dob ha scritto:
Ancora con 'ste razze ?
Assodato che nulla c'entrano con la collimazione, il riflesso delle razze dello spider dipende da come è fatto lo spider e il suo sostegno centrale (quello che contiene il vitone lungo).
Ci sono essenzialmente 2 modi di fare il sostegno delle razze:
1) il centro del sostegno coincide col centro geometrico del secondario e quindi in tal caso se vogliamo impostare l'offset (totale) andremo a spostare tutto il blocco sostegno+razze+secondario dalla parte opposta al fuocheggiatore. Ovviamente per far questo bisognerà agire sulla lunghezza delle razze stesse (una andrà accorciata e l'altra allungata magari basterà svitare e avvitare le viti con cui le razze sono fissate al tubo ). In questo caso il
riflesso delle razze apparirà ovviamente spostato rispetto alla croce del REEGO (il caso di Steve ?)
2) il centro del sostegno coincide col centro geometrico del tubo ma il secondario è incollato spostato in modo da rispettare l'offset. In tal caso le razze dello spider sono lunghe tutte uguali. In questo caso il
riflesso delle razze coinciderà con la croce del REEGO e ovviamente il centro del riflesso delle razze coinciderà col centro del primario e col centro del REEGO (il caso di Devi)
Ahaha!Io poi,che avevo già sperimentato con le razze e alla fine ho capito che devono stare più meno tutte e 4 uguali...infatti le avevo pure misurate con il metro

ben detto dob, nel mio caso, si vede ad occhio che il secondario è stato incollato spostato...Appena ci sarà modo, te lo farò scanerizzare di persona sotto il tuo occhio felino!Così mi dai il voto sulla collimazione!