1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 1:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah... una recensione che potevo scrivere anche io senza nemmeno averlo provato... A parte quello che viene scritto sul manuale dice ben poco. Immagini nitide... un dettaglio che non si osserva facilmente nei telescopi solari più piccoli, che sono anche i più diffusi... L'unica informazione è che con un 81/625 non si vede tutto il Sole ma una porzione, però non dice con che campo apparente... Alla fine fa un confronto con i PST ed i Lunt 35, quindi il target vuol dire che è quello ed il livello dello strumento non è tanto superiore...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 12:50 
Non connesso

Ebbene si!!

Dopo aver venduto il PST, oggi ho bloccato il mio LUNT con un acconto!!

A metà luglio scatterà l'ordine definitivo e non vedo l'ora di averlo tra le mie avide mani :please: :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 20:10 
Non connesso

Cita:
intanto... ecco una recensione del giocattolino di cui abbiamo parlato ;)

http://www.astrotest.it/oculari-daystar ... in-h-alfa/

Mah, mi lascia perplesso....una valanga di calore ed UV sull'oggetto, anche se con un 80 mm, non credo sia il viatico per una lunga durata.Io per aver fatto un errore del genere ho rovinato un filtro Ha da 1,5 A.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 21:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
tornando al fatto del cercatore, quello della Televue è perfetto per il 60mm, che tra l'altro è lo stesso modello che ho io.
Per essere montato non ha bisogno della basetta da te indicata, visto che si avvita direttamente sulla fascia stringitubo del tele.
Sarà anche caro, però mi sembra quello con il migliore compromesso tra semplicità e design.
E comunque per un tele di oltre 2000 euro un cercatore da 30 euro mi sembra il minimo.
A me il cercatore pare comodo, una volta collimato bastano 3 secondi per centrare il Sole senza nemmeno accecarsi a guardarlo direttamente, non sembra ma anche con pochi ingrandimenti non è così immediato mettere il Sole nel campo dell'oculare.
Ad esempio col 90/500 che uso per la luce bianca faccio sempre una faticaccia a rintracciarlo, sarà che sono impedito :uhm: , comunque anche con questo tele un cercatore non mi dispiacerebbe.
Peccato che non ha un attacco per una basetta, altrimenti lo avrei già montato.

Complimenti per l'acquisto, vedrai che non ti deluderà, soprattutto in ripresa dove ti darà delle ottime immagini.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 8:21 
Non connesso
Vendor

fabio_bocci ha scritto:
Mah... una recensione che potevo scrivere anche io senza nemmeno averlo provato... A parte quello che viene scritto sul manuale dice ben poco. Immagini nitide... un dettaglio che non si osserva facilmente nei telescopi solari più piccoli, che sono anche i più diffusi... L'unica informazione è che con un 81/625 non si vede tutto il Sole ma una porzione, però non dice con che campo apparente... Alla fine fa un confronto con i PST ed i Lunt 35, quindi il target vuol dire che è quello ed il livello dello strumento non è tanto superiore...

Gli oculari usati erano un Plossl 40 mm e un 32 mm della TeleVue, mi pare 44° di AFOV.

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 11:58 
Non connesso

Lorenzo C8 ha scritto:
Ciao,

Complimenti per l'acquisto, vedrai che non ti deluderà, soprattutto in ripresa dove ti darà delle ottime immagini.

Lorenzo

Grazie Lorenzo!!

Ne sono convinto anche io!!!
Non vedo davvero l'ora di averlo!!! :please:

Già il PST era un gran telescopio, non oso immaginare questo LUNT60!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 13:12 
Non connesso

Si, Mauro, gli oculari sono con campo apparente molto limitato. Dei buchi della serratura. Mettere oculari con campo apparente maggiore si scontrerebbe con i 12mm dell'apertura del filtro dal lato dell'oculare, e vignetterebbero. Quindi si ha una visione di parte del disco solare e con un campo apparente piuttosto piccolo. Poco soddisfacente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2014, 6:18 
Non connesso

Comunque ho appena completato l'acquisto del mio nuovo LUNT 60mm B1200!!! :please: :please: :ook:

Spero di riceverlo entro la settimana!!!

Non vedo l'ora :please: :beer:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2014, 7:23 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Alla fine fa un confronto con i PST ed i Lunt 35, quindi il target vuol dire che è quello ed il livello dello strumento non è tanto superiore...

non hai letto bene. I Quark sono oculari per le osservazioni di dettaglio della cromosfera e delle protuberanze, presentano il vantaggio di potersi usare con rifrattori certamente più grandi di un PST e quindi il dettaglio che mostrano è proporzionalmente maggiore, come abbiamo potuto verificare. Lo svantaggio è il piccolo campo inquadrato, per cui sono oculari che hanno un senso per chi ha già un piccolo strumento solare in grado di mostrare tutto il disco e gli interessi un upgrade che gli mostri i dettagli più fini. L'alternativa è un rifrattore solare dedicato, eventualmente assemblandolo come già altri hanno scritto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora