grazie dello snipurl
lo conosco lo conosco ma purtroppo cosa me lo compro a fare, non ho diametri sopra quel calibro

perche' cosa credi, io, come e' gia' stato ampiamente notato in questo thread, ad uno specchione, ci sbavo sopra. E' quella febbre che purtroppo viene a chi ci ha guardato dentro. Pero' cerco anche di fare un reality check e di ottimizzare le risorse che riesco a ottimizzare (perche' oltre ai soldi da cacciare al rivenditore ci sono anche spazi da trovare, veicoli da movimentarlo, e un posto buio dove piazzarlo, anche senza rinunciare ad una certa trasportabilita', ma comunque, un campo base). Inoltre ho tante passioni e anche restando nell'astronomia non voglio dedicare il 100% delle mie risorse agli specchi di grande diametro perche' per esempio a me la naturalezza e morbidezza di un rifrattore incanta (e, sappiamo tutti, che prezzi!!), e l'alta risoluzione mi attrae almeno quanto il deep sky, e mi piacerebbe anche poter spendere piu' soldi per guardare la nostra stella (che fra un annetto si risveglia....) E quindi, per adesso, niente grosso dobson. Quando avro' la possibilita' di prendere un grosso altaz, forse mi perdonerai... ma soprattutto, se vorrai venire a godertelo (spero che questa volta nessuno attacchi con le battutacce!!!!) spero che ti piacera'.
Pero' dai, ci sono parecchie cose discutibili nel progetto di cui stiamo parlando, non e' tabu' (spero) scrivere dei commenti critici, ne' va automaticamente interpretato come cattiveria avvelenata propagata da un/a nemico/a dei dobson e del visuale e quant'altro.