B&W ha scritto:
Alessandro hai dimenticato il gran bel mercato dei “retrofit”! Cioè, tu compri un newton che però essendo che “costa poco”, risulta scadente (eh ma per 700€ che vuoi?). Quindi la proposta è poi quella di “ottimizzarlo” con la sostituzione delle meccaniche, compreso il fuocheggiatore che a conti fatti ti viene a costare il doppio se ti va bene. A questo punto la strumentazione “difettosa” diventa un’opportunità piuttosto che una rogna.
Anche il costo aggiuntivo per il controllo al banco di uno strumento nuovo, prima di comprarlo, potrebbe leggersi come una speculazione, non obbligatoria ma indotta, perchè là dove non sono dichiarate le tolleranze, determinare la qualità di uno strumento è appannaggio esclusivamente di chi davvero è competente: l’acquirente, terrorizzato dalla possibilità di un difetto, si sentirà più tranquillo ma di fatto il venditore potrebbe addirittura dichiarare quello che vuole e se poi lo strumento non fa quello che deve fare ritorniamo al capitolo precedente.
Ah conosco il famigerato mercato del retrofit.Che si traduce nel dover sistemare i difetti del produttore.Un conto voler mettere un focheggiatore migliore,pure essendo buono quello originale,un conto dover togliere difetti costruttivi ignorati dal produttore.Ho un amico che si è comprato di seconda mano un rifrattore ED "lungo",si è accorto che il tubo era tagliato storto,colui da cui lo ha comprato era un neofita e sono convinto che fosse in buona fede.Per fortuna era ancora in garanzia e se lo è fatto sistemare.Ma dico io,tagliare un tubo dritto credo sia facile anche per un'officina meccanica sotto casa...
Esemplari con problemi sono usciti fuori anche da marche blasonate,ma sono errori che hanno poi avuto la loro soluzione. Tec e Astrophysics,hanno avuto in qualche esemplare una problematica sulla cella,poi risolta.Si parla comunque di mosche bianche.
Per quanto riguarda la prova al banco,se dovesse essere molto dissimile dalla realtà,siamo di fronte ad una frode.Poi non so quanto un determinato venditore voglia sputtanarsi in quella maniera.