1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 17:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 8:02 
Non connesso

Si, grazie, non mi ricordavo il nome! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 8:07 
Non connesso

Che i filtri non sono parafocali anche quando sono dichiarati tali non mi risulta anzi.
Nelle riprese hires col c11 da 8-9 mt di focale i miei astronomik lo sono, nelle riprese deep sky col visac idem.
Conferma, sabato notte le riprese di 5 ore e mezza in montagna.
Io non devo mai rifare il fuoco quando riprendo. Parliamo di riflettori. Col Pentax 75, purtroppo, devo rifare il fuoco nel blu, ma si tratta di un rifrattore.
Poi ogni telesocpio può avere problematiche, come il fuocheggiatore, ecc. ma i filtri che ho io sono davvero parafocali.
Io ho scelto la atik 314L+, è una ottima camera, sensibile, e poco rumorosa. Ha un campo ridicolo, d'accordo, ma gli oggetti di piccole dimensioni che ci stanno dentro sono comunque una marea, non absterebbe una vita per riprenderli!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 8:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragà sta storia dei parafocali meno male che l'ha detta Don Goldman..che filtri studiati per parafocali vanno comunque rifuocheggiati..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 8:25 
Non connesso

Ma bisogna vedere su quale strumente sonousati e quali filtri sono.
Al nostro osservatorio abbiamo filtri da 2pollici quadrati non montati per fotometria della stessa marca (non ricordo quale ma ricordo solo che costano tanto) e hanno lo stesso spessore preciso (anche perchè per fotometria è obbligatorio che abbiano un certo spessore fisso) e NON dobbiamo mai rifare il fuoco se cambiamo filtri (B,V,R). Solo con l'h-alpha perchè altra marca e spessore (cosi come il filtro chiaro).
Ovvio che se uno usa su un telescopio a F/2 (tanto per fare un caso limite) dove le tolleranze di fuoco sono ridottissime si possono averi problemi e rifuocheggiare (cosa che comunque si dovrebbe rifare solo per il cambiamento della temperatura a prescindere se uno ha la CCD a colore o in BN).
Inoltre considerate anche la scala d'immagine oltre che la focale del tele. Se abbiamo un piccolo tele con (per esempio) 5"/pixel e lo confrontate con uno (uguale come caratteritiche ottiche) che ha 1"/pixel ovvio che quest'ultimo, avendo una scala spinta, tollera meno piccole differenze dei filtri e/o anche i cambiamenti di temperatura.
Quindi sono dell'idea che ci sono filtri che possono andare bene se usati su certi tele ma in altri tele no (per vari motivi come dicevo sopra).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 8:31 
Non connesso

lui nell'articolo dice che ha dovuto rifuocheggiare con un cassegrain da 37 cm a f8,2 quindi non un rapporto focale spinto..non so sarà roba che si nota solo con i fok elettronici..non so che dire..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 8:45 
Non connesso

Bisogna vedere tolleranza e seeing. Noi abbiamo un 37cm come lui ma lavora a F/6.8. Ovvio che se ho un seeing da 6" (tanto per fare un esempio) ovvio che anche se sposto di cm il fuioco manco me ne accorgo per via della pessima turbolenza quindi ho maggior tolleranze (e non mi accorgerei se i filtri non sono fino in fondo parfocali). Se ho un seeing da 1" capisci anche te che basta un niente per andare fuori fuoco e non sfruttare le buone condizioni di seeing.
Il fuocheggiatore può centrare fino a un certo punto.
Comunque lui che filtri ha usato?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 8:48 
Non connesso

la ccd è una apogee alta u16m i filtri colore astrodon..non dice altro..ps mi sa che siamo un pò Ot però :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 9:15 
Non connesso

Bè Nepa, però in questo caso tu mi parli di strumentazione high-end... io parlo di piccoli riflettori in confronto e focali ridotte. Il visac ad esempio lo uso a 1280 mm e con un rapporto focale "rilassato" f6,4.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 9:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guido la tua ruota portafiltri è manuale o elettrica?
Lo chiedo perché se potessi usare la mia con i ftri che già ho opterei senza problemi per l atik 314L+

Grazie!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 9:43 
Non connesso

Andrea, è elettronica, la controllo da pc e fa praticamente tutto da sola.
Per riprese deep sky non ci ho pensato nemmeno un minuto.
Considera che con la ruota manuale dovresti cambiare filtro manualemnte e come ti ès tato indicato potresti dare fastidio all'autoguida, spsotare il campo inquadrato ecc.
Inoltre la ruota automatica ti permette di fare le riprese in sequenza come vuoi tu, fai r, poi g, poi b, poi di nuovo r, poi di nuovo g ecc. E' molto meglio meglio che fare un'ora di rosso, poi un'ora di verde e poi un'ora di blu così, perchè l'altezza dell'oggetto varia e con al ruota automatica avresti scatti più omogenei.
Io la programmo e via, non devo fare più nulla. E la uso anche nel planetario alla stessa maniera.
Il rovescio della medaglia è che costa tanto.
Io ho preso il sistema atik completo, camera, ruota e guida fuori asse e mi ci trovo bene. Però mi costato tanto, eccome se mi è costato!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora