1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 18:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come avete iniziato?
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 0:56 
Non connesso

Cara Laura, ...ricordo quel momento magico come fosse adesso.
Da bambino, una sera in vacanza da mio zio sugli appennini, alzai per la prima vera volta lo sguardo al cielo (non l'ho mai più visto così).
Quelli erano tempi economicamente difficili per la mia famiglia ed un telescopio (anche giocattolo) era impensabile per me.
A 14 anni, per il Diploma della terza media, mio padre mi chiese cosa volessi in regalo.
Gli risposi ...questo!
Oggi "L'Oggetto" ha 40 anni esatti, ma è stato ed ancora adesso il mio "grande amore"

Allegati:
copertina.jpg
copertina.jpg [ 355.92 KiB | Osservato 1724 volte ]
Prima pagina.jpg
Prima pagina.jpg [ 310.12 KiB | Osservato 1724 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 8:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caspita, novembre 87! :shock: Altri 3 mesi e sarei stata anch'io della partita (della vita) :)
Quella rivista non ho mai avuto il piacere di vederla :(

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 8:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ammazza...io ero un fringuello di un anno :mrgreen: . Quando penso a voi che siete astrofili da così tanto tempo, che siete riusciti a mantenere viva la vostra passione per tanto tempo e sempre intensa, provo un enorme rispetto. Congratulazioni Markigno e a tutti gli altri del forum come te!!! 8)

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 9:13 
Non connesso

BlackMamba ha scritto:
Ammazza...io ero un fringuello di un anno

Temo di aver fatto confusione perchè io mi riferivo alla rivista di Sarah e non al libro di Markigno che ha 40 anni! :shock: nel 1973 credo che di noi 2 non c'era neppure una molecola :D mentre nel 11/87 c'era mia mamma al sesto mese :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 9:16 
Non connesso

:) la rivista è dell'73 credo di aver letto su internet e Markigno aveva 14 anni se non ho letto male....73 (sorry) + 14 = 87

Io mi riferivo al fatto che quando il buon markigno ha preso il suo primo libro di astronomia (oggi son fuso) io mi facevo ancora la cacca nel pannolino...e abbondante... :lol:

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 11:25 
Non connesso

BlackMamba ha scritto:
la rivista è dell'73 credo di aver letto su internet e Markigno aveva 14 anni se non ho letto male....73 (sorry) + 14 = 87

Ciao BlackMamba,
In realtà il conticino che hai fatto è un tantino esagerato :D
Il Libro in questione è stato pubblicato la prima volta nel 1972, successivamente è stato ristampato nel 1976 (la mia copia è del '72). Comunque, il conto esatto sarebbe: 40 (anni del libro) + 14 (anni di età al momento del acquisto)= 54.
P.S. Grazie per il tuo precedente gentile commento :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 13:10 
Non connesso

Che idiota che sono...ma ci può stare, sono abbastaza fuso sto periodo! Chiedo venia al mondo e alla lions...
Saluuut! :P

Markigno ha scritto:
P.S. Grazie per il tuo precedente gentile commento :D

E di che? Obbligato..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 18:43 
Non connesso

lauralions88 ha scritto:

Dopo il diploma ho trovato lavoro presso il negozio di un fotografo e lì è accaduto l'episodio che mi ha sbloccata: un cliente pur di comprare l'attrezzatura fotografica dei suoi sogni ha dato in permuta un po' di roba, fra la quale un meraviglioso Konus Vega 114. Quando il cliente è uscito io ho guardato quel telescopio e ho detto "Carino!!" Il titolare mi ha sentito e mi ha detto "Se mi dici che ti interessa te lo porto anche a casa!". E fu così che al prezzo di una scarpa mi comprai un telescopio e iniziai a osservare un in cielo qua e là... :wink:

eeeeeh mi ricordo che nelle pianure del nord io e Buffalo Bill.....ehm ho sbagliato racconto...
Io partecipai ad una serie di incontri del Gruppo Astrofili Rozzano e preso dal sacro fuoco decisi di costituire un Club Astrofili anche nel mio paese. Ci riusci quasi ma eravamo compreso me e un paio di amici...mmm...vediamo....un attimo sto contando....ah si in tre. Era il 1985 e avevo 12 anni. Per un po' continuai ad osservare con il binocolo di famiglia uno zenith 10x50 poi mi prestarono un dignitosissimo Stein 60/700 su AZ (rotta) poi un natale (1986) mi arrivò non richiesto un telescopio che a me parve fantastico. Il Konus Vega 114/900 che all'epoca costava 700.000 lire ovverò quasi lo stipendio di mio padre. Un regalo che mi commovve e mi continua a commuovere anche oggi, testimone dell'amore della mia famiglia nei miei confronti e della loro fiducia. Inutile dire che il telescopio è ancora in mio possesso e anche ieri sera svettava a fianco del Dobson puntato verso Giove. Arrivò anche, l'anno seguente, un oculare OR9mm T-Japan cui poche settimane fa ho affiancato il fratellino OR6mm. Due oculari meravigliosi che uso con sommo gaudio e con opportuno adattatore 31.8 sul Dobson.

Swarovski habicht '8410x40 (voto 8 ); mezzo Zenith 10x50 (Voto 5,5); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5); Bushnell 8x40 WP (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem 10x50 '93 (voto 6,0); Tento/bresser 20x60 '88 (voto 6,5); Tento 20x60 '91 in prestito (voto 5,5); BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0). Swift Newport MKI 10x50 Voto 7+); Swift Saratoga MKII 8x40 (da sistemare)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 8:58 
Non connesso

BlackMamba ha scritto:
Che idiota che sono...ma ci può stare, sono abbastaza fuso sto periodo! Chiedo venia al mondo e alla lions...

Roarrr... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 13:03 
Non connesso

Come moltissimi altri hanno già scritto sono sempre stato affascinato dal cielo stellato e dalla luna e adoravo le lezioni di geografia astronomica. Ma non so bene perché non ho mai chiesto un telescopio. Me ne sto rendendo conto solo ora! Da un paio di anni la mia futura moglie mi ha regalato uno ziel 80mm con montatura motorizzata.
A parte un paio di osservazioni lunari di prova non l'ho usato molto a Roma. Ma poi mi sono trasferito in campagna. Sono un tipo un po' comodo, non mi piace spostarmi e nella mia ignoranza da neofita vedo il telescopio come un oggetto delicatissimo quindi evito di strapazzarlo troppo.
Qualche mese fa finalmente l'ho portato in giardino e l'ho puntato (con il tappo diaframmato come ho spiegato nell'altro post :lol: )verso quella che era la stella più luminosa ed ho cominciato ad osservarla... strana quella stella... era giallina... e poi quelle striscioline sottili grigie... ma vuoi vedere che sto guardando Giove?
Sono corso immediatamente a cercare qualche foto e a documentarmi su come dovevo aspettare di vederlo.

E da li è stato come togliere un tappo ad una passione sempre tenuta chiusa. Sono neofitissimo, ho tanto da imparare e tanto da scoprire! :)
Tra qualche giorno vi annoierò col primo Marte e poi col primo Saturno, vi ho avvertito! :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora