono state posizionate a 10° dal polo N.!!! etc..
Il terreno è in zona soggetta e valanghe e non era prasticamente edificabile, per risparmiare la sala di gestione che doveva essere sotto il piano dell'osservatorio l'hanno fatta alta 80 cm e non 2,30 come da progetto e richiesta (per non movimentare terra!! Etc. etc..)

Prima di poterlo utilizzare l'associazione ha chiesto che rimettessero a posto soltanto le cose a dovere ... e ora stanno litigando "maggioranza" e "minoranza" nel Comune stesso come sempre e dappertutto in Italia e cercano di dare le colpe ad altri... tut lì

c'è da ridere se raccontassi del resto (leggi p.e. doppi vetri termici alle finestre!!)

Gigi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora