1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 13:46 
Non connesso

Leonà, e adesso cosa facciamo ? Ci rileggiamo tutti i post per capire chi è il tuo interlocutore !?
Pensa a quelli come me che non lo ricordano assolutamente, a quelli che leggono il 3D per la prima volta !
Nome please !

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 15:08 
Non connesso
Vendor

Figurati sia mai ... pagina 3 primo post ... ho quotato senza nome, ... aggiungo nel mio post.

Per la mia attinenza a quanto in questo thread era la riposta a questa persona per ribadire la libertà che non è a senso unico.
E per la parte di astrofotografia evidenziare che non è solo vanità che porta a pubblicare foto ma anche il semplice piacere di far vedere i proprio sforzi che siano belli o no e che magari i commenti tecnici andrebbero messi se richiesti da chi pubblica, ma questa è una storia lunga.

Scusate l'intrusione !

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 5:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Come temevo, leggo qua e là tanti fraintendimenti, con questo topic credo di aver fatto solo un guaio più che altro.
La mia intenzione, che credevo fosse buona, era soltanto quella di ravvivare un pò la voglia di fare forum facendo ricordare (o immaginare) com’era fino a qualche anno fa e sicuramente non quella di criticare l’operato di nessuno o assolutamente urtarne in alcun modo la sensibilità.
Sapevo benissimo che era un argomento difficile da trattare e chiedo scusa a tutti se il messaggio che è passato non è stato “bello”, è evidente che non ho saputo esprimerlo e mantenerlo sui binari giusti. Una delle poche cose che vorrei non aver fatto o forse diversamente. :oops:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 8:18 
Non connesso

Daniele,
io penso che sia molto chiaro quello che intendevi e, come dicevo all'inizio, ciclicamente qualcuno "si preoccupa" del destino del forum e, purtroppo, il risultato di queste preoccupazioni è inevitabilmente sempre lo stesso.

Credo, sinceramente, che anche questa discussione (se nessun nuovo utente scriverà) abbia abbondantemente chiarito il pensiero dei pochi intervenuti, tuttavia voglio aggiungere un paio di considerazioni.

La prima è relativa alla possibilità di "fare il forum come qualche anno fa", penso semplicemente che sia impossibile e ingenuo solo pensarlo. Noi non siamo più quelli di qualche anno fa, "il mondo" non è più lo stesso e le piattaforme di discussione sono cambiate insieme a noi. Ne abbiamo parlato anche per telefono, se vuoi il forum di qualche anno fa dovremmo anche tornare ai sensori di qualche anno fa, all'esperienza di qualche anno fa, all'entusiasmo… 20 anni fa quando mettevi una vesta nel fok di un telescopio, semplicemente avevi bisogno di condividere le conoscenze (per esempio anche solo per capire come si faceva un allineamento con iris). Oggi praticamente ti basta sapere inserire una presa usb in una porta ed ottieni immediatamente risultati che prima richiedevano mesi di studio, conoscenze, condivisioni, incazzature…

La seconda è più relativa, appunto, all'entusiasmo ed alla voglia di partecipazione diretta; vedi l'esempio fatto sulla possibile creazione di una sezione in cui segnalare gli eventi (anche questa un evergreen)… alla richiesta di chi volesse eventualmente prendersi l'impegno ahi visto quante adesioni? :D
Nel forum "di qualche anno fa" non dico che ci sarebbe stata la fila, ma di certo non sarebbe passata così, completamente ignorata da tutti, probabilmente io sarei stato il primo ad offrirmi.
E, per chiarezza, non sto criticando nessuno (nemmeno tuvok :D) semplicemente da un lato non si ritiene utile, probabilmente, spendere tempo per una cosa che si trova già facilmente in mille altri posti, dall'altro, come accennavo, non c'è più tanta voglia di dare un contributo (visto che troviamo sempre la pappa pronta senza troppa fatica, perché mettersi a prepararla in prima persona e farla mangiare a tante altre persone?).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 8:51 
Non connesso

In altre parole, il forum è morto. Ormai è solo una vetrina. Amen.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io credo che l'esternazione di Leonardo rifletta sentimenti molto comuni su un Forum virtuale, dove raramente ci si conosce di persona e dove la mancanza di contatto diretto porta a dare troppo peso sia alle critiche che ai complimenti. Se si considera che le prime vengono spesso buttate lì senza che l'autore abbia davvero intenzioni caustiche, e gli altri sono magari solo di convenienza, dovrebbe essere più facile passarci sopra, scevrando il grano dei commenti costruttivi dal loglio delle frecciatine et similia.
E' certo difficile uscire fuori da meccanismi simili una volta avviati, tanto subdoli che in passato si è arrivati agli abbandoni eclatanti dal Forum e alle minacce di querela. Io personalmente preferisco stroncarli sul nascere, e di occasioni per fare polemica ne ho avute a decine.
Ciò premesso, da semplice lettore e non da moderatore né da autore del thread, auspico che i due utenti appianino le loro divergenze nella sede opportuna ossia via mp e non qui.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 9:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Questo topic è diventato un requiem...

Avevo scritto parole di amicizia e di forte aggregazione affinchè si potesse trovare l'entusiasmo di un tempo e che si potesse ancora una volta sentirsi in una famiglia più che in un gruppo, ma questo mio modo di pensare non rispecchia l'attuale situazione probabilmente.

Forse sono solo un vecchio dinosauro che guarda al passato con sentimentalismo e si proietta nel futuro ancora con la voglia di "dare", ma non trovo nessuno a cui tramandare ciò che ho imparato.

Pazienza, ... ci sarà un nuovo inizio ... come per tutte le cose, ... ci vediamo la. :matusa: :beer:

P.S.
Non litighiamo fra noi, ricordiamoci che in fondo è una passione non una questione di vita o di morte, (su una foto poi ...).

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 10:30 
Non connesso

@ Carlo IW3GIK,
diventando vecchio ho capito che solo con l'età avanzata si può diventare saggi,
(ma altresì, non è scontato il fatto che uno essendo vecchio sia automaticamente saggio).
Ammiro quelli che in questo forum non si stancano di dare consigli e risposte anche quando le domande sono banali.
Ma sopratutto mi dico:questa è una persona speciale, quando vedo che ammette di avere sbagliato senza cercare scusanti. Cerchiamo di vedere il lato positivo anche nel 'nostro' forum qualche inciampo ci può stare ma andiamo avanti. 73 de IV3BKK. :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 10:32 
Non connesso

Renato C ha scritto:
In altre parole, il forum è morto. Ormai è solo una vetrina. Amen.

Vedo, con piacere, che con il passare del tempo diventi sempre più ottimista :mrgreen:
Sarà pure morto, il Forum, però tu non perdi mai l'occasione per intervenire... 8) se andiamo avanti così non morirà mai...credo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 10:58 
Non connesso

Sono un martire, intervengo per tenerlo ancora in vita :mrgreen: .

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora